![]() |
Ciao ragazzi rieccomi qui che riprendo in mano la mia discussione per porvi un problema che mi si è ripresentato da circa un mesetto a questa parte : i Nitrati!!!. Dopo essersi azzerati rieccoli ricomparire per arrivare a domenica scorsa a 50.Premetto che dopo avere fatto la maturazione ed avere superato il periodo algale ho inserito i pesci 7 in tutto: 1 zebrasoma,1 paracanthurus hepatus,1 salaria ,2 pagliacci e 2 pterapogon kauderni, 4 lumache turbo e 3 paguri. Le lumache hanno fatto il lavoro più grosso mi hanno ripulito l'acquario dalle alghe, i pesci mangiano normalmente 1 pizzico di granulato 2 volte al giorno, e una volta a settimana dell'artemia surgelata.Penso di non eccedere nell'alimentazione,inoltre effetuo un cambio d'acqua di 30l ogni 15 giorni.Sapreste dirmi come abbassare questi maledetti nitrati? esiste un prodotto specifico??? grazie a tutti fin da ora.
|
ciao su una vasca 100x50x50 lo zebrasoma e l'hepatus non ci devono stare...buona parte del problema è questo..però per arrivare a 50 ce ne vuole!!!!ma questo sbalzo ti è capitato da un giorno all'altro??spiega e descivi anche un pò la parte tecnica..metti una foto, giusto per comprendere meglio.
|
Questo problema mi si è presentato gradualmente nell'ultimo mese 5,10,18,25 per arrivare domenica a 50,la parte tecnica è descritta nel mio profilo,per quanto riguarda i pesci non penso sia questo il problema perche da agosto che li ho comperati fino a fine dicembre scorso i nitrati erano a posto.
|
Hai controllato i valori dell'acqua del rabbocco?
|
ciao ragazzi avete x caso spostato o modificato la rocciata??
|
i valori dell'acqua di rabbocco sono ok per quanto riguarda la rocciata non ho cambiato nulla l'unica cosa che ho cambiato è stata la disposizione delle pompe di movimento ma non penso che questa cosa possa aver influito il rialzo dei valori dei nitrati -28d#
|
può essere che è morto qualcosa e non te ne sei accorto?booo troppo strano, i test sono scaduti??porta un pò d'acqua al negozio e fattelo analizzare con il fotometro che è preciso..
|
nn penso sia lo spostamento di pompe,hai cambiato altro??nn sò magari hai messo la sabbia..cerca di ricordare cosa puoi avere utilizzato pappa x coralli o cambio illuminazione devi darci qualche indicazione in più altrimenti è difficile..
|
non ho fatto niente di niente dany,niente sabbia,niente cambio di illuminazione,per il mangime che do ai pesci è il premium marino della shg 2 volte al giorno e 1 volta a settimana dell'artemia surgelata.Stavo pensando che forse cambio poca acqua e allora i nitrati si accumulano volevo passare da 30l ogni 15gg a 40l ogni 10gg che dite potrei iniziare a risolvere in parte il problema?
|
sicuramente fai un cambio sostanzioso subito...cmq c'è gente che l'acqua la cambia anche una volta al mese quindi il problema secondo me non è il cambio d' acqua ma qualcos'altro..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39. |