AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Idee sulla sabbia dopo l'articolo di Girz (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116857)

Perry 08-02-2008 12:19

abracadabra,
ma infatti io che voglio capire (semplice domanda da ignorante eh)..è come si fà a farla lavorare limitatamente..come si può controllare questa cosa..Quello ho scritto sopra ( "lavorare" e "non lavorare" ) era da intendersi come utile o meno utile..nel senso che è vero che anche in 5 mm si insedia la vita, ma fino a che punto serve averla in poco spessore, magari rapportato ai rischi che comporta avere 2-3 cm di sabbia? Un dsb sappiamo bene il senso che ha..

Io,che non ho ancora chiaro è questo: metterò la sabbia; conviene metterla di 1 cm max (come si suggerisce da sempre) o già che ci sono posso metterne 2-3 cm? E' utile farlo? Rapporto resa/rischi? (tenendo conto che non mi sento pr niente esperto ;-) )Sarò tardo, ma non l'ho ancora capita..
Di chiaro per ora ho solo che diminuirò il rapporto rocce/litri..

Perry 08-02-2008 12:21

Quote:

Cerco di farmi capire meglio, Girz ha in una vasca del volume di 1200 litri 4 pescetti in croce.... qui l'utente con meno pesci ha un voume di inquinanti tale da saurare la vasca di Girz in 2 giorni..... questo fattore non e' poco importante eh!!!!
ecco..già questo fà andare l'ago della bilancia verso il cm scarso (e non di poco)..

Abra 08-02-2008 12:30

Perry, io ti dico come l'ho ragionata io,da benemerito ignorante quale sono.
a mè la sabbia piace ed esteticamente perlando rende bene soprattutto nella mia vasca con pochissima roccia (3kg) ora mi sono detto xchè non mettere 2 cm di sabbia mettere animali che me la tengano pulita e male che vada sifonarla e rimetterne di nuova???spesa un sacco di carbonato lo pago 3 € anche se lo cambio 2 volte l'anno peso non sia un male.fino a ora problemi non ne ho avuti nel senso che fino a ora non ho dovuto cambiarla xchè mi rimane pulita.sarà fortuna eh o ho beccato animali giusti che me la tengono pulita :-))
un conto secondo mè è se parliamo di estetica fino a 2 cm puoi chiamarla così,perchè fai presto a toglierla in caso di problemi e a parer mio riesci a tenerla smossa bene e areata.
un altro sono 4cm come ha fatto Rama un azzardo??forse io non ho mai provato e non mi esprimo anzi spero che abbia ragione e che tutto gli vada x il meglio :-).

Perry 08-02-2008 12:34

abracadabra,
infatti..come detto sopra, io sono partito da un discorso di estetica, inoltre, come te, il carbonato me lo tirano dietro ;-)..costa davvero poco..era solo per capire se approfittarne ed unire l'utile al dilettevole (estetica + utilità), ma credo che già solo il numero dei pesci che ho ora, saturi il sistema, come giustamentedetto da Gil..

ale_nars 08-02-2008 12:40

Quote:

mi spieghi in che senso deve lavorare limitatamente?
per farla lavorare limitatamente intendo questo:
pfft dice che la sabbia di abra è sterile...ma non si intende sterile sterile....poichè i batteri ci saranno cmq...ma se io non faccio rimanere gli avanzi di cibo,le mute dei paguri\gamberi\animalini,animaletti morti,cacca sul fondo perchè me li razzola la macrofauna e li mangia o li mette in sospensione e vengono schiumati o pappati dagli invertebrati...questo la tiene pulita e la fa funzionare poco come biologico,se ci butti poca roba da nitrificare,avrai meno nitrificazione no? In questo senso,meno cm e meglio è,ma con 2-3 cm ce la puoi fare (IMHO :-D ).Quindi utilità=0 ma l'estetica ci guadagna.Io per limitare il problema dell'impoverimento eccessivo di animaletti mi sto preperando un refugium di 90l con dsb,mi sembra una buon compromesso,con il vantaggio di poter dismettere il dsb in caso di malfunzionamento,se ce l'hai in vasca è un bel problema.

Abra 08-02-2008 12:45

Quote:

Quindi utilità=0
micca vero penso io,se come dici i batteri ci sono gli animali che ti mandano in sospensione la roba ti manderanno anche una parte di essi.

ale_nars 08-02-2008 12:49

abracadabra, si,ma questi batteri sono nitrificanti,cioè producono no3...mi sembrano solo uno svantaggio....

Abra 08-02-2008 12:53

ale_nars, xchè gli animali scartano quelli nel mangiare i batteri????

ale_nars 08-02-2008 12:56

abracadabra, a,no non ti avevo capito ;-)

danny 08-02-2008 21:57

io vi riporto le mie 2 esperienze con la sabbia:

vascone da 720 litri berlinese+DSB con 350kg di carbonato di calcio mix 800#1200 5-6 pesci non molto grandi (a parte lo zebrasoma) sps che duravano 1mese al max poi sbiancavano... motivo: nitrati a palla!!!! fosfati 0.5-1.0 mg-lt, decisione drastica... ho tolta tutta la sabbia rifatta la rocciata (immaginate lo sbattimento) in un mese valori PERFETTI!!! sps che non morivano piu... questo per mooolto tempo, fino a dicembre 2007 quando allestisco la vasca nuova di cui avete gia letto in molti :-)) cmq dato che esteticamente e' bella, decido di mettere una spolveratina di sabbia solo nella parte anteriore a vista, risultato in una settimana nitrati a 50mg-l fosfati non molto alti per fortuna, in questa ho solo 3 ocellaris e 2 kauderni in oltre 400 litri decido un altra volta di aspirare tutta la sabbia prima di vedere i danni avendo adesso mooolte colonie di sps, e in meno di 1 mese la vasca e' PERFETTA no3 zero e po4 zero e gli sps iniziano a riprendere i colori della precedente vasca.

morale della favola: NIENTE PIU SABBIA NELLE MIE VASCHE!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02.