AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Rocce med nel barriera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102289)

oceanooo 31-08-2008 18:12

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS
oceano vedo che da gennaio che ti sei registrato ne hai dette di st.....e,comunque la mia vasca adesso gira abbastanza bene e giustamente come dice abra sono stati problemi avuti con zeovit,problemi che hanno avuto anche altri utenti quindi pèrima di parlare aziona bene il cervello ;-)

io il cervello lo aziono ... forse non hai letto bene il messaggio....
ho anche spiegato che non era allusivo e ti ho fatto gli auguri che la tua vasca torni più bella ma si vede che il mio gesto che voleva essere garbato e stato frainteso... e sicuramente la tua reazione fuori luogo starò attento le prossime volte non ti preoccupare....

oceanooo 31-08-2008 18:14

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
Quote:

a titolo informativo e non allusivo volevo informarvi che CILIARIS ha perso tutti gli SPS e la vasca sta passando brutti momenti...con questo non dico che centri l argomento del topic ...forse si forse no.... era sono un info...
questa te la potevi risparmiare.....cosa centrano i problemi riscontrati con zeovit con la vasca?????????? supergippo ha avuto gli stessi problemi e non usa nulla di MED.
odio le cose mezze dette -28d#

qui ci sarebbe da discutere... ma ci sarebbe... ma me ne guardo bene . . .

Rompì 31-08-2008 18:25

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS
aziona bene il cervello ;-)

calmino xò ;-)

Abra 31-08-2008 19:00

Quote:

e perchè...se si discute civilmente non vedo perchè te ne devi guardare dal farlo.

pieme74 31-08-2008 19:02

moderiamo i toni....

CILIARIS 31-08-2008 20:52

Quote:

Originariamente inviata da pieme74
moderiamo i toni....

ok è me ne scuso,però io la vedo più come una battuta allusiva che altro,oceano comunque sarò lieto di postarti una foto di questi giorni ti metto anche la data #28 #28 -28

Perry 31-08-2008 21:03

Quote:

Discutete!
A parte che mi piace vedervi discutere :-D ..scherzi a parte, uno che legge (come me) magari è curioso di leggere perchè non si è d'accordo..

CILIARIS 31-08-2008 22:40

ola perry tornato dalle ferie :-D :-D

remank 31-08-2008 22:43

mi intrometto,
la piu' imp funzione delle rocce è quella di far vivere i batteri,piu' porose sono è meglio è,i batteri sono forme di vita che si formano da sole,e non certo vengono trasportate dall'indonesia.quindi se qualcuno trova delle rocce med belle porose non vedo dove sia il problema.riprova è che le vasche vanno bene.

chi scrive ora tutti a ditruggere scogliere.ma perchè poensi che quelle che compri in negozio da dove arrivano dalla fabbrica???

zucchen 31-08-2008 22:55

LE ROCCE VIVE possono essere schematizzate come un filtro biologico che possieda un gradiente di ossigenazione decrescente dall'esterno all'interno, in modo tale da assicurare condizioni aerobie in superficie e condizioni anaerobie in profondità. Sulla superficie verranno quindi ad insediarsi colonie di batteri aerobi che svolgeranno la loro funzione nitrificante, trasformando l'ammoniaca in nitriti e i nitriti in nitrati e consumando ossigeno.

Tali batteri contribuiscono così all'impoverimento di ossigeno all'interno della struttura dei pori, dove si creano le condizioni anaerobie necessario per lo sviluppo dei batteri che metabolizzano il materiale organico utilizzando i nitrati come fonte di ossigeno e trasformandoli così in azoto gassoso. La stretta prossimità tra la zona aerobia, dove i nitrati vengono pro- dotti, e la zona anaerobia, dove essi vengono eliminati, favorisce il buon andamento del processo globale che va sotto il nome di ciclo dell'azoto. Esistono inoltre ceppi di batteri chiamati "anaerobi facoltativi" che possono provvedere ai processi di denitrificazione (esattamente come i batteri anaerobi) in presenza di concentrazioni di ossigeno relativamente basse. Essi occupano quindi quelle ampie zone di passaggio dalle condizioni decisamente aerobie a quelle anaerobie e la loro attività denitrificante è di fondamentale importanza nell'equilibrio del sistema.
La ricchezza di flora batterica differenziata e le condizioni di concentrazione di ossigeno estremamente differenti sulla superficie e all'interno dei pori delle rocce vive permettono quindi, almeno in linea di principio, lo sviluppo di un completo sistema di trasformazione dei composti azotati organici in azoto gassoso: il sogno di ogni acquariofilo, di chiudere il ciclo dell'azoto, è così realizzato. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23.