AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   200x100x75 il mio secondo marino (nuove foto pag. 196) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325707)

Ink 13-11-2012 22:34

Paolo, la tua è la classica situazione in cui hai nutrito per bene la vasca, come hai detto trabocca di vita, e poi ti metti a "tirare". I colori diventano fantastici, i tessuti diventano spessi, spolipano bene, crescono e colano a più non posso. Il difficile arriva dopo...
La soluzione è mantenere un equilibrio molto simile a quello che stai vivendo, cosa molto più difficile a farsi che a dirsi... Dovrai alternare cicli di aumento del carico organico a cicli di riduzione dello stesso. Inizialmente i cicli saranno lunghi, ma col tempo e l'esperienza diventeranno sempre più brevi, fino a cicli di 2-3 giorni, in cui capirai da un giorno all'atro se la vasca si sta caricando o scaricando. Questo è il vero manico.
Christian ha raggiunto la capacità vedere e fare variazioni giornaliere.

Per semplificare il tutto, intervengono tante incognite/problemi/mancanze senza il tuo volere e dovrai scoprire e risolvere. Una buona soluzione quando qualcosa non va e non capisci il problema (Christian docet) è fare una filata di 6 - 7 - 8 cambi a giorni alterni, in linea molto generale.

Per il resto ti faccio i miei complimenti, anche se sono convinto che se avessi smesso già prima di buttare chili di cibo in vasca saresti arrivato a questo punto molto tempo fa, però potrei perfettamente sbagliarmi.

Paolo Piccinelli 13-11-2012 22:44

Io il manico non ce l'ho... Mi dovrete dare una mano voi! :-)

Da parte mia vi terró aggiornati regolarmente!

alex b 22-11-2012 14:45

paolo so che ieri sei andato a spendacciare mettici qualche foto please

Paolo Piccinelli 22-11-2012 15:01

per forza che lo sai... eri seduto dietro sul seggiolino di mia figlia! :-d

Il picta è nascosto sotto le rocce e sgranocchia senza sosta, l'olivaceus sta nascosto e pilucca qualche granulo... la foto delle lumache ve la risparmio.

piuttosto, metti tu una foto della tua vasca in maturazione!

alex b 22-11-2012 21:27

che foto ! è una foresta verde
------------------------------------------------------------------------
la tua è piu bella meglio che le metti tu

Pesce chirurgo blu 23-11-2012 15:22

Come va con l'olivaceus?posta qualche foto di questo pesce paolo

Paolo Piccinelli 23-11-2012 15:35

esce dal buco per pochi secondi, poi l'achilles ce lo ricaccia.

impossibile fare foto per ora.

savo69 23-11-2012 16:27

E' un pesce bellissimo che volevo inserire anche io, ma in livrea giovane ho paura che me lo massacri lo strigosus, in livrea adulta temo me lo massacri il flavescens

CILIARIS 23-11-2012 16:31

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1061949561)
E' un pesce bellissimo che volevo inserire anche io, ma in livrea giovane ho paura che me lo massacri lo strigosus, in livrea adulta temo me lo massacri il flavescens

l"olivaceus in livrea adulta gli fà il culo a tutti e come il sohal#36##36##36#
certo paolo che ti diverti a inserire tutti questi acanturidi #36##36##36# ma poi il ciccio achilles come stà andando? spariti i puntini? il sono indeciso tra un achilles e un leucosternon purtroppo mi piacciono da morire tutti e due#36##36#

pepot 23-11-2012 16:33

secondo me tra i due il leuco si guarda di più

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11.