![]() |
Concordo con Balocco:-) Ti ha dato ottimi consigli.
Non si può stabilire un tempo preciso per la saturazione del fondo e comunque non lo è ancora visto che kh e gh sono ancora molto più bassi di quelli della tua acqua di rubinetto il che vuol dire che continua ancora ad assorbirli. |
Quote:
|
Salvo hai rifatto il test del ph ora che la co2 è a 25 bolle? A quanto sta? E il kh è rimasto a 3?
|
Quote:
|
Quote:
|
ops
|
Quote:
E cosa nota che questi prodotti siano difficili da gestire, sopratutto per un neofita e mi sembra corretto consigliare di attendere che tutto sia più stabile prima di procedere. |
Quote:
|
Quote:
In questo periodo non ci sono piante e luci e co2 non servono, successivamente si può piantumare ed iniziare ad apportare sostenze riducendo sensibilmente i possibili problemi di start-up. Non vedo controindicazioni, anzi. |
Allora ragazzi i valori in questo momento sono:
PH: minore di 7,5. Ma non è ancora arrivato nemmeno a 7 GH: è diminuito di 1 grado, adesso è a 5 KH : è salito di 1 grado, adesso sta a 4 No2: in tracce No3: 10 mg/l La situazione sembra migliorata, tra oggi e domani inserirò in vasca della sessiflora e lenticchie d'acqua e del ceratophyllum, sono sulla giusta strada? |
Quote:
|
Quote:
http://s15.postimage.org/cfsuwr8l3/zorro.jpg Tanto per sdrammatizzare la brutta situazione di salvo...;-) Ritornando a noi, domani porterò a salvo un bel pò di lenticchie + tanta l. sessiflora che secondo un mio consiglio dovrebbe legare in questo modo e farla cadere in acqua, così evita che radica e distrugga il prezioso layout, che ne pensate? http://www.aquagarden.it/articoli/10_potatura.asp ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Anche se ada consiglia di partire subito "in quarta", secondo me non andrebbe bene fatto da uno non espertissimo come salvo, se al posto di salvo ci sarebbe stato qualcuno con tanta esperienza alle spalle allora si, ma non nel caso di neofiti..i rischi sarebbero troppi |
Quote:
|
Ma avete visto i valori odieri che sono in fondo alla pagina precedente?
Oggi osservando attentamente l'acquario ho visto 3 cose, la prima è che la filamentosa che ieri era attaccata sul ceppo di calli non c'è più e la seconda è che ci sono dei piccoli, sembrano ragnetti, bianchi, minuscoli e velocissimi che vagano per i vetri, ne ho visti almeno 5, saranno mica i famosi batteri che si stanno iniziando a formare? L'ultima e che ci sono le lumachine, che documentandomi ho capito, e spero di non aver capito male, sono utili allo smaltimento delle diatomee, quindi è consigliabile non rimuoverle, ma non vorrei che però mi infestino l'acquario??? |
I ragnetti potrebbero essere idre, organismi filtratori che si formano quando l'equilibrio biologico della vasca è instabile, cmq non ti preoccupare, sono innoque e passano il tempo filtrando l'acqua quindi possono essere addirittura utli.
E' solo un fattore in più che arricchisce l'ecosistema del tuo acquario, lasciali lì dove sono. Le lumachine lasciale pure perchè ti danno una mano con le alghe, sempre sperando che rimangono poche... |
Salvo qualsiasi essere vedi nell'acquario non preoccuparti è normale microfauna che si forma nelle vasche. Su quest'argomento c'è un bell'articolo di Luca che trovi qui.
Inoltre io non metterei la lemna in acquario, o almeno non nel tuo. Cresce molto in fretta sottraendo nutrienti alle alghe, ma ti va a ricoprire la superficie sottraendo luce alla calli. Ok per ceratophyllum e limnophila. |
Ok ragazzi, sono contento che si sta formando della microfauna in acqua ;) e sono anche contento che da quando ho messo 20 litri di osmosi e 20 litri di rubinetto biocondizionata e portato le bolle della CO2 a 25 al minuto, gli NO3 ha 2 giorni che sono stabili a 10 mg/l, che non sono alti.
Comunque i valori odierni sono: PH: minore di 7,5 ma non è ancora arrivato neanche a 7 GH: è risalito a 5 KH: come ieri è stabile a 4 NO2: come ieri, colo tracce NO3: come ieri, 10 mg/l Nel pomeriggio Renzo mi farà avere la Sessiflora, perchè come giustamente ha osservato Johnny le lenticchie espandendosi faranno ombra sulla calli e non andrebbe bene... e domani dovrebbe arrivarmi il ceratophyllum... Speriamo così di abbassare ulteriormente questi maledeti NO3, per oggi il cambio acqua non lo faccio avendo gli NO3 abbastanza bassi... |
Ok tutto perfetto allora.
I cambi secondo me dovresti limitarti a farli solo se salgono troppo gli no3 o se vedi che gh e kh si abbassano. Tieni d'occhio la calli e se puoi prendine dell'altra;-) |
Quote:
|
Gradualmente nel senso che stasera aumento le bolle a 30 per arrivare poi domani a 35 e dopodomani a 40, va bene così?
Johnny già di calli ho speso 50 Euro, sinceramente spendere altri soldi al momento e non sapere ancora se quella che ho partirà è un ulteriore rischio che non voglio correre... Credete che se partono e si sviluppano bene i ceppi che ho non saranno in grado di tappezzare la vasca? |
Salvo la calli era sovrabbondante inizialmente e proprio per questo sei riuscito a salvarne un bel po' ma, certamente, non potra' esser sufficente a tappezzare la vasca. Ogni stolone corre in una direzione e, mettendo conto che ogni ciuffetto ha mediamente 4/5 steli, vedi da te che bisogna potare e ripiantumare sempre laddove la calli manca: quest'operazione serve appunto a portare la calli nei piccoli punti ovi i suoi stoloni non sono arrivati perché percorrenti un percorso diverso. Non so' se sono riuscito a spiegarmi con chiarezzza... Ad ogni modo, quando "non vedrai piu' il ghiaino" ma vedrai solo la calli, potrai limitarti alle semplici potature buttando via cio' che appunto tagli. Il consiglio di aggiungere altra calli dunque é piué che fondato e me ne associo: una maggiore piantumaziine non fara' che velocizzare lo smaltimento delle sostanze in acqua e ik tappezzamento del fondo. Dopotutto léerrore nrlla piantumaziine c'é stato e il danno ormai sulle piantine era fatto. Oktretuyto, se pensi che buttar via 50 euro sia molto, beh, vedrai che con certi allestimenti, fino a che non raggiungerai una certa esperienza, ne butterai via ancor di piu'. Purtroppo é normale che molte essenze non riescano al primo colpo e, ti posso assicurare, succedd anche ai super esperti e quindi non abbetterti per la calli persa: ti poteva andare mikto peggio.
|
Quote:
Se la calli partirà tappezzerà, ma ti ci vorrà un pó più di tempo.. |
Quote:
Non capisco scusami, al posto di comprarla allora non posso aspettare che gli steli crescano anche in altezza per potarli e ripiantumarli? |
Certo che puoi farlo ma ci metterti molto di più a ricoprire tutto il fondo. Inoltre più piante hai in acquario e meglio é:-)
|
Io ho già inserito la sessiflora legandola a mazzetti di 5 con del filo elastico a delle piccole Seyriu Stone, poi ho messo a galleggiare la quantità del fondo di un bicchiere di lenticchie e poi ho messo la radice del photos in acqua... Speriamo che queste tre cose iniziano a non fare alzare gli NO3
|
Allora ragazzi, stamane ho dato 5ml di Brighty K
Nel pomeriggio ho aumentato le bolle a 40 al minuto e ho aggiunto il Ceratophillum che mi è arrivato In serata ho fatto i test e ho i seguenti valori: PH: minore di 7,5 ma non ancora a 7 GH: 5 KH: 4 NO2: monore di 0,05 NO3: 25 Avendo gli NO3 un po altini e il PH che stenta ad arrivare a meno di 7, ho provveduto a fare il cambio con 20 litri di acqua osmosi + 20 litri di acqua biocondizionata. Ho aggiunto le 10 gocce di Green Bacter E ho inserito in acqua altre tre radici di rami di photos ;) La calli comunque, a pate qualche ceppo, pare abbia voglia di partire... :-) |
Tutto ok Salvo! Speriamo che questa calli non ci lasci troppo sulle spine.
L'unica cosa che non mi convince molto è il ph che non scende con 40 bolle al minuto. Sei riuscito a mettere il diffusore sotto l'uscita del filtro, mica hai turbolenze in superficie? |
Si ho mresso il diffusore radente il fondo propio sotto il tubo di uscita che con i 4 fori di uscita sparge le microbolle in tutta la vasca...
Non credo di avere turbolenze in superficie, ho solo la patina oleosa che probabilmente non fa lavorare bene la CO2, difatti avrei intenzione di prenderelo skimmer di superficie della Askoll o dela Dennerle Per la calli ho inserito nel mercatino un'inserzione dove dico che cerco potature di calli per aumentare la superficie piantumata... |
ma va lasciala crescere...basta darle tempo e "pappa" e lei cresce!!! vedrai che ti tappezza il fondo tra qualche settimana! ;-)
|
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Il velo in superficie oltre a sporcare tutto il vetro all'altezza della linea di galleggiamento è anche antiestetico e mi da la sensazione di acqua sporca, se poi è funzionale sono disposto a cambiare idea. Perchè mi dici di non comprare lo skimmer, non funziona? |
Sono spese irrisorie. Puoi risolvere il problema anche senza lo skimmer.
Ma il tuo problema è eliminare la patina? |
appoggia qualche pezzo di scottex sulla superficie e toglili subito, almeno ti levi un po di patina.. comunque con la maturazione dell'acquario vedrai che non ti si forma piu!
------------------------------------------------------------------------ Aggiungi un pò qualche fotina nuova!!! ;-) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
La patina la rimuovo, rimuovendo l'acqua dalla superficie quando faccio i cambi, tipo ieri... Beh, se con la maturazione della vasca non mi si forma più non mi resta che attendere... ;) Stasera posto qualche nuova foto oltre che i risultati dei test |
Usa il metodo proposto da Marco. Appoggi lo scottex in superficie e lo togli subito, ripeti quest'operazione fino ad eliminarle tutta la patina. Col tempo comunque sparirà:-)
|
Quote:
A proposito di cambi d'acqua, ieri ho sostituito 40 litri con 20 litri di biocondizionata e 20 litri di osmosi perchè avevo gli NO3 a 25, oggi con gran sorpresa, mi ritrovo gli stessi valori, ho appena fatto il test e i risultati sono: PH <7,5 ma non è ancora arrivato a 7 "anche se erogo 40 bolle al minuto e l'acqua a osmosi ha PH 6,5 GH 5 KH 4 NO2 0,05 NO3 25 Com'è possibile che gli NO3 non si siano abbassati??? La calli però sta meglio, si sta riprendendo, ecco le foto: http://i25.photobucket.com/albums/c6..._D706595-1.jpg http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/_D706597.jpg http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/_D706598.jpg http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/_D706599.jpg http://i25.photobucket.com/albums/c6...p/_D706600.jpg |
Pazienza, gli no3 non si abbassano perchè il terriccio ada è talmente carico di nutriente che li fa alzare sempre. Quindi armati di pazienza, non scervellarti inutilmente, devi aspettare che le piante si mettono a lavorare come si deve e vedrai che la maggior parte dei nitrati li consumeranno loro
------------------------------------------------------------------------ Cmq mi sembra di averti dato più limnophilla di quella che vedo..un pò l'hai buttata? |
salvo come ti hanno consigliato gli altri non comprare nessuno skimmer di superficie quando la vasca sarà ben matura sparirà da solo
per i cambi quando il fondo sarà saturo ti consiglio di passare ad osmosi +sali senza acqua rubinetto, ti regoli meglio e sei sicuro che non introduci no3 ,per esempio la mia acqua di rubinetto è ricca di no3 silicati e quant'altro |
Significa ancora che il fondo non si è saturato, o non c'entra nulla questo?
E' inutile che adesso faccio nuovamente il cambio parziale d'acqua, se dovessero raggiungerre i 50 mg/l cambio per non incorrere in infestazioni di alghe, ma adesso non conviene, vediamo i valori domani, che ne pensi? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Dalla foto della vasca nell'insieme mi sembra di vedere un buco centrale nella patina in superficie o sbaglio?
Se è così vuol dire che hai indirizzato il getto del filtro verso l'alto, prova a fare il contrario così il flusso d'acqua farà andare le bolle di co2 nuovamente verso il basso sciogliendola di più. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12. |