AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Perchè usi il metodo DSB? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257755)

RolandDiGilead 08-09-2010 14:56

Attenzione, io ho detto (e anche altri) che le bollicine di azoto si formano a pochi cm di profondità. Ma non è detto che tali bolle si formino per mezzo di processi che avvengono più in basso. Ho detto che, secondo me, un dsb può essere anche alto 7/8 cm, ma al di sotto di tale spessore non mi arrischierei a chiamarlo "dsb" .
4 cm di sabbia in meno sono un bel risparmio ed esteticamente la vasca ci guadagna , ma non esageriamo.

Paolo Piccinelli 08-09-2010 16:10

Rovero afferma che già in 5-6 cm si ha una buona denitrificazione e io sono propenso a credergli avendo letto la stessa cosa da diverse fonti autorevoli (fra cui metto anche zucchen ;-))

Io sono fortemente tentato di partire con un berlinese scarso di rocce accompagnato da 6 cm di sugarsize, aggiunti a fine spurgo delle rocce ed a valori in via di stabilizzazione.

eresia? forse, però spiegatemi il perchè.:-))

RolandDiGilead 08-09-2010 16:38

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3152502)
Rovero afferma che già in 5-6 cm si ha una buona denitrificazione e io sono propenso a credergli avendo letto la stessa cosa da diverse fonti autorevoli (fra cui metto anche zucchen ;-))

Io sono fortemente tentato di partire con un berlinese scarso di rocce accompagnato da 6 cm di sugarsize, aggiunti a fine spurgo delle rocce ed a valori in via di stabilizzazione.

Nessuna eresia!
Non puoi aumentare il fondo di un centimetrino?
Magari quel centimetro in più potrebbe risultare fondamentale.
E' chiaro che , messa la sugar, avrai comunque un ulteriore periodo di maturazione (lunghezza da stabilire) a seconda della lunghezza del fotoperiodo che riterrai di mettere in atto.
ciao

oceanooo 08-09-2010 16:38

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3152502)

la mia opinione e che un fondo di 12 non lavora come un fondo di 6...
perchè?
perchè a 6 non si raggiunge quel ph acido che "dovrebbe" essere la spinta più per i denitrificanti qui vado a memoria
e perchè a 12 sicuramente vi e una cronica mancanza di ossigeno che non vi è a 6,
per capirci nel ciclo dell azoto come ben risaputo vi sono 3 categorie di batteri (semplificando) i aerobi , anaerobi e facoltativi sui primi 2 non vi e molto da discutere con o senza ossigeno ma da mie conoscenze la vera spinta che e data dai terzi ovvero quei batteri che in condizioni normali sono aerobi (il ciclo e per loro meno dispendioso) ma in assenza prendono tale ossigeno dall NO3, che io sappia tali batteri sono molto piu veloci dei normali anaerobi.
Io penso che si faccia 12 per essere sicuri di costringere tali batteri a lavorare in assenza di ossigeno, altrimenti vi sono cmq i primi 2 ma non c'è la spinta in più
my 2 cent

Paolo Piccinelli 08-09-2010 16:41

grazie delle vs. opinioni ;-)

Pensavo... non è che si fa 12 cm per la fauna bentonica più grande o... perchè si è sempre fatto così prendendo spunto dal Jaubert?!? #24

RolandDiGilead 08-09-2010 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3152587)

Pensavo... non è che si fa 12 cm per la fauna bentonica più grande o... perchè si è sempre fatto così prendendo spunto dal Jaubert?!? #24

Secondo me lo si fa alto per paura.
E se fai un meravigliosissimo DSB con poche rocce e poi non denitra, che fai??
Te spari!!
ciao

oceanooo 08-09-2010 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3152587)

la fauna bentonica è sicuramente necessaria ma non credo varia molto tra 6e 12... è comunque fondamentale non ovviamente per avere ovviamente un azione batterica ma perche devono fare il lavoro degli spazzini , un fondo sterile non è che non funziona a livello batterico ma può diventare fonte di accumulo di "monnezza" allora li ti aiuta la fauna bentonica che muove mischia ricicla digerisce ... ma un dsb "vivo" e uno morto per me lavorano identicamente a livello batterico dopo solo 30 giorni (in realtà me pare che so 21... cmq) si dice di aspettare 6 mesi non per far lavorare meglio il dsb ma per far colonizzare il dsb da quegli organismi che dovranno dargli la giusta "manutenzione" naturale

dony3000 08-09-2010 16:58

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3151982)
La domanda era x zucchen che sostiene con altri che in meZzo cm ci sia denitrificazione, ma hai smantellato dony?

ah scusa #12

ho smantellato il nanetto e avviato il 200 litri =)

Paolo Piccinelli 08-09-2010 17:05

Quote:

Te spari!!
Sei talmente avanti che se guardi indietro vedi il futuro!
Proprio lì volevo andare a parare! #25

oceanooo 08-09-2010 17:39

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 3152595)
Secondo me lo si fa alto per paura.
Te spari!!
ciao

e vabbe a questo punto se abbiamo dei dubbi possimo anche avere dubbi sulle rocce se compri rocce non buone o inquinate che fai?

di esperienze positive ce ne sono milioni

Clicca per vedere il video su YouTube Video

di esperienze che non denitrifica dove sono?

detto ciò sembra che sai un DSB fans... e io invece non lo sono, ma nemmeno un detrattore se in america tanti studiosi o l esperienza ha detto almeno 10cm che senso aveva? non potevano dire 15 o 20 tanto per stare sicuri? penso che le cose vengano da esperienze e studi, penso che il DSB come tutte le cose ha pregi e difetti ma penso che almeno la denitrificazione la faccia :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.