![]() |
certo tranq. :-)) ;-)
|
Ciao Raga,
Ho letto che si discute molto di plafo a Led, ma chi non capisce un'"H" di elettronica fa una fatica boia a star dietro ai concetti iper tecnici di cui si parla... Allora girando qua e la nel web alla ricerca di qualcosa di già pronto, mi sono imbattutto in queste super plafoniere della sfiligoi....non sono economicissime, ma credo che facendo un rapido calcolo di quanto costa un singolo led, il prezzo forse sarebbe più basso di una plafo autocostruita... Allora mi chiedo, chi di voi che "mastica" elettronica, lumen, Watt ecc, sa dire se queste plafoniere sono perfomanti anche per vasche di medie dimensioni? (200#300 litri) Allego il link di quello che ho trovato: http://www.sfiligoi.it/files/download/GALAXY%20ITA.pdf Grazie per le info! |
ma quanto costano queste della sfilingoi ?
|
Dragon79, in effetti non sono proprio economiche...in un negozio di firenze le ho trovate a 1600€ quella con 42 led e 8x39W T5 mentre (sigh!!-04) 3700€ quella da 144 led entrambe lunghe 90 cm.
Il fatto è che vorrei sapere se quella metà led e metà t5 sia davvero utile dal momento che 8 T5 sarebbero già più che sufficienti da sili per illuminare egregiamente una bella vasca... Voi che ne dite? |
LLorenzo,
Bella, come li alimenti? specifiche dei led? hai provato a mettere su delle lenti? |
beh penso che come dici tu 8x 39t5 va gia bene.. quindi o led o t5 a quel prezzo
che dite???? |
ho appena finito la prima delle mie plafo a led,
metto il link: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=250968 ora se vi interessa vi racconto! ho comprato 20 led CREE già pre-saldati su basetta da 30mm con tanto di cavi lunghi 20 cm, 10 bianchi 6500K e 10 blu 460nm. ho usato la proporzione 1/1 xchè altrimenti i bianchi facevano una luce troppo gialla (purtroppo con k più alto non li fanno). li ho alimentati con un alimentatore stabilizzato da 700mA, e con questa corrente sviluppano 3W. con un alimentatore alimento 5 led. su tutti i led ho montato una lente che concentra il fascio a 26°, altrimenti senza lente non valgono una cicca, la luce è troppo dispersa e non penetra. una volta attaccato i led alla barra dissipatrice con la pasta termoconduttiva è sorto il problema calore, con i led così ravvicinati (4 cm di interasse) la barra arriva velocemente a 50°. ho dovuto carterare e mettere una ventola, ora non sale sopra i 35°. da quello che ho ottenuto e dopo qualche misurazione posso provare a dire: per ottenere intensità e colore di una HQI da 250W serve uno di questi led con lente ogni 60 cm quadrati (circa 8cm x 8cm). a voi i calcoli... |
sei un genio.. #25 #22
quindi riesci a sviluppare una potenza,espressa in intensità e colore,pari ad una 250w?????? -05 |
cmq posta qualche foto................ #36#
|
chri77, guarda qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=250968 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53. |