AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   da luglio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=333217)

claudiomarze 22-04-2012 09:45

scusate le domande...
on off ragazzi significa con un timer? 3 ore acceso e 3 spento?
a cosa servirebbe tutto?
e come riproduci e dove lo zeobak marco?

grazie!! sono curioso...

Buran_ 22-04-2012 09:52

Marco, secondo te si può mettere su una prova per vedere empiricamente se ci sono PAO nello zeobak?
Metti l'acqua della tua vasca in un secchiello, un paio di litri, ci metti delle pietre di zeolite, ci versi lo zeobak e lasci fermo ... se misuri i po4 prima e poi dopo qualche ora (una decina di ore?) si potrebbe stimare se hanno usato fosforo in situatione di carenza di O2 ... che ne pensi?

buddha 22-04-2012 10:49

Claudio..on off vuol dire Movimento/no movimento quindi ossigeno/poco ossigeno ..
Situazione ideale di crescita PAO...
Per la riproduzione se vuoi in privato..se no mi linciano..
Fil certo che si provare..ora provo..solo che ho appena fatto i cambio d'acqua..misuro i fosfati della vasca fra qualche ora (ho aspirato una quantità folle di fango dal refugium)..
E poi parto con la prova in reattore PET ;-)..
Vutix Sergio ha donato alla scienza e
Al tuo fotometro dei reagenti ...thanks a lot..

Buran_ 22-04-2012 10:59

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061608928)
Claudio..on off vuol dire Movimento/no movimento quindi ossigeno/poco ossigeno ..
Situazione ideale di crescita PAO...
Per la riproduzione se vuoi in privato..se no mi linciano..
Fil certo che si provare..ora provo..solo che ho appena fatto i cambio d'acqua..misuro i fosfati della vasca fra qualche ora (ho aspirato una quantità folle di fango dal refugium)..
E poi parto con la prova in reattore PET ;-)..
Vutix Sergio ha donato alla scienza e
Al tuo fotometro dei reagenti ...thanks a lot..

non credo che col cambio i po4 siano scesi .... assumiamo lo stesso valore di ieri, tanto se fai passare più di una decina di ore di fermo acqua, credo che se ci sono i pao dovrebbero pure sfruttare il fosforo in modo misurabile ... almeno un 20% in meno dovresti leggerlo

buddha 22-04-2012 11:35

Fil per non incorrere in eventuali dubbi aspetto e testo i fosfati in vasca e poi parto con il test..
Anche perché sono sempre stato cucirai di capire sta storia dei fosfati e del cambio di acqua..

claudiomarze 22-04-2012 16:57

e allora dimmelo in privato--- se vuoi...
o è quella storia che dicevi della terra?

buddha 22-04-2012 21:02

Claudio..terra? Quando l'ho detto?

buddha 22-04-2012 22:33

Allora..in vasca ieri 0,24 (tre misurazioni)..dopo cambio del 12% oggi..0,23/0,24..
Nella bacinella dopo 8 ore.. Senza
Movimento alcuno e zeobak..0,17..

Buran_ 22-04-2012 22:37

l'ho scritto anche nell'altro post, sarebbe un 24 - 25% di riduzione....

si potrebbe fare una controprova, se nella bacinella metti un aeratore o una pompa di movimento, il fosforo dovrebbe essere restituito in acqua?

buddha 22-04-2012 22:46

Dovrebbe si..ma ho buttato l'acqua..
Ma che altro potrebbe avere abbassato così i fosfati nella bacinella..
E se spegnessi lo Skimmer ogni 6 ore per 6 ore?
O se lasciassi in notturna solo la risalita staccando le 4 pompe di movimento?

Buran_ 22-04-2012 22:52

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061610190)
Dovrebbe si..ma ho buttato l'acqua..
Ma che altro potrebbe avere abbassato così i fosfati nella bacinella..
E se spegnessi lo Skimmer ogni 6 ore per 6 ore?
O se lasciassi in notturna solo la risalita staccando le 4 pompe di movimento?

non saprei cosa altro possa aver abbassato i po4, la mia idea di areare l'acqua era proprio per avere una ulteriore conferma....

lo skimmer lo puoi sbicchierare ogni tanto ma non lo spegnere... non è nell'acqua che devi abbassare l'ossigeno, ma solo nelle zone con substrato adatto ai PAO, quindi lascia lo skimmer ad ossigenarti tutto il sistema. Invece potresti dimmerare le pompe se sono a 12V ... una alternanza sul movimento dovrebbe influenzare la penetrazione di O2 nelle rocce .... ma secondo me la cosa migliore è il reattore di zeolite con on/off ...

buddha 22-04-2012 23:11

Sicuramente hai ragione..ma attualmente non ho il reattore di zeolite..intanto ho staccato tutte le pompe tranne la risalita..vediamo domani se è cambiato qualcosa..
Domani vado di reattore PET..quanta zeolite...? Flusso? On/off ogni....? 3 ore?
La Prova della bacinella posso sempre
Rifarla eh....

Buran_ 22-04-2012 23:23

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061610253)
Sicuramente hai ragione..ma attualmente non ho il reattore di zeolite..intanto ho staccato tutte le pompe tranne la risalita..vediamo domani se è cambiato qualcosa..
Domani vado di reattore PET..quanta zeolite...? Flusso? On/off ogni....? 3 ore?
La Prova della bacinella posso sempre
Rifarla eh....

beh, questi parametri sarebbero da ottimizzare in funzione di ogni vasca ... prova con intervalli di 3 ore e vedi se aumentarlo.... quello che pure mi piacerebbe capire è quando sarebbe ottimale fare la scrollata della zeolite... a fine del periodo di off quando i batteri avrebbero catturato il massimo di fosforo? e se poi rilasciati in acqua con tasso di O2 disciolto più alto lo rilasciano subito il PO4 prima di essere schiumati via (o diventare cibo per i coralli)?

buddha 23-04-2012 06:24

Ci stavo pensando anche io..in teoria molti verranno schiumati prima di riuscire a rilasciare il loro "sporco" contenuto in fosfati..e molti mangiati (ammesso che si abbiano abbastanza coralli)..non saprei..oggi passo dal mio negoziante..vedo se ha un vecchio Skimmer che vedo di riadattare per l'impresa..mannaggia a me che butto via le cose vecchie..
Oppure idea malsana..il mio 60 litri potrebbe diventare con minimo sforzo un enorme reattore di zeolite e letto fluido per resine..gli faccio un paio di scomparti in vetro e lo collego al refugium.. Ma grandi quanto.??
E se usassi il reattore di calcio? Che per adesso è spento visto che è senza bombola?
Intanto nel tentativo (maldestro) di smagrire la vasca dai fosfati (cioè cibo ai pesci ogni 3/4 giorni al Max) una talea di Matteo sta tirando..la loisette azzurra.. Praticamente se ne è andata..e le altre hanno smarronato..che senso ha? Uff..non perdevo un animale da luglio 2009 ed il disastroso blackout di quel giorno..
Intanto ricomincio a nutrire tanto a quanto pare non è con il digiuno che elimino i fosfati..

buddha 23-04-2012 16:11

Voilà fosfati a noi..

http://img.tapatalk.com/5ea1b130-62ec-86f8.jpg

Buran_ 23-04-2012 16:55

azzz...

buddha 23-04-2012 18:04

Ho la sump piena.. Ora.. Allora quantità e flusso? Ink che dici? Matteo?
Le alghe regrediscono ..dò pappa una volta ogni due giorni ora.. Per la zeolite dovete darmi indicazioni..se no la metto a muzzo..la pompa del reattorino by raul è da 400 l/h regolabile..

Buran_ 23-04-2012 18:13

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061611684)
Ho la sump piena.. Ora.. Allora quantità e flusso? Ink che dici? Matteo?
Le alghe regrediscono ..dò pappa una volta ogni due giorni ora.. Per la zeolite dovete darmi indicazioni..se no la metto a muzzo..la pompa del reattorino by raul è da 400 l/h regolabile..

potresti partire con 100g/100L, anche un pò meno, flusso lento .... vedi la reazione degli animali e poi l'andamento dei valori...

buddha 23-04-2012 18:21

Ok..domani lo metto su..devo incollare qualche pezzo ..
Ho la zeolite ancora in sump..uso quella o la metto nuova..io tenderei ad usare quella..ogni quanto va sostituita se va sostituita?

Buran_ 23-04-2012 18:23

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061611722)
Ok..domani lo metto su..devo incollare qualche pezzo ..
Ho la zeolite ancora in sump..uso quella o la metto nuova..io tenderei ad usare quella..ogni quanto va sostituita se va sostituita?

genericamente ogni 30gg la si sostituisce, io però non la butto mai tutta ma ne tengo un pò che mischio con quella nuova...

Vutix 23-04-2012 19:09

wow...causa matrimonio non sto più seguendo.... mi sono letto 20 pagine....intanto grazie a marco e sergio per la prova fotometro..e bravo marco per le continue sperimentazioni!!
seguo con molto interesse..
una cosa sola non ho capito... se faccio on/off di 3 ore, quante volte al giorno devo scrollare? non dopo ogni fine off vero? dipende dal carico della vasca?probabilmente si....
marco occhio a non berteli per colazione quei batteri :-D:-D

buddha 23-04-2012 19:17

Ma perché cambiarla? Non fa da supporto per batteri?

Vutix 23-04-2012 20:17

Dopo un po' si esaurisce il potere assorbente

Sent from my iPhone using Tapatalk

buddha 23-04-2012 20:27

Quindi dite di metterla nuova in pratica..

serbel 23-04-2012 21:22

Ho letto sul post di matteo che la zeolite la sostituisce ogni mese lasciandone pero sempre un po della vecchia con quella nuova
Occhio pero al kh con la zeo

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

buddha 23-04-2012 21:45

Il kh scenderà?

Buran_ 23-04-2012 22:13

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061612149)
Il kh scenderà?

si, potrebbe scendere un pò, anche per questo inizia con un dosaggio ridotto ...

buddha 24-04-2012 06:22

Ok..anche se ne ho in vasca da un mese, dite che messa nel reattore cambierà molto?

marco torino 24-04-2012 06:34

Bella davvero pass la vasca e che colori piccola ma accattivante ihih

buddha 24-04-2012 20:23

Aggiornamento:
Pulita tutta la sump, smontato reattore di calcio, Skimmer e montato reattore di Zeolite..450 g di pietre..200 l/h ..12 h On 12 Off..domani testo un po' i fosfati..

Mia moglie mi ha regalato una cosa per il mio onomastico...tra l'altro auguri agli altri Marco..

Buran_ 24-04-2012 22:57

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061613834)
Aggiornamento:
Pulita tutta la sump, smontato reattore di calcio, Skimmer e montato reattore di Zeolite..450 g di pietre..200 l/h ..12 h On 12 Off..domani testo un po' i fosfati..

Mia moglie mi ha regalato una cosa per il mio onomastico...tra l'altro auguri agli altri Marco..

beh, auguri a te, facci sapere come va

serbel 24-04-2012 23:29

Auguri

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

buddha 25-04-2012 07:48

Grazie degli auguri ragazzi..perché nessuno mi chiede cosa mi ha regalato la moglie?

Vutix 25-04-2012 09:28

Perché so già che sarei invidioso..

buddha 25-04-2012 20:56

http://img.tapatalk.com/1fbc7c27#48ae-a8ad.jpg

http://img.tapatalk.com/1fbc7c27#48ec-78bc.jpg

Tu proprio no..la tua futura moglie ti ha fatto lo stesso regalo.. Ps..domani mi arrivano un bel di coralli..
Intanto a grande richiesta :-) vi faccio vedere il Regalo..
20 cm

Vutix 25-04-2012 21:00

La mia futura moglie me l'ha regalata... Il vermocane se l'è pappata per pasquetta...... Mai più tridacne in un dsb per quel che mi riguarda.... La tua è stupenda....;-)

buddha 25-04-2012 21:03

Ma no davvero? Mi dispiace mizziga.. L'avevi messa sulla sabbia? Io sulle rocce..speriamo bene ..

Buran_ 25-04-2012 21:38

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061615617)
Ma no davvero? Mi dispiace mizziga.. L'avevi messa sulla sabbia? Io sulle rocce..speriamo bene ..

beh, però hai un vantaggio, se qualcuno se la magna sai già cosa devi fare :-))

buddha 25-04-2012 21:44

Congelare anche questa? Quasi quasi spremo le gonadi dell'altra in vasca..vediamo se
Mi nascono le tridacnine..ahahah..scherzo per
Ora..
Intanto la bavosa piccola fa il salto senza asta..è finita sul pavimento..per fortuna sua eravamo a casa..

buddha 26-04-2012 22:15

aggiorno: arrivate oggi..
3 caliendrum verdi, una silver..tutte un po' tirate e smarronate
1 montipora confusa
1 millepora rosa (giallo verde ora)
1 altra milka
mezzo kg di digitata verde/azzurra
1 fogliosa rossa un po' tirata ed una verde messa non benissimo
se posto un po' di foto del marronaio globale mi linciate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50.