AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento in diretta minuto x minuto ......ci butto dentro i pesci!!!! vediamo quali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274191)

Max 77 23-12-2010 12:16

Nulla di preoccupante se lo strumento è tarato correttamente (quand'è l'ultima volta che lo hai tarato? Va tarato mensilmente!), evidentemente hai un forte assorbimento di CO2 di giorno.
Se hai impostato 7,5 è è sceso fino a 7,3 è perchè il tuo strumento ha un'isteresi di +/- 0,2 quindi in vasca avrai un PH che oscilla tra 7,7 e 7,3, l'elettrovalvola resterà chiusa fino a che il PH non sarà salito a 7,7, a quel punto il PH inizierà a scendere.

Perchè hai impostato come valore PH 7,5? Hai poca CO2 in vasca
Hai consultato la tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...abellaco2.asp?
Con KH 13 e un'isteresi di +/- 0,2 ti conviene impostare come valore 7,25, in questo modoi sei sempre nella zona verde.

Quote:

Originariamente inviata da maremotus (Messaggio 3340925)
si l'elettrovalvola è controllata dal PH-metro

ma questa sera arrivo a casa e trovo
0 bolle
e PH-metro su 7.9 -05

Le luci erano accese, a che ora si era chiusa l'elettrovalvola?
Senza erogazione di CO2 le piante hanno assorbito l'anidride disciolta in vasca aumentando il PH, dipende per quanto tempo sono state senza CO2.

maremotus 23-12-2010 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Max 77 (Messaggio 3341683)
Nulla di preoccupante se lo strumento è tarato correttamente (quand'è l'ultima volta che lo hai tarato?

il giorno prima
Quote:

Perchè hai impostato come valore PH 7,5?.

perchè mi sembrava eccessivo portare subito il ph a 7,2
volevo farlo per step

Quote:

Le luci erano accese, a che ora si era chiusa l'elettrovalvola?
Senza erogazione di CO2 le piante hanno assorbito l'anidride disciolta in vasca aumentando il PH, dipende per quanto tempo sono state senza CO2.

allora
la co2 funzionava in sincrono con la luce (luce on CO2 on; Luce off CO2 off)

ora non +

la co2 va sempre

Max 77 23-12-2010 15:16

Quote:

Originariamente inviata da maremotus (Messaggio 3341833)
la co2 va sempre

Se la CO2 va sempre, cioè l'eletrovalvola non chiude mai significa che devi aumentare il numero di bolle al minuto, in linea di principio dopo qualche ora dallo spegnimento della luce il PH scende quei 0,2 (nel tuo caso) punti sotto il valore impostato e chiude l'elettrovalvola

copepode 23-12-2010 16:07

Maremotus sei compulsivo!
ho letto tutto il topic e sono stressatissimo...
Ma che te ne fai dell'elettrovalvola e del ph controller con KH a 13???
con quel valore il ph non si sposterà mai...quindi, a seconda del valore che imposti sul controller,troverai la co2 o sempre aperta, o sempre chiusa...
Secondo me a Te piace giocare con l'attrezzatura...mi chiedo però perchè Tu abbia scelto di allestire un acquario...una PlayStation la vedevo più indicata...
stacca il controller e l'elettrovalvola che tanto non ti servono...concentrati sulla vasca e sui suoi abitanti (che ancora non ci sono)...aspetta quel che c'è da aspettare...e divertiti ad assistere alla maturazione dell'ecosistema che si sta venendo a creare in quella "scatola di vetro".

Saluti.

Copepode

mouuu11 23-12-2010 17:47

Quote:

Secondo me a Te piace giocare con l'attrezzatura...mi chiedo però perchè Tu abbia scelto di allestire un acquario...una PlayStation la vedevo più indicata...
Dai sono domande che tutti i neofiti fanno! C'è chi sbalgia e chi chiede , poi la playstation magari gia ce l'ha! :-D :-D :-D :-D

bettina s. 23-12-2010 17:55

Quote:

Maremotus sei compulsivo!
ho letto tutto il topic e sono stressatissimo...
Ma che te ne fai dell'elettrovalvola e del ph controller con KH a 13???
con quel valore il ph non si sposterà mai...quindi, a seconda del valore che imposti sul controller,troverai la co2 o sempre aperta, o sempre chiusa...
copepode è esattamente ciò che penso! maremotus vedi che non lo dico solo io? Mi ricordi Dexter il cartone che fanno su Boing, mio figlio lo adora, prima o poi farai esplodere la vasca. #23
Ma come fa tua moglie a sopportarti?:-))

maremotus 23-12-2010 22:28

:-D:-D:-D:-D:-D:-D
grazie a tutti
oggi stavo comprando le resine + i batteri anti NO3
no l'esplosione della vasca no ........ ho il parquet
si lo so
sono da neuro
anche mia moglie lo sa
per fortuna mi sopporta
mi faccio perdonare la sera..............
............quando mia figlia dorme

@muuuu1
grazie per aver preso le mie difese

@copepode
hai letto tutto il mio post???complimenti
sei stressato per averlo fatto???ci credo
io sarò pure compulsivo
ma tu sei masochista:-D:-D:-D
ti ringrazio ma.......

no la playstation non mi piace
preferisco giochi per pc
anche li ci devi smanettare sopra
(scheda video ram ventole ecc.)

per quanto riguarda la tua osservazione "tecnica"
che è l'unica cosa che apprezzo del tuo post
il valore del ph non deve scendere oltre i 7 7,2
la mia intenzione è quella di
fertilizzare le piante
non quella di abbassare il ph
ma magari scbaglio..............

@max77
la co2 va sempre
volevo intendere l'impianto è sempre in funzione
la co2 va quando deve abbassare il ph
si stacca quando il ph è sceso al limite imposto

grazie a tutti

mouuu11 24-12-2010 00:04

Non ti serve il ph metro se vuoi solo fertilizzare !
Quote:

@copepode
tu sei masochista
:-D:-D

copepode 24-12-2010 00:47

Ma perchè scrive in metrica?

...............

"oggi stavo comprando le resine + i batteri anti NO3"

Maremotus...ma ti vuoi dare una calmata???in quella vasca ci hai infilato di tutto...resine...fertilizzanti...attivatori, biocondizionatori, CO2,mangime,elettrodi,LATTE....probabilmente anche un paio di cornetti...
E ANCORA NON TI BASTA???
Quello non è un acquario...è una centrale nucleare...e ancora non hai i pesci...
rivaluta l'idea della Play...pensa che bello, la potresti smontare e rimontare tutte le volte che vorrai...

Utilizzi CO2 con PH controller ed elettrovalvola per fertilizzare 2 anubias...a kh 13!!!
Ma quanti nitrati potrai avere in vasca senza pesci e con 4 piante???Adesso spiegami a cosa ti servono le resine antinitrati!
Lascia perdere le resine..l'unica cosa che ti manca veramente per essere a posto è uno schiumatoio e forse un refrigeratore...provvedi in fretta e poi puoi partire con i guppy...

Saluti

Copepode

madame 24-12-2010 00:54

scusate se mi intrometto in un mega ot...ma io son tutta giù di morale per i miei pesciozzi malati poi entro qui,leggo 'sto ambaradan...raga...cope e mare...mi state facendo scompiscare!!! :-D :-D
grazie !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.