AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   In attesa del vascone.... led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218618)

*Tuesen!* 23-01-2010 19:42

Quote:

si se misuri a 10 cm dalle lampada
Misura alla distanza a cui tieni gli animali.....e impara a usarlo 'sto cazz di luxmetro :-))

mino.cruiser 23-01-2010 19:42

Quote:

Originariamente inviata da zucchen
,se i led presenti nella tua plafoniera fossero distribuiti su una scocca di misure uguali a quella t5 ritieni che con il tuo Luxmetro il risultato che leggeresti sarebbe lo stesso?.....
.

si se misuri a 10 cm dalle lampada[/quote]

...uhm....quindi la distanza tra i led non influenza il risultato dato dall'apparecchio.....io continuo anon capirci na mazza con le unità di misura della luminosità..... -04

*Tuesen!* 23-01-2010 19:50

Eccome se influenza, se diradi le sorgenti luminose spalmi il flusso in un'area più grande è logico che diminuiscono i lux, perchè inversamente proporzionali all'area illuminata. Se poi misuri i lux sotto al led, allora misuri cose inutili, perchè non serve sapere quanta luce emette il led o la lampada , serve sapere quanta ne arriva a chi ne ha bisogno. Te capì? :-D

zucchen 23-01-2010 19:53

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Quote:

si se misuri a 10 cm dalle lampada
Misura alla distanza a cui tieni gli animali.....e impara a usarlo 'sto cazz di luxmetro :-))

sei tu che non sai usarlo e sei troppo matematico,io misuro a 10 cm e poi il mio intuito mi dice se quella lampada va bene per sps .... ;-)
cominciamo a capirci ? :-))

*Tuesen!* 23-01-2010 19:55

No Zucchen, che te frega della luce a 10 cm, la luce serve all'animale che dovrà essere illuminato e non è certo a 10 cm dalla lampada. Ecco perchè hai tutte quelle cagate di valori.... :-D :-D :-D :-D :-D
Impara a usare il luxmetro ;-)

mino.cruiser 23-01-2010 19:59

...ragazzi siete fantastici... :-D :-D ...vediamodi metterci d'accordo però.....io continuo ad essere più convinto dalle affermazioni di Tuesen ma magari Sanzucht riesce a convincermi... :-))

zucchen 23-01-2010 20:01

Quote:

No Zucchen, che te frega della luce a 10 cm, la luce serve all'animale che dovrà essere illuminato e non è certo a 10 cm dalla lampada. Ecco perchè hai tutte quelle cagate di valori.... :-D :-D :-D :-D :-D
Impara a usare il luxmetro ;-)

vedi che non capisci ...la mia plafoniera ha una larghezza di 18 cm come 3 t5 da 24 watt ,come puoi pretendere che ti da lo stesso risultato di una 400 watt con riflettore a 30 cm?.
togli il riflettore e vedrai che il risultato dell hqi a 30 cm perde del 50 %,o no ? :-)) :-))
domani faccio la prova e ti dico...falla anche tu cosi ti rendi conto chi dice ******* -28

*Tuesen!* 23-01-2010 20:02

Quote:

vedi che non capisci ...la mia plafoniera ha una larghezza di 18 cm ,come puoi pretendere che ti da lo stesso risultato di una 400 watt con riflettore a 30 cm?
Allora lo sai ma non lo capisci, sei splendido!! :-D :-D :-D

*Tuesen!* 23-01-2010 20:05

La prova falla anche aumentando l'area illuminata coi tuoi led. ;-)

zucchen 23-01-2010 20:12

Quote:

La prova falla anche aumentando l'area illuminata coi tuoi led. ;-)

è qui che ti stavo aspettando #19
l acquario è un ambiente chiuso e la dispersione non c è ,se la prova la fai in un ambiente aperto allora stai fresco :-D :-D
guarda l acquario di paolo marzocchi che ha tolto 110 watt t5 e ne ha messi 90 watt a led la luce è triplcata tè capì ?
nel mio nano se metto un hqi da 250 watt avrò meno luce della mia plafoniera a led #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20.