![]() |
Jonny85, occhio alle planarie rosse sono infestanti ed antiestetiche ;-)
|
GROSTIK, oddio, a dirla tutta a me piacciono! :-D Non dovrebbero essere quelle rosse, comunque, sono più che altro marroncine....
|
ehm....occhio alle planarie sono micidiali
|
Quote:
|
Jonny85, prendi uno pseudocheilinu exataenie che se le magia tutte, non so se è della laguna, se non lo è lo potresti dare via appena se le è pappate tutte ;-)
|
UCN PA, grazie del consiglio, infatti avevo anche scritto che in caso prenderei una coppia di synchyropus per papparsele, però volevo capire bene quali danni potrebbero fare....
|
Jonny85, bel lavoro....il layout mi piace molto..... :-) le pompe a vista un po meno!! :-(
Riguardo alle planarie, cerca di aspirarne il piu' possibile giorno per gioro, tanto da facilitare il compito ad un eventuale predatore e nel tramite, di contrastarne la loro riproduzione... :-) |
wortice, grazie! Per le pompe lo sò, non si possono vedere, ma non posso farci nulla per il momento...confido nel fatto che con la caulerpa la pompa di sinistra verrà un pò mascherata....
Dici di sifonarle? Però sono troppe e non ho la pazienza di farlo, inoltre vorrei capire meglio che tipo di danni possono fare se le lascio dove sono.... |
Per le planarie non sottovalutare la cosa,si riproducono molto velocemente e te le ritroverai tutte sugli lpe e coralli molli...non è un bel vedere...idem per le pompe...cerca di nasconderle.
controlla silicati e po4 tenendo sotto controllo questi 2 valori dovresti debellarle Mi piace la rocciata.. ;-) |
Jonny85, io mi sono portato dietro le planarie rosse per 2 anni....Sono molto antiestetiche, ricoprono le rocce, sabbia e vetri...sono innoque per i coralli ma se sono parecchie e cominci a pensare di eliminarle, poi, diventa un vero problema...saresti costretto a fare trattamenti con medicinali (dannosi per la vasca)... oltre al fatto che una volta morte, esse rilasciano delle tossine che potrebbero peggiorare ancora di piu' la situazione!!
Le tue sono bianche....un po piu' cattivelle e comunque IMHO vanno assecondate.. Non ci vuole molto, sai!!! Prendi un tubicino rigido di D 6 mm, gli fai un taglio a 45° ad un'estremita'....dall'altra ci incastri un tubicino trasparente di circa 1metro (quello per aeratori) e cominci a sifonare aspirandole tutte...cosi' facendo sprecherai un minimo di acqua..... Ripeti l'operazione ogni giorno o ogni qual volta ne vedi una minima quantita'!! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. |