![]() |
Come spesso accade...con la tastiera spesso non ci si capisce...perchè è propio quello che voglio dire anche io :-))
PS anche con le faccine la stessa cosa...spesso non rendono bene l'idea di quello che si vuole dire |
Quote:
|
morganwind ho provato a cambiare il bilanciamento dei carbonati e bicarbonati come da tua indicazione... ora il PH è più stabile oscilla fra 7.90 e 8.10 .
calcolando anche che a causa di movimenti massivi in acquario...la crescita si è un pò bloccata.... quindi stò dosando pochissima soluzione.... vi aggiorno in futuro... |
Ragazzi ho letto tutta la discusione per due volte tra ieri sera e stamattina, però non ho capito quali sono le conclusioni sull'integratore per i carbonati/bicarbonati in caso di vasche con pH tendenzialmente basso.
La proporzione 85% carbonato e 15% bicarbonato è corretta? C'è qualcuno di voi che usa questa proporzione? Il pH è veramente più stabile verso valori più alti? Illuminatemi per favore! #12 |
io uso 83,6 di bicarbonato e 63,6 di carbonato ed il ph era salito.... ora ho la sonda che fà le bizze quindi non saprei....
|
Quote:
.........e poi le ho adattate |
SCManc, quella ricetta se non ho letto male non contempla il carbonato, bensì il bicarbonato, il bisolfato, il tetraborato e il fluoruro di sodio (parlo della ricetta per il bicomponente). O sbaglio? #24
Volendo andare a tentativi, con quale % dei due composti dovrei quindi cominciare? 60 - 40 o 85 - 15? Il primo numero, poi, è sempre il bicarbonato o il carbonato? Trovo troppi pareri discordanti e un po' di confusione a riguardo, per questo chiedo esplicitamente la vostra esperienza personale. |
puoi anche fare le tue prove con % diverse... ma devi sempre mantenere il tutto bilanciato ionicamente mantenendo il rapporto fra le moli.
|
Per quanto riguarda il magnesio, invece, c'è una cosa che non mi torna.
Prima di tutto: il composto da utilizzare è il magnesio solfato eptaidrato da solo? Oppure deve essere miscelato al magnesio cloruro esaidrato? Ho visto che esistono entrambe le versioni. In entrambi i casi, il cloro e/o lo zolfo con cosa li bilancio? Il sodio e il cloro delle parti 1 e 2 sono già bilanciati tra loro, quindi in teoria non ci sono ioni liberi... #24 |
okkio...se fai cambi settimanali del 7/8% e integri con sale privo di cloruro di sodio, devi integrare solo con cloruro di magnesio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56. |