AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   plafo a LED fatta in casa... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209193)

serpa 21-12-2009 19:55

devi leggere i datasheet della cree... gli xpg non raggiungono neanche i 10000k te li sconsiglio, la luce deve essere fredda è per questo che si aggiungono i led blu.
Se monti gli xpg devi mettere molti più blu royal. Non so se mi spiego. Devi partire da una base più fredda possibile (10000K) e poi renderla ancora più fredda con i blu. OK?

AndreaPal 21-12-2009 20:31

i datasheet della cree li ho letti.. era su quelli che ho trovato i lumen dei led blu.
Per quanto riguarda gli xpg arrivano a 8500 se non ricordo male, basta tagliarli con un pò più d blu rispetto agli xre.

per quanto riguarda i royal non ho trovato i lumen ma solo i mW come flusso. puoi darmi una mano nella conversione?

cmq avevo preso in considerazione gli xpg perchè hanno maggiori lumen rispetto agli xre, stavo cercando di arrivare a una quantità di lumen vicina alle hqi..
però se mi dite che non serve e posso tenermi più basso se mi confermate il numero di led per avere una cosa tipo 150W o 250W hqi poi mi regolo su quello.

serpa 21-12-2009 20:39

nessuno, dico nessuno è riuscito a consigliarmi sul dubbio che hai anche tu. Anche io ho in lavorazione una plafo piuttosto grossa e utilizzo i blu royal, gli mce, e gli xpe.
ho letto molti post su siti americani che sono molto "avanti" rispetto a noi e sperimenterò. Non è cosa semplice.

LukeLuke 21-12-2009 20:50

secondo quanto consigliatomi dagli americani sulla mia vasca 30x30x35 con SPS , mi hanno detto di prendere 10 led (Luxeon o CREE) da 200lm a 700mA + 10 LED Royal blue...

i led blu non danno potenza luminosa... ma servono principalmente a tagliare il colore...

io ti consiglio a prescindere dal led che prenderai, che sia da 6500k o 8000k, di mantenerti sul rapporto 1:1 tra bianchi e blu.

AndreaPal 21-12-2009 22:27

serpa, quale dubbio? la conversione di milliWatt a lux? ho trovato una forumula su un sito ma in mezzo c'è un coefficiente di rendimento che non ho capito come calcolare.. dovrebbe essere facile cmq, almeno a quanto dice, visto che un royal blue emette in una lunghezza d'onda abbastanza ristretta.

LukeLuke, la risposta alla domanda allora è un'altra domanda... su un 30x30x35 con SPS gli americani cosa metterebbero se avessero un hqi? una 150?

e cmq, perdonami, ma il rapporto tra bianchi e blu dovrebbe variare a seconda della temperatura di colore che scelgo per i bianchi. Se li prendo a 10k secondo me il rapporto 1:1 è un pò eccessivo.. con 6.5K ha un senso.

Lasciando stare i lumen e unità varie e tenendo in considerazione solo l'effetto.. prendiamo i T5 con neon ATI. i bianchi dovrebbero essere a 12k o giù di lì, e si mette 1 bluplus ogni 3 bianchi. Se andiamo sui led a 10k (e non dodici) magari 2 royal blu ogni 3 bianchi, sempre ammesso che i royal blu abbiano una lunghezza d'onda paragonabile ai bluplus.
Poi queste erano considerazioni teoriche, non ho ovviamente dati sperimentali certi

LukeLuke 21-12-2009 23:31

gli americani sulla mia pozza mi hanno consigliato almeno 8 + 8 led, ecco il post : http://www.nano-reef.com/forums/inde...owtopic=202426

i LEdDsuperiori a 6500 non sono facili da reperire e cmq anche se li trovi molto spesso nessuno ti dice che lo siano effettivamente.... tutti ti dicono dai 6500 agli 8500 o 10000k non ti sanno dire se ti daranno uno da 6500 o da 8500 quindi i calcoli della temperatura sono un pò empirici...

io ti parlo per esperienza personale... forse a me piace la luce un pò celestina, ma nella mia plafo con i bianchi a 6500 se avessi tenuto rapporto 1:1 forse sarebbe stato meglio...

AndreaPal 22-12-2009 01:40

sicuro che la temperatura di colore sia "random" e che invece non dipenda da come si alimentano i led? alzando l'amperaggio si aumenta anche la temperatura di colore. mi sembra sia più probabile piuttosto che li mandino con temperature di colore a caso.

cmq eccoci qui, ho deciso di provare a metterne su una pure io.
Il problema è che non ho un nano ma una vasca da 240 litri e quindi fare per prova una plafo completa mi sembra un pò onerosa come spesa...
quindi volevo fare due barre di led da affiancare alla mia attuale plafo 8x39 T5.

I led, al contrario dei vostri non sarebbero montati su piastra ma su "striscia". Posta l'alternanza omogenea di blu e bianchi pensavo di mettere 9 led per striscia.

così con le due striscie laterali dovrei aggiungere praticamente il corrispettivo di una 150W

mi potete dare un consulto sulla distanza da tenere tra i led per non avere "zone d'ombra" considerando la disposizione che vorrei realizzare?

gracias!

LukeLuke 22-12-2009 09:51

se la vasca ha una profondità pari o superiore a 40cm secondo me hai bisogno di lenti e quindi la distanza la calcoli in base ai gradi delle stesse.

per quanto riguarda la gradazione, è fissa non varia con il dimmering dei mA, ma varia solo l'intensità luminosa....

giulio_GIULIO 24-12-2009 02:30

CIAO!!ANCH'IO VORREI SAPERE SE QUESTO TIPO DI LED POSSO COMPRARLO NUDO,CIOE SENZA LA STELLINA DI ALLUMINIO,PENSAVO DI INCOLLARLO CON LA PASTA TERMICA..SI PUO? IL LED E ALLEGATO QUI!!

http://www.ledrise.com/product_info....110-#176-.html

LukeLuke 24-12-2009 09:47

puoi fare quello che vuoi se hai una saldatrice SMD forse non vi rendete conto della grandezza dei LED, la lente sarà 2-3mm e la base 4mm, a meno che non siete degli ottimi saldatori con una stazione saldante da 300-400 euro io non mi ci avventurei ;-)

soprattutto poi un LED come quello postato che ne incorpora 4... sai quanto scalda ? secondo me senza star è difficilissimo raffreddarlo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02.