AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Prova Cannon Led OceanLed Iniziata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341087)

buddha 27-12-2011 11:12

Non è la corsa ai lux ma giustamente ai lux sul par.. Quello farebbe la differenza.. Io insisto che x anni si eè avuto il problema del singolo punto luce.. Tutti i t5 dipendenti lo sanno bene.. Perché questa insistenza con il singolo punto luce quando i Led meno potenti hanno la possibilità. Di dare molta luce e più omogenea e senza perdere il riverbero stupendo delle hqi.. Per me abbiamo già la gallina dalle uova d'oro e ci fissiamo su qualcosa di già conosciuto (a livello di dispersione di luce)..
E per cosa? Per non avvitare più Led su un dissipatore? Mah? Aspetto i risultati della misurazione del par.. Ma come li compariamo al par di più punti luce Led? Io posso misurare i lumen di più punti luce Led.. Se serve..
Mi sfugge un dettaglio.. Oceanled sostiene che un 100w valga più di tanti Led separati?
la prova è proprio "solo" rispetto alle hqi o possiamo estenderla?

LOLLO77 27-12-2011 11:14

e tutto un fatto soggettivo
sicuramente il cannon come par e' nettamente superiore alla tua

poi il tuo discorso dei led e' assurdo

buddha 27-12-2011 11:18

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061332209)
e tutto un fatto soggettivo
sicuramente il cannon come par e' nettamente superiore alla tua

poi il tuo discorso dei led e' assurdo

Perché? Che il par sul singolo Led sia maggiore sul 100w è ovvio, ma complessivamente cosa sarebbe meglio?

LOLLO77 27-12-2011 11:26

a mio avviso il 100W
come o sempre sostenuto i 10W a confronto dei 3
e cosi via

buddha 27-12-2011 12:13

Si ma motiva, se no è solo un punto di vista.. Basato su cosa?è infatti per questo che avrei voluto effettuare Comparative con altri Led..io posso dire che i miei 20 contro i 10 e i 3w mi piacciono di più per la quantità di luce.. Ma dire che ho trovato differenze sui coralli dai 10 ai 20 proprio no!

alex noble oblige 27-12-2011 12:22

mmm... i cannon led alla fine sono tanti led uniti vero? perchè girando su saltisled vedo i led sia gli rgb che i led normali da 10w in su sono in realtà una piastrina di tanti piccoli led ravvicinati.. dato che esiste già su satis il led da 100/120w con più colori, e che oceanled commercia anche i cannoni da 120w, non sarebbe a sto punto meglio fare 100w a 10000K + 20w blu nella stessa piastrina... tanto 20w sulla bolletta poco ci cambiano e comunque da qualche parte il blu lo si deve prendere perchè come giustamente detto da gangi dobbiamo fare un acquario non una vasca per la crescita e come prima cosa conta quello che salta all'occhio...
marco.. per me è proprio così.. mi interessano i led ma mi spaventa il carico di lavoro che si deve fare per montarsi una plafo con led da 3w.. sia dal punto di vista dello sbattimento, che da quello della "pericolosità" (non so come definirlo... se devi montare 1 led stai attento a tutto, hai solo 2 cavi e ce la fai tranquillamente.. se devi montarne 200 ti trovi 2000 cavetti e dopo il decimo sbagliarsi e fare qualche cappella che ti brucia tutti i led è decisamente probabile)

billykid591 27-12-2011 12:37

Bè le fotografie ingannano, si vede chiaramente il minor cono di luce dei cannon rispetto alla HQI, quest'ultime illuminano anche il muro fuori vasca e aumentano l'impressione di essere molto più luminose, bisogna aspettare tutte le misurazioni tecniche e, soprattutto, la risposta della vasca......rimane il fatto che Matteo perde il pelo (senza allusioni)...ma non il vizio....per lui gestire una vasca in modo tranquillo non esiste......poptremmo chiamarlo reef-experiment-man:-D:-D:-D:-D

Daniel-T 27-12-2011 12:44

visti e provati dal vivo, sono molto belli ed interessanti....se poi con 100w di consumo si riesce ad avere o quasi una resa come una hqi da 400w è ancora piu interessante (soprattutto per la bolletta enel).....

GKAPPE 27-12-2011 16:36

Complimenti per la prova, seguirò con interesse.
Nel mio piccolo vorrei però consigliarvi di fare anche solo una prova veloce alzando parecchio il cannone, diciamo almeno 50cm dal pelo dell'acqua, solo per verificare la copertura. Dico questo perchè la mia plafo LED (Sfiligoi Genesis) la tenevo a 25 cm dal pelo, come consigliato dalla casa, e la copertura della vasca era molto limitata, di recente l'ho alzata a 50cm e la copertura è decisamente milgiorata senza per questo perdere in penetrazione nelle colonna d'acqua (a meno così sembra).

Ciao
Gabriele

ALGRANATI 27-12-2011 22:33

Gabriele è una prova che faremo tra una quindicina di giorni a fine prova circa.

Comunque se il cannon mi tiene i coralli come me li teneva la 250 w che montavo fino a una settimana fa....per me è la soluzione .

il resto sono pippe.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09149 seconds with 14 queries