![]() |
Nulla di preoccupante se lo strumento è tarato correttamente (quand'è l'ultima volta che lo hai tarato? Va tarato mensilmente!), evidentemente hai un forte assorbimento di CO2 di giorno.
Se hai impostato 7,5 è è sceso fino a 7,3 è perchè il tuo strumento ha un'isteresi di +/- 0,2 quindi in vasca avrai un PH che oscilla tra 7,7 e 7,3, l'elettrovalvola resterà chiusa fino a che il PH non sarà salito a 7,7, a quel punto il PH inizierà a scendere. Perchè hai impostato come valore PH 7,5? Hai poca CO2 in vasca Hai consultato la tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...abellaco2.asp? Con KH 13 e un'isteresi di +/- 0,2 ti conviene impostare come valore 7,25, in questo modoi sei sempre nella zona verde. Quote:
Senza erogazione di CO2 le piante hanno assorbito l'anidride disciolta in vasca aumentando il PH, dipende per quanto tempo sono state senza CO2. |
Quote:
Quote:
volevo farlo per step Quote:
la co2 funzionava in sincrono con la luce (luce on CO2 on; Luce off CO2 off) ora non + la co2 va sempre |
Quote:
|
Maremotus sei compulsivo!
ho letto tutto il topic e sono stressatissimo... Ma che te ne fai dell'elettrovalvola e del ph controller con KH a 13??? con quel valore il ph non si sposterà mai...quindi, a seconda del valore che imposti sul controller,troverai la co2 o sempre aperta, o sempre chiusa... Secondo me a Te piace giocare con l'attrezzatura...mi chiedo però perchè Tu abbia scelto di allestire un acquario...una PlayStation la vedevo più indicata... stacca il controller e l'elettrovalvola che tanto non ti servono...concentrati sulla vasca e sui suoi abitanti (che ancora non ci sono)...aspetta quel che c'è da aspettare...e divertiti ad assistere alla maturazione dell'ecosistema che si sta venendo a creare in quella "scatola di vetro". Saluti. Copepode |
Quote:
|
Quote:
Ma come fa tua moglie a sopportarti?:-)) |
:-D:-D:-D:-D:-D:-D
grazie a tutti :-D:-D:-D:-D:-D:-D oggi stavo comprando le resine + i batteri anti NO3 :-D:-D:-D:-D:-D:-D no l'esplosione della vasca no ........ ho il parquet :-D:-D:-D:-D:-D:-D si lo so sono da neuro anche mia moglie lo sa per fortuna mi sopporta mi faccio perdonare la sera.............. ............quando mia figlia dorme @muuuu1 grazie per aver preso le mie difese @copepode hai letto tutto il mio post???complimenti sei stressato per averlo fatto???ci credo io sarò pure compulsivo ma tu sei masochista:-D:-D:-D ti ringrazio ma....... no la playstation non mi piace preferisco giochi per pc anche li ci devi smanettare sopra (scheda video ram ventole ecc.) per quanto riguarda la tua osservazione "tecnica" che è l'unica cosa che apprezzo del tuo post il valore del ph non deve scendere oltre i 7 7,2 la mia intenzione è quella di fertilizzare le piante non quella di abbassare il ph ma magari scbaglio.............. @max77 la co2 va sempre volevo intendere l'impianto è sempre in funzione la co2 va quando deve abbassare il ph si stacca quando il ph è sceso al limite imposto grazie a tutti |
Non ti serve il ph metro se vuoi solo fertilizzare !
Quote:
|
Ma perchè scrive in metrica?
............... "oggi stavo comprando le resine + i batteri anti NO3" Maremotus...ma ti vuoi dare una calmata???in quella vasca ci hai infilato di tutto...resine...fertilizzanti...attivatori, biocondizionatori, CO2,mangime,elettrodi,LATTE....probabilmente anche un paio di cornetti... E ANCORA NON TI BASTA??? Quello non è un acquario...è una centrale nucleare...e ancora non hai i pesci... rivaluta l'idea della Play...pensa che bello, la potresti smontare e rimontare tutte le volte che vorrai... Utilizzi CO2 con PH controller ed elettrovalvola per fertilizzare 2 anubias...a kh 13!!! Ma quanti nitrati potrai avere in vasca senza pesci e con 4 piante???Adesso spiegami a cosa ti servono le resine antinitrati! Lascia perdere le resine..l'unica cosa che ti manca veramente per essere a posto è uno schiumatoio e forse un refrigeratore...provvedi in fretta e poi puoi partire con i guppy... Saluti Copepode |
scusate se mi intrometto in un mega ot...ma io son tutta giù di morale per i miei pesciozzi malati poi entro qui,leggo 'sto ambaradan...raga...cope e mare...mi state facendo scompiscare!!! :-D :-D
grazie ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. |