![]() |
il kh portalo a 9/10 e il magnesio alzalo un pochino...
per il resto a quanto buio sei? i nitrati da soli non si abbassano quindi comincia a dare luce e poi fai un bel cambio d'acqua grosso ;-) |
I nitrati veramente si dovrebbero abbassare da soli... ed indipendentemente dalla luce. La riduzione in azoto gassoso dovrebbe avvenire nella zona anaerobica delle rocce vive, se le comprassimo solo per i batteri anaerobici basterebbe una filetta di batteri alofili e in un paio di mesi avremmo tutte le rocce vive che vogliamo...
Probabilmente i nitrobacter sono ancora in maturazione e bisognerà aspettare che la flora batterica sia completa e che riesca a raggiungere un buon equilibrio, almeno finche nella vasca ci sono solo rocce.... Per avere una quantità sufficiente di batteri occorre aspettare ancora, evidentemente, in quanto si vede chiaramente dal tasso elevato di nitrati che il ciclo non riesce ancora a chiudersi... Per avere i nitrati a zero secondo me un cambio d'acqua adesso falserebbe solo i reali valori, sarebbe un pò come far finta che la maturazione è finita solo perchè "diluendo" si riescono ad avere valori accettabili... in realtà 25mg/l mi sembra che come valore sia decisamente alto, soprattutto se consideriamo il fatto che ad aiutare il lavoro delle rocce c'è anche uno skimmer... I metodi per abbassarli sono 2: uno è aspettare. Secondo me è presto per dare luce, però è una mia personalissima opinione e come tale chiaramente potrebbe essere opinabile... |
pardon... ho scritto una cosa per un'altra (fa male scrivere poco dopo essersi svegliati dalla pennichella pomeridiana eh?)
la cosa esatta sarebbe stata: col tempo i nitati si abbassano da soli; per ora comincia a dare luce e poi, più in là, fai un bel cambio d'acqua. ora non chiedetemi perchè ho scritto quella castroneria perchè davvero non lo so -05 -05 #17 #19 |
E' la Caulerpa firstbit, succede anche a me quando essicco le potature... ;-)
|
la luce dovrei iniziare a darla dll'11 agosto, un mese esatto dall'avvio....ma se i po4 non calano ritardo un po'! Gli no3 non mi fanno molta paura...credo di avere capito come funziona il ciclo e credo che al primo sviluppo di alghette cominceranno ad abbassarsi....qundi finchè non dò luce credo che resteranno stabili lì..giusto? #24
il magnesio l'ho corretto...per il kh stò provvedendo! :-)) |
Gli No3 devono andare a zero da soli, è quello che vogliamo facendo maturare la vasca per così tanto tempo... i Po4 sono i veri rompiballe, anche se con lo schiumatoio dovresti prevenirne l'accumulo quando dovrai alimentare gli ospiti...
Le alghette sono una cosa abbastanza nauturale, dobbiamo evitare in tutti i modi di avere le praterie di fliamentose che coprono i coralli, ma se ogni tanto spunta un ciuffo piccolo da qualche parte non vuol dire che la vasca stà girando male... almeno finchè il ciuffo rimane piccolo! :-)) Personalmente ho provato ad evitare l'uso di resine e perfino i cambi d'acqua per seguirne lo sviluppo, per 2 volte: ho misurato sempre nitrati a zero, ma Po4 rilevabili durante la fase in cui le alghe hanno fatto capolino.... Senza togliere i fosfati presenti con le resine o con un cambio, ho lasciato che il ciuffetto piano piano crescesse, fino a consumarne tutti quelli di cui si poteva nutrire, sempre pronto con tanica d'acqua nuova ed un sacchetto di resine da aprire... Dopo un pò di tempo la proliferazione si è sempre arrestata e degenerata da sola, senza che dovessi intervenire se non asportando i filamenti di alghe ormai morenti... Credo comunque che le 2 volte che ho lasciato andare la cosa in maniera indisturbata, si sia trattato sempre di un aumento quasi irrilevante ed avvenuto in maniera occasionale, come ad esempio per aver dato un eccesso di mangime... in caso di aumenti sostanziali e dovuti a grossi problemi di gestione della vasca, lasciare la situazione a se stessa vorrebbe dire condannare tutto alla morte... C'è un altra via che favorisce l'azzeramento dei nutrienti come No3 e Po4... |
Quote:
Quote:
grande rama... a quando la laurea in chimica honoris causa? |
A te l'onore, a me alla fine me picchiano...
-ROTFL- |
la vodka? ;-)
allora il consiglio è di lasciar maturare al buio fino ad un consistente abbassamento di no3? |
BEEEEEEPPPPPPPPPPPP!!!!!!!!!! Risposta sbagliataaaa!!!!!
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- La risposta esatta era: "UNA QUALSIASI FONTE DI CARBONIO AGGIUNTIVOOOOO!!!!!" :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21. |