![]() |
mmm e se usassi un LM317??
credo serva proprio come stabilizzatore, e il circuito è praticamente semplicissimo.. Ma quindi mi consigliate di collegare i LED tutti e 3 in serie?? anche se sono 2 bianchi e uno rosso?? |
si i led vanno sempre in serie ma scusa invece di comprare tanti gingilli perche non compri un alimentatore a tensione variabile e corrente costante vai a spendere molto meno:-)
alimentatore: http://www.xled.it/prodotti/alimentatori/#ar10b e poi 3 led su 20l sono pochissimi devi metterne almeno 5 |
Su 20 litri servono minimo 8 LED (2 rossi, 2 bianco freddo, 2 bianco neutro e 2 bianco caldo), altrimenti ci coltivi solo anubias ;-) ... ci ho passato più di un anno sopra il mio 15 litri
|
ma il tuo non è un 25 litri??
comunque ho un dubbio, se deve mettere almeno 8 led come faccio se devono essere tutti in serie?? non potrei fare 2 serie da 3 e una da 2 tutte messe in parallelo tra di loro?? o.O inoltre mettere in una seria led di colori differenti non crea problemi?? Grazie per l'aiuto ;) |
Fai due serie da 4 con due driver di alimentazione ed un unico alimentatore 220#12V
i colori differeinti servono sia per avere uno spettro ampio sia per avere una resa 'ottica' buona per i nostri occhi ... poi la calli cresce a vista d'occhio ;-) |
Otto led ci possono anche stare tutti in serie con un unico alimentatore, dipende solo dalla tensione. Ad esempio l'xled che ti hanno suggerito va fino a 32V, sufficienti, in genere, per una catena da 8.
|
mmm mi sa che farò cosi allora, un'unica grande fila di led :D
grazie a tutti per l'aiuto, vi terrò aggiornati sugli sviluppi ;) |
tubi t8 a led
scusate la mia ignoranza, ma i tubi t8 al led che vendono in rete provenienti dalla germania sono buoni? e se si quali dovrei prendere per illuminare il mio 130l. io adesso o 60w. come faccio a sapere i gradi kelvin dei t8 al led? dovro modificare l'alimentazione o basta sostituire il tubo?scusate le molte domande#12#12#13#13
|
Quote:
http://www.petparadise.it/pet/paradise/13901.html Ceab Aqualed, braccio corto 1X7 W diciamo che vorrei metterci piante non esigenti tipo microsorum, criptocorine, e qualche galleggiante |
Bisognerebbe vedere le caratteristiche del LED
ps. un LED da 7w credo riscaldi parecchio #24 ... e mi sa di fake #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50. |