AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte XV) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140965)

trilly_81 12-10-2008 09:41

Quote:

Originariamente inviata da pisolo68
Quote:

Originariamente inviata da trilly_81
Per quale losco motivo la mia gelatina non si solidifica?
210 ml H2O
420g zucchero
15g colla di pesce

E' 5 ore che e' in frigo,ormai e' fredda,ma ancora liquida.

hai sciolto bene la gelatina ?? mica era bollente lo sciroppo quando hai messo la gelatina????
l'hai ammollata prima in acqua fredda??

si si
si

Deduco che non dovevo mettere la colla di pesce quando il tutto era caldissimo.
Comunque ieri l'ho rimessa sul fuoco e ho aggiunto altri 9g di colla di pesce,ho spento quando il tutto si e' amalgamato e ho rimesso la bottiglia in frigo,questa mattina l'ho trovata solida.
Totale colla di pesce 24g,dovevano essere 12g secondo la ricetta,ci sara' qualche problema nella reazione?

albiz_1999 12-10-2008 10:15

beh, i lieviti faranno più fatica a "mangiare" la gelatina :-)
Forse farà meno bolle al minuto, ma sicuramente ti durerà un bel pò di più ;-)

albiz_1999 12-10-2008 10:15

beh, i lieviti faranno più fatica a "mangiare" la gelatina :-)
Forse farà meno bolle al minuto, ma sicuramente ti durerà un bel pò di più ;-)

trilly_81 12-10-2008 13:23

Tutto avviato da un paio di ore,non va oltre 1 bolla al minuto,e' normale che all'inizio la reazione stenti o e' la troppa colla di pesce?

trilly_81 12-10-2008 13:23

Tutto avviato da un paio di ore,non va oltre 1 bolla al minuto,e' normale che all'inizio la reazione stenti o e' la troppa colla di pesce?

iFus 12-10-2008 14:19

entrambi...aspetta e vedi se parte...se rimane così c'è troppa colla...

iFus 12-10-2008 14:19

entrambi...aspetta e vedi se parte...se rimane così c'è troppa colla...

trilly_81 12-10-2008 14:44

Dovevo apreire di piu' il regolatore di flusso,mi traeva in inganno che se lo aprivo leggermente di piu' la bollicina che lentamente si formava nel contabolle tendeva a rientrare nella bottiglia e pensavo che mancasse pressione e che l'acqua del contabolle cascasse nella bottiglia,invece magicamente ad aprire di piu' va che e' una bellezza e non perde colpi.
Complimenti all'inventore e grazie per gli aiuti.

trilly_81 12-10-2008 14:44

Dovevo apreire di piu' il regolatore di flusso,mi traeva in inganno che se lo aprivo leggermente di piu' la bollicina che lentamente si formava nel contabolle tendeva a rientrare nella bottiglia e pensavo che mancasse pressione e che l'acqua del contabolle cascasse nella bottiglia,invece magicamente ad aprire di piu' va che e' una bellezza e non perde colpi.
Complimenti all'inventore e grazie per gli aiuti.

frans80 12-10-2008 19:37

scusate, ho letto di questa variante dell' olio, ma non ho capito bene in cosa consiste?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.