![]() |
Io per gli animali semplici faccio qualche buco nel sacchetto e lo lascio a mollo per circa 15 minuti (a parte quando devo recuperare il sacchetto), quando invece ho animali particolari come la dolabella, apro il sacchetto e poi aggiungo minime quantità d'acqua ogni circa 3 minuti.
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
Quote:
|
Si miscelano
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
Non è una buona cosa,sarebbe.megluo che l'acqua del sacchetto non venisse a contatti con quella della vasca ,
Spesso non è di gran qualità e potrebbe contenere dei patogeni. |
:O scusa ma tu poi dopo aver messo l'acqua nel sacchetto non lo preschi con il retino?
In ogni caso su litraggi di 30, 40 litri devi recuperare la tua acqua quindi almeno in parte andrai a prendere quella del negoziante... Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
Assolutamente non usare acqua del sacchetto. Peschi il contenuto e lo metti in acquario
Sent from my iPhone using Tapatalk |
:| questo non lo sapevo, ho sempre versato il contenuto del sacchetto.
Anche perché diversamente facendo mi troverei in vasca con uno o più litri mancanti e su un 30 lordi diventano impegnativi se rabboccati con solo osmosi..... Bho, sono dubbioso Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
Anche nel dolce è altamente sconsigliato per il motivo sopra elencato.... sono andato per deduzione;-)
Potrei approfittarne immediatamente prima di un cambio... |
Per i motivi già indicati da tene non deve essere fatto, stessa cosa che facevo anche nel dolce proprio come hai dedotto giustamente Marco.
|
Avete perfettamente ragione, il vostro non fa una grinza.
Non avevo mai considerato questo fatto è sopratutto non avevo mai valutato la necessità di avere un paio di litri d'acqua pronta da aggiungere in vasca. |
Comunque per i Wundermanni non se ne parla fino a mercoledì...
Il costo si aggira tra i 20/25€...#13 a me pare un'esagerazione... In negozio ho visto la Turbo che prenderò oggi pomeriggio... Alla faccia, la immaginavo più piccola. Sarà circa 3 cm di diametro ed alta altrettanto, se non di più... |
Crescono anche loro, ne trovi ti tutte le taglie.
A Torino i wundermanni o i boggessi (quando li trovai) costavano meno... |
Non mi ribaltano i coralli o le basette con i coralli?
Quanto le pagasti? |
Le turbo (non messicane) siamo sui 5 euro, i boggessi e wundermanni tra i 10 e i 15, amboinensis 15/18 e debelius 20/25.
Tutto rigorosamente in negozio. Quando trovo qualcosa di ribaltato di solito incollo il paguro o il riccio (mespilla) |
Ahahah.... ha anche un bel paguro zampe blu.... Ma ho resistito :-))
|
Però è molto divertente da vedere... Quando corre goffamente verso gli avanzi di cibo è uno spettacolo.
Oppure quando cade rovinosamente dalla rocciata con tonfi epocali anche in un 26 litri... Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
Finalmente qualcosa in vasca si muove... ho preso la Turbo ;-)
Assieme a lei ho preso anche una piccola roccetta con una decina di Zohantus. All'interno del cespuglio, però, ho notato due Palythoa.... Come li tolgo? |
Tiri fuori dall'acqua e li strappi cercando di toglierli del tutto con una pinzetta da ciglia
|
Ah guanti e occhiali possibilmente,non si sa mai
|
Wave 45.... mi aiutate?
Usa la stessa metodologia e stesse protezioni che useresti per talearli come da guida degli zoas che avevi visto
Ps: poi vogliam vedere le foto Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Questi due Palythoa, invece, si trovano proprio al centro del gruppo. In questo caso, forse, sono più adatte le pinzette per ciglia. |
Quote:
Per strappare si Sent from my iPad using Tapatalk |
Quanto tempo ci vuole, più o meno, per vedere aperti gli Zoanthus?
|
Quote:
Dipende, a volte si aprono in pochissimo tempo, a volte ci vuole un po' di più se li hai un po' smanazzati Sent from my iPhone using Tapatalk |
Parliamo di giorni?
Sto aspettando di eliminare i due Palythoa proprio per evitare un ulteriore stress ai nuovi arrivati. Mi sto trattenendo anche dal muoverli per trovare una posizione che più mi soddisfa in considerazione della loro crescita e di ulteriori inserimenti... o è meglio farlo adesso? |
Si aspetta che la colonia si apra e sia in salute prima di stressarli
Sent from my iPad using Tapatalk |
Allora ho fatto il bravo ;-)
Perché ho anche la sensazione di non averli posizionati adeguatamente... Se mettessi una foto panoramica, riuscireste a darmi qualche indicazione? |
Prova che vediamo!
|
Da quanto son così le due colonie? Corrente ne arriva?
Così, come?
Le colonie sono tre... due a sx e una a dx. Le ho inserite venerdì pomeriggio. Di corrente ce n'è abbastanza... |
Chiuse intendo
Venerdì pomeriggio... Li ho inseriti che erano chiusi e così sono rimasti
|
Aspetta ancora un giorno poi magari facciamo qualche prova di spostamento. Intanto di sera prova a guardare a luci spente se c'è qualcosa che li infastidisce
In vasca, a parte la Ricordea che è dall'altra parte e la Turbo che è inguattata sul vetro posteriore, non c'è niente...
|
Si ma a luci spente guarda che non ci siano nudibranchi o piccole lunachine sopra o asterine scure
I granchi non predano gli zoanthus?
|
Secondo me devono solo ambientarsi o la vasca non è pronta ,ma non credo sia così,penso sia questione di tempo e forse di posizione
|
Per quanto riguarda la posizione ho appositamente messo le colonie in posti differenti... ma il risultato non cambia.
Secondo voi sono posizionate bene? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. |