AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   il mio nuovo amazzonico ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=169727)

gab82 21-07-2009 18:38

ehm....non di precisissimo....

dovrebbero essere:
PH 6.0-6.2
kh 4.5-5.0
gh 4.0-4.5
T circa 25°C

ho notato che le deposizioni seguono praticamente i cambi d'acqua.... #24

anche questa volta avevo fatto 2gg prima un cambio di circa il 25% con sola osmotica fredda....questo ha portato tutti i valori a diminuire rapidamente nel giro di mezza giornata.....

.anche la temperatura in vasca nei giorni scorsi era di 27°C ....diminuita in poco tempo di 2°C.... #23

credo che con questi cambi copiosi, dopo un leggero innalzamento del GH, Kh e T,(che potrebbe sembrare un periodo caldo di scarsa pioggia) si possa simulare l'inizio della stagione delle piogge....

e un po' tutti i pesci mi sembra depongano in questo periodo... #24

dimenticavo...proprio oggi pomeriggio le uova si sono schiuse........ho trasperito i piccoli, ancora attaccati al pezzetto di foglia, in un bicchierone da quasi mezzo litro....

ho prelefato dal fondo della vasca un piccolo sassetto e dei granellini di ghiaia "vellutati"....li ho tenuti qualche minuto in acqua ossigenata....sciacquati per bene e messi dentro al bicchiere coi piccoli otociccini....

vediamo cosa succede.... ;-)

Paolo Piccinelli 22-07-2009 08:02

Quote:

e un po' tutti i pesci mi sembra depongano in questo periodo...
in questi giorni ci sono atati anche notevoli cali di pressione, oltre alla luna nuova... anche io ho cory e scalari in depo... ma gli oto nisba! :-)

Uh, per nutrirli ho letto di gwente che spennella dei sassi con tuorlo d'uovo, poi lascia essiccare e mette in vasca, in modo che loro lo ventosano poco epr volta ;-)

gab82 22-07-2009 09:50

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

e un po' tutti i pesci mi sembra depongano in questo periodo...
in questi giorni ci sono atati anche notevoli cali di pressione, oltre alla luna nuova... anche io ho cory e scalari in depo... ma gli oto nisba! :-)

Paolo...se anche hanno deposto in quella foresta che hai in vasca...i piccolini non li vedrai mai!....
sono minuscoli....

io ho messo delle uova dentro al bicchierone......e ieri le ho viste schiudersi......ma solo perchè sapevo perfettamente che erano ancora attaccate a quei pezzetti di foglia.....tutto ieri i piccolini sono rimasti attaccati alla pag. inferiore delle foglie che galleggiano.....
stamattina sono scesi......(diciamo ....invogliati a scendere)...ed ora quasi non si vedono.....saranno poco più di un millimetro di lunghezza... -05

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Uh, per nutrirli ho letto di gente che spennella dei sassi con tuorlo d'uovo, poi lascia essiccare e mette in vasca, in modo che loro lo ventosano poco epr volta ;-)

parli dei piccolini???????? sicuro Pa'?...perchè le uova possono contenere tracce di TUTTO!!!!

vabbè...in frigo ne ho 4 da agricoltura biologica.. #18 ..(che ******* #12 )

Paolo Piccinelli 22-07-2009 10:04

Quote:

i piccolini non li vedrai mai!....
sono minuscoli....
difficile che le uova sfuggano agli scalari... comunque un paio di avannotti li ho recuperati durante l'ultima pulizia del filtro! :-))

Quote:

le uova possono contenere tracce di TUTTO!!!!
ti sei mai chiesto con cosa fanno i mangimi industriali?!
Con le teste di pesce scartate dall'industria alimentare! :-))

gab82 22-07-2009 10:14

ok...ok.....ho preso una pietra piatta......vado di pennello e tuorlo.... #18

Paolo Piccinelli 22-07-2009 10:35

sciogli un pò di spirulina in polvere nel tuorlo prima si spennellare... ottieni il top! ;-)

gab82 22-07-2009 10:54

non ho mangimi a base vegetale in casa Paolo...

perchè gli Otocinclus io non li alimento mai.....si nutrono di quello che trovano in vasca.....e nella vasca grande da mangiare ne hanno...purtroppo... #07

posso sostituire la spirulina con un pezzettino di zucchina bollita finemente tritata? #24

Paolo Piccinelli 22-07-2009 11:01

prova con una foglie di spinacio sbollentata... la triti più fine che puoi, la mescoli all'uovo e spennelli

gab82 22-07-2009 11:02

ok.....vado....

Paolo Piccinelli 22-07-2009 11:03

qui chiudo, riapri quando vuoi :-))

Edit TuKo: continua qui... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=257945

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.