![]() |
I codici che trovi alle estremità dei neon parlano chiaro, tali codici sono la carta d'identità dei nostri neon. Il più delle volte si trovano 3 numeri. Il primo dovrebbe indicare il CRI ovvero l'indice di restituzione del colore, la capacità di una lampada di riprodurre fedelmente le tonalità degli oggetti che illumina (si va da 60 a 100 che è il massimo), gli altri numeri indicano la temperatura. Sapendo questi dati è facile trovare il neon che fa al caso nostro, in genere rimanendo tra i 4000 e i 6500 K non si sbaglia, lasciando la lampada con gradazione minore sullo sfondo per creare maggior profondità. Esempio il neon della Philips TLD 965 dovrebbe avere un cri di circa 95 e una gradazione di 6500 K. Le lampade, per i maniaci delle piante andrebbero cambiate non una volta all'anno ma meglio una volta ogni 6-8 mesi. Se hai due neon prendine una da 4000-4500 per lo sfondo e una da mettere davanti da 6500.
|
tu trà queste, quali mi consigli (lampade fluorescenti t8)
http://catalogx.myosram.com/zb2b/b2b...browserminor=4 |
Va beh...l'importante era capire il meccanismo per saper leggere i codici.... comunque queste sono lampade che vanno bene: Philips TDL 940, TDL 950, TDL 965 e Osram 950, 940, 965... ecc...ecc...ecc...
|
struke
le de luxe special plant dovrebbero andar bene . le super color sono troppo costose . |
Quote:
ecco ora mi torna da i valori che hai si vede che hai passato il picco di NO2....aspetta un'altro pò e sei pronto per l'inserimento.... continuo però a non capire come mai avevi gli NO3 a 100 mg/lt..... |
ciao a tutti, arieccomi. i valori della mia vasca, pensosiano ok, (giudicate voi) PH=6.8 (nella vasca attuale è a 6); KH=6°d; GH=>10; NO2=0mg/l; NO3=10mg/l.
sn anzioso di inserirli nella nuova vasca, ma mi frena il fatto ke sn cresciuti cn PH=6 e il fatto ke domanni vorrei prendere dei cardinali, delle petitelle e dei coridoras (ho paura ke quest'ultimi possano avere delle patologie e miskiarle ai disketti) e nn sò se inserire prima questi pesci, fare un trattamento disinfettante all'acqua e poi i diski o inserire tranquillamente i diski e domani gli altri. voi cosa mi consigliate???????????????????????????? #24 #24 #24 #24 #24 |
Ogni volta che inserisci un animale o una pianta nuova in vasca c'è un ipotetico rischio... ma non puoi ogni volta fare un trattamento che ti intacca il filtro. Personalmente ti consiglio di scegliere tra cardinali e petitelle. Per la differenza di pH non hai grossi problemi, basta che li ambienti lentamente.
|
xkè petitelle e cardinali nn vanno bene insieme?
|
Anche se la vasca è grande secondo me sono un po' troppo, sono due pesci di branco e qui si parla almeno di 20#30 soggetti per gruppo, anche di più... il mio è solo un consiglio poi vedi tu, non è che sia vietato metterli insieme.
|
michele, nn più di 20 x gruppo, sn cmq troppi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13. |