![]() |
una cartuccia filtrante da pochi micron, effettivamente ripensandoci puoi unire due bicchieri come quelli che ti ho fatto vedere e carichi il primo con quello che ti serve il fondo del secondo con altre resine torba o che altro e sopra il secondo metti un bello strato da due o tre centimetri di lana di perlon #70
|
Quote:
che me voleva significà? che la zeolite nun è più bona? e la resina a scambio ionico..... non è altro che quella che sto usando io no? no? costa un pozzo de sordi .. che so matto? (quando mi chiederai perchè scrivo romanesco.. non saprò che risponderti #28g) In vasca ho individuato altri esserini a parte i vermi ... che ce ne sono di ogni foggia, lunghi, stretti... a pallina. ma adesso ci sono delle pulcette salterine... velocissime! e portano seco tanta allegria. (e spero solo quella) Li ho individuati! Con una buona dose di certezza dovrebbero essere crostacei. Anche loro innocui e ottimo cibo vivo. Aiutano la motilità intestinale e sono boni per gli avannotti. Difficili da allevare dicono ma boni da magnà.... pe li pesci. I gamberetti escono allo scoperto e nuotano che è uno spasso. ancora non riesco ad individuare però, se fra i 4 che ho comprato c'è almeno un maschio. Mi sembrano tutte femmine .. bo! Sul fronte lumache invece tutto verte verso la rovina. Le sacche si moltiplicano e le lumachine sono ormai tantiiiisssime. Neanche nascono e trombano ... maledette. una delle Lumache rosse invece.... Immacolatella, dà brutti segni invece. si è sbiadita e il guscio è diventato quasi marrone. prima dello spegnimento delle luci ha fatto un metro di cacca bianca a molla. Fra i sospetti che avevo circa il test sul ferro, uno si è dimostrato esatto. Dai post leggo che il test SERA non misura affatto tutto il ferro disponibile ma una parte... forse solo quello chelato. Le alghe viscidose verde brillante che ricoprivano soprattutto le calli e il muschio (che mi sembrano cianobatteri), sono quasi del tutto sparite. Sarà stato il potente spiegamento di lumache e di sicuro grande merito è delle 2 lumache rosse... veramente esemplari. Le uniche alghe visibili adesso sono... dei batuffoloni marroncini, aggrovigliati a nuvoletta soprattutto sul muschio e annidati tra le radici delle piante sugli arredi. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
ph: gh: kh: temp: no2: no3: fe: e se hai i test silicati: fosfati: magensio: buon lavoro :-D |
Quote:
Quote:
aspettavo di avere sto benedetto sifonatore per fare tutto in modo asettico. La verità è che ho capito che non c'è scampo... devo togliere almeno le lumache da monta più grosse... i riproduttori. Quote:
Quote:
Quote:
Stiamo sempre a 0,1 cmq Quote:
quelle però mi sa che non le mangia nessuno. In ogni caso non ho mai dato nessuna spirulina! non ho mai somministrato cibo a parte 2 pisellini sbollentati per 2 volte diverse e ieri, un pizzico di mangime granulare, che gamberi e lumache hanno fatto fuori subito. Ma le alghe a pennello non sono quelle nere che si formano sui bordi delle foglie.... a ciuffo? di quelle non ne ho. Più tardi vedo di postarti i valori completi. Senti, sui post leggo che molti dicono di far stare un giorno intero l'acqua a decantare anche se metti il condizionatore. Io mica l'ho mai fatto |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
valori:
ph 7 kh 9 gh 19 fe 0,1 nulla si muove. posso fare il cambio d'acqua almeno ogni 2 settimane? pfff |
Quote:
sai avevo visto anche chi lo aveva costruito e ho trovato tutti i pezzi in un negozio on-line il bello è che nella sua infinita semplicità di costruzione costa meno comprarlo già fatto che farselo da soli #rotfl# ------------------------------------------------------------------------ ah.... se mi scordo cosa volevo farti vedere...... #rotfl# http://www.ebay.it/itm/IMPIANTO-OSMO...ht_2516wt_1035 |
Quote:
forse a quel prezzo ce ne sono anche di più titolati . cmq , sottoscrivendo ormai tutte le valutazioni che hai fatto sopra... Ma quello è a bicchieri o a cartucce? vorrei fare una stima alla lontana di quanto mi verrebbe a costare mantenerlo, con che ttipo di materiale lo posso caricare. ( parlavi per esempio di ... sacconi di carbone attivo) Se fosse possibile veramente comprare materiale filtrante a poco ... io ci penserei. Tutto sta ora capire ste sigle, sti micron, e tutto quanto. cmq ti mostro qualche foto intanto: http://s16.postimage.org/upordyutt/DSCF0654.jpg foto d'insieme http://s16.postimage.org/v3q3dkexd/DSCF0655.jpg la pianta centrale è esplosa in tutta la sua mostruosità. quando l'ho presa aveva foglie piccolette ... e anche se di mole divarsa dalle altre pensavo di poterla reggere. Praticamente s'è presa tutto lo spazio del pratino e ho dovuto togliere le foglie che stavano alla base sennò non cresceva più niente sotto. S'è n'cacchiata! alla faccia della crescita lenta, in manco na settimana mi ha fatto 2 foglie di 1 metro l'una! http://s16.postimage.org/j34ncu7ip/DSCF0656.jpg questa ancora non s'è capito che pianta è. Ora chiedo aiuto nella sezione piante http://s16.postimage.org/n0rx28uc1/DSCF0657.jpg Qui le pogostemon helferi sono bianche al centro, nonostante la soministrazione di ferro. A proposito di sbiancamenti, La lumaca è rinsavita è ha rirovato il suo colore. Sai chi mi si è sbiancato? Il gamberetto! stasera sembrava un fantasma. solo uno però |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
N'altra osa è... che ero orientato a non prendere il magnesio in farmacia visto che ho letto che se uno ha il gh superiore a 4 potrebbe ometterlo. Ma ho letto anche che, pure ammettendo che nell'acqua di rubi c'è il magnesio necessario, a quanto pare lo consumano molto più in fretta di quanto facciano con il calcio e a quel punto come faccio a capire che gli manca proprio quellO? Ma daltronde, col gh che ho... mi metto ad aggiungere pure altri minerali?. Quindi che fo ? Quote:
Ai lati l'ho chiusa con le pogostemon, (che non saprei dove altro metterle) e dietro c'è sto mostro. Quote:
|
Quote:
esteticamente però a me piacciono di più quelli a bicchieri.... so che non vuol dire niente, però... #rotfl# Quote:
quindi ci vuole una bella potatura drastica :-) Quote:
|
Quote:
Quote:
Oggi ho potato l'hygrofila corimbosa stricta, quella gigantesca a destra. ho tagliato gli apici a circa 10 cm prima del nodo. Spero di non aver fatto danno Quote:
Perchè avevo paura che il ph scendesse ancora e per le lumache non va bene. Poi inserisco solo acqua morta e a parte il tappino di verde incanto non arricchisco con niente. Per questo l'ho tagliata. Aggiungere l'acqua di rubi per me significa inserire acqua viva. nun so se me spiego. Una cosa importante che ti chiedo è: Possiamo stimare un taglio dell'acqua più preciso, con un occhio a tutte le importanti componenti, se ti posto i valori dell'acqua di rubi? Idea del giorno: Ci penso da tanto #22 ma non avevo il coraggio di chiederlo. Bene ieri ho trovato una discussione in cui ne parlavano schiettamente ed esattamente come l'ho sempre pensato io. E SE INCAPSULASSIMO LE PALLINE DI OSMOCOTE IN DELLE CAPSULE IDROSOLUBILI? le capsule le ho trovate anche su ebay eccotele http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_nk....c0.m270.l1313 Ma le dovrebbero avere anche in farmacia. Sono di gelatina e ci sono sia di natura animale che vegetale. In realtà ci possiamo incapsulare quello che vogliamo dentro. avevo pure pensato alle nostre miscele condensate con colla di pesce! In questo modo la fuoriuscita dal fondo sarebbe ancora più ostacolata e comunque a lento rilascio. che ne diciiii! |
Quote:
Quote:
per drastico intendo di togliere tutte le foglie morte e morenti senza però togliere il fusto o per lo meno togliendone una piccola porzione in modo da spingerlo a rigenerarsi, se altrimenti tagli il fusto intero puoi anche buttare la pianta direttamente :-D Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
IL discorso col verde incanto è questo: intante il verde incanto si dà settimanalmente (un tappino in genere o 2 se molto piantumato) In alcuni protocolli di fertilizzazione ho visto che oltre al giornalienro danno anche il settimanale. Questo in realtà non lo farò in futuro , credo, ma adesso , avendo sospeso da almeno 4 giorni la somministrazione di ferro (dal giorno in cui l'ho dato sovradosato e i test mi sembrano tendere ad una quota minimamente superiore a 0,1) per via della lumaca e del gambero sbiancati, pensai fosse cosa saggia continuare con una miscela più bilanciata di nutrienti in attesa di fare quella mia con hortrilon. Inoltre mi parve di capire che con sto prodotto askoll si dava una fertilizzazione blanda ( anche se non ci è dato sapere cosa ci hanno messo dentro) Quote:
Quote:
Cmq sulla seconda soluzione ero scettico anche'io proprio per gli stessi motivi che hai citato tu, L'ho scritto per mettere un po' di crne al fuoco. Sul l'uso con l'osmocote nvece.... dentro quante palline ci potranno andare? poche no? cmq Ho cercato degli stick da giardinaggio che si potessereo ficcare dentro il fondo: Li avevo visti una volta.. ma non li trovo più |
Quote:
Quote:
Quote:
|
ok
è arrivato il potassio solfato. Ma indovina? .... non l'ho preso perchè ero senza soldi e senza bancomat. Quella maledetta di mia moglie mi mette le mani nel portafoglio. Quindi a parte la figura di cacca domani avrò tutto per fare il pastrocchio microelementoso. Niente magnesio dunque e meno che meno, nitrato. Qui c'è una discussione sulle capsule http://www.aquagarden.it/forum/pop_p...TOPIC_ID=19199 Dopo questo mi vorrò concentrare sull'impianto ad osmosi. Chiederò consigli su qual è più conveniente. Tu se trovi qualcosa.... dicci pure. Ascolta... da parecchi giorni .. devo registrare l'impazzimento del termostato collegato al cavetto. Quindi il cavetto non è attivo da tanto. Per qualche giorno si è attivato quando ha "raggiunto" la temperatura impostata, almeno con una certa approssimazione. Poi ha cominciato a fare un rumore preoccupante: mitragliava ticchettii come se si accendesse e si spegnesse continuamente, a fortissima velocità. In realtà non mi è mai sembrato che i numeri delle temperature scritte sopra corrispondessero veramente al valore indicato. Un idea possibile sul malfunzionamento potrebbe essere che fra la parte terminale della sonda e il filo, c'è una guaina di plastica che si è spostata. Non era incollata o sigillata, era posata lì a membro di cane e si è sfilata mentre cercavo di infilarla nell'anello della ventosa . Ho cercato di rimetterlo com'era ma, non è cambiato niente. |
info sulla manutenzione dell'impianto lette su acquaportal
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
mortissimo... e dove saranno gli scontrini? fffffffffffffffffffffffffffffffffffffff |
via mail non ti ha mandato una ricevuta di pagamento?
|
Quote:
La verità è che so che mi dovrò arrabbiare e non mi va proprio. Cmq un tentativo lo farò anche se vorranno che glielo spedisca a mie spese suppongo, e siccome è costato 15 euro... Sono stato impegnato con il lavoro e lo sarò per le prossime settimane, non ho avuto il piacere di dedicarmi all'acquario tanto che ancora non ho fatto il pmdd anche se ho gli ingredienti. le novità cmq sono : non v'è nessuna traccia di alghe in tutto l'acquario DI NESSUN TIPO! ad essere pignolissimo c'è qualche sparuto puntino verde sulle foglie dell'anubias. le lumachine saranno diecimila e le rosse invece, anche se le ho viste per due volte fare qualcosa del tutto simile ad un accoppiamento non mi hanno ancora degnato di un uovo. da settimane non vedo più un gamberetto ... sparito nel nulla ne sono rimasti solo 3. Non riesco proprio a capire che fine abbia fatto... escludendo la terrificante ipotesi di averlo tirato fuori per sbaglio col retino o risucchiato in qualche modo, non mi resta che pensare che se lo sono magnati gli altri! Avrò già contato almeno 3 mute e relative bucce di gamberi vuote perfettamente integre sul fondo. (e speriamo siano state solo mute!) Sono anche cresciuti e molto più vivaci, non stanno più nascosti ma nuotano allegramente per tutto l'acquario continuamente. stasera sono andato al negozio e avevano delle boraras, non quelle che cercavo io, le "micro", ma le "merah". Sono microscopiche anche loro anche se ho letto che l'acqua che ho non è per niente adatta a loro. Insomma non ho resistito e ne ho prese 4: sono bellisssime! Ne vorrei avere una secchiata... ma erano a 3 euro l'una. La popolazione di vermetti e minicrostacei, per mio sommo dispiacere, sembra notevolmente ridimensionata, nonostante l'assenza di predatori. ( sempre che non se li siano magnati i gamberi pure quelli). La calli si è compattata e ormai ha fatto un bel pratino. Ho tolto invece la cryptocorina che era diventata tutta marrone. Prima pianta eliminata. La rossa invece ha fatto tante nuove foglioline, tutte rachitiche, ma le ha fatte. Insomma in questo momento l'acquario mi piace proprio se non fosse che la piantazza centrale continua a partorire fogliazze preistoriche che coprono la qualunque. L'ultima ha quasi completamente coperto e piegato tre piante. Sono fogliazze che hanno l'altezza di tutto l'acquario. Sono indeciso.... la levo? Mi dispiace perchè crea un sacco di anfratti. Potrei provare a dirgli se la rivuole indietro il negoziante... anche a gratise. tu come stai Lurenz? Hai fatto l'acquarietto nuovo? |
Quote:
dunque la piantona lasciala le altre cresceranno spostandosi poi i crostacei da vetro significa che qualcuno li dentro li trova gustosi e attento che tra lumache gamberi e pesci credo che oramai sia leggermente sovraffollato! leva le lumache! #70 |
Quote:
Ma alora le micro... che dicono essere le più piccole in assoluto, ma che saranno? Comq le voglio assolutamente al limite le prendo online. Mi dispiace per le mera che leggo essere più difficili da riprodurre e meno tolleranti con l'acqua dura. cmq dalle immagini non riesco proprio a distinguerle da queste altre http://www.nanofish.it/TEST/le-sched...lmoides-3.html che invece semrano più facili. La scoperta sono pure sti Tanichthys albonubes. Mi spuntano dopo mesi di ricerche e risultati fallimentari http://www.nanofish.it/TEST/le-sched...bonubes-3.html. Sono estremamente adattabili, tollerano un gh di quasi 20 (praticamente il mio) e si riproducono con molta facilità anche se fanno le uova, ma sembrano essere famelici come i guppy nel predare i figli propri e degli altri. Sono belli pure loro anche se stravedo per i micropesci ormai |
lore,
i pesciolini sono morti. Ne ho tirato fuori 2 dall'aspirazione del filtro, l'altro introvabile. ne è rimasto solo uno, disorientato. ho paura che sia stato per la temperatura scesa sotto i 22. brutto colpo |
ma scusa, come ha fatto la temperatura a scenderti sotto i 22? Se vedi che sono abbastanza piccoli da infilarsi nell'aspirazione del filtro coprila con della lana di perlon legata sopra la griglia, ripensandoci è probabile che la caridina mancante possa essere stata risucchiata...#24
|
Quote:
Ad ogni modo da quando il termostato si è rotto la temperatura è piuttosto ballerina. Osservo la situazione per vedere se pure il riscaldatore è difettoso. è segnato a 23 gradi ...ma di notte credo che scenda la temperatura. I pesciolini erano incastrati nella griglietta del tubo di aspirazione . Già da morti credo. Non penso siano stati così sciocchi da morire perchè risucchiati, erano abbastanza vispi. Il gamberetto non credo avrebbe potuto entrarci. In ogni caso il tubo di aspirazione ha una pallina all'interno come protezione contro i detriti di grossa portata. Uno dei pesciolini che ho disincastrato dalla bocchetta di aspirazione era parzialmente disfatto... suppongo se lo stavano mangiando prima o che chessò... si era già decomposto? in 2 giorni? bu Ho provato a tenerne uno morto in vasca per un pochino per vedere che facevano le caridine. Le lumachine si sono subito fiondate sopra, i gamberetti non l'hanno degnato minimamente. tristess. Domani faccio un giro di test.... vediamo. |
ho aperto sta discussione
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061401482 |
dove sei finito lorenzino?
|
Quote:
|
dato che me lo chiedevi qualche tempo fa eccoti il nuovo allestimento, sabato prossimo inserisco le caridine
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348843 vorrai inoltre perdonare questo piccolo scatto d'orgoglio ma qui è dove studio io, per la precisione il mio corso è quello di Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile http://www.acquaportal.it/_archivio/...ienze_vita.asp scusa l'OT :-)) |
allora risolto con la temperatura?
|
Quote:
Però ho impostato il riscaldatore a 24 e sembra che regga meglio. E' un momento di crisi Lorenzì. Co sta neve sono rimasto bloccato a casa (la macchina è dal carrozziere, mia moglie l'ha distrutta) e non mi è stato possibile comprare l'acqua. Non la cambio da tre settimane. Volevo usare quella del deumidificatore, ma ispezionando bene il fondo vaschetta, ho visto che si forma del viscidume e siccome lo uso nel secondo bagno per asciugare i panni mi sa che la condensa si arricchisce di materiale detergente. M'è venuto in mente di usare la neve! Ho chiesto consiglio e più o meno tutti m'hanno cercato di dissuadere. L'ho voluto fare lo stesso ma nonostante abbia preso la neve superficiale da una zona dove non passa mai nessuno, lontana da scoli e situazioni inquinanti varie, appena l'ho messa nel secchio per farle prendere la temperatura, ho visto che era torbida. In più nella pentola ha lasciato un'intensa patina nera! Insomma uno schifo se pensavo di aver trovato la soluzione perfetta. Vabè avevo messo in conto che quello che cade dal cielo non è puro .. ma fetente no eh. Detto questo.. la vasca ha continuato a stare così com'era perchè finora non me la sono sentita di rimettere dentro acqua di rubinetto e riportare i valori al macello La vasca è limpidissima, nessuna alga e in più non ho messo più il fertilizzante. E qui c'è qualche considerazione da fare: Ormai dentro c'e la foresta e io di fertilizzante non ne ho più messo non avendo sciolto i dubbi sulle dosi (che poi ti riproporrò) ma forse è il caso di ripensare la mia idea originaria di fertilizzazione visto che le piante scoppiano di salute (anche la pogostemon stellatus che mi avevano detto essere molto difficile è esplosa ed ho dovuto già potarla 2 volte. Certo la rossa è come prima, ma bisognerebbe chiedersi perchè devo accanirmi a fertilizzare tutta la vasca solo per quella visto che le altre con la scarsezza di nutrienti stanno benone) La tristessa è che .... i pesciolini sai già che sono morti subito. e qualche giorno fa ho trovato, per mio sommo dolore, un gamberetto morto. Affidat le esequie allo sciacquone, sono rimasto solo con il mio dolore pensando intensamente a come avevo fatto ad aver compormesso tutto. Inoltre da quel giorno non ho più visto gli altri 3 gamberetti, ma a cercarli con il lanternino! Ne ho dedotto che fossero morti tutti per aver sbagliato le dosi del pmdd (o per non averli fatti magnà :D). Preso dallo sconforto mi sono allontanato un attimo dalle faccende acquariofile. Fatto sta che oggi mi sono accorto che i gamberetti sono ancora là! Ne ho visti due che ormai è impossibile individuare con facilità vista la giugla indomabile che si è scatenata. Per il pmdd il discorso è questo: ho chiesto nella sezione giusta che mi chiarissero la questione delle dosi. Devo dire che quando alla gente non va di rispondere ma lo fa solo per il capriccio di dirti che hai sbagliato a me girano i cosiddetti. Ammettendo che sicuramente non ho capito qualcosa, risposte del tipo: ma almeno dimmi che vasca hai (sta tutto nel profilo) ma almeno manda na foto (gliela do) ma sicuro che hai letto bene? (si) ma non è possibile! etc etc mi irritano. Questo per lunghissimo tempo tranne pensare che forse avrebbero fatto prima controllare di persona visto che ho postato tutti i link e i riferimenti possibili. Insomma Lorenzì... il discorso è questo: guarda la ricetta di walter peris e il dosaggio che consiglia http://www.gaem.it/content/view/218/107/ e paragonala a quella di pecilidi .it http://www.poecilidi.com/immagini/pdf/pmdd.pdfche usa un altro dosaggio. Vedi se puoio farmi capire tu dove sta l'errore perchè da solo non ci riesco. La ricetta di acqua portal, visto che non usa microelementi compo, l'ho esclusa dal paragone ,,, ma vedi un pò' tu. Seguendo la ricetta di walter peris, ho miscelato un pmdd escludendo il magnesio (ho un gh alto) e il nitrato. La ricetta indica di dosare Elementi chelati in tracce 9 g (un cucchiaio da tavola) e Potassio solfato 14 g (circa 2 cucchiai da tavola) in soluzione con 300 ml di acqua d'osmosi. Ho usato un flaconcino di acqua ossigenata da 250ml e calcolando una proporzione, ho diluito elementi chelati 7,5g (compo hortrilon) e Potassio solfato 11,6g. PECILIDI.IT indica di portare in soluzione in mezzo litro d'acqua una bustina (5grammi) quindi... quantità minore e in una soluzione maggiore di quella indicata da Peris:9 g in 300ml d'acqua Ora peris dice di somministrare 3 ml giornalieri; pecilidi.it invece 6 gocce(0,25) entrambi su un volume di 100L d'acqua. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
se per 100 litri dice 3ml correggimi se sbaglio, con una proporzione sarebbe 3:100=x:60 (con 60 arrotondo per difetto il volume netto. lordi 75) quindi 1,8? faccio 1 al giorno e non se ne parla più? 1,5? |
inizia con 1 ml e monitora i valori poi gradualmente aumenti, ma se quella è la dose non preoccuparti, devi seguire il protocollo perchè le piante assorbono... Al massimo crescono enormemente #70
|
ho fatto i test:
gh20 kh10 ph6,5 ferro immutabile 1ml (sia che lo metta sia che no) ora, come fa a scendere il ph e a rimanere immutato il kh? non erano in relazione? Una planorbarius red ha il guscio evidentemente danneggiato e sembra peggiorare. é tutto bianco e mi sembra di intravedere un buchino pure. Sembrano segni di decalcificazione. Com'è possibile con l'acqua che ho ste cose? Poi pensavo che con le 300.000 lumachine che ho, il gh sarebbe dovuto scendere e invece gnente. |
il gh non scende perchè hai un ph bassissimo! le lumache in genere gradiscono un ph che va dai 7 a 8 ma le ampullarie si allargano anche a 6.8! il gh lascialo altoche è la durezza carbonatica e ai gusci delle lumache (specie se danneggiate come dici tu male non fa!) inoltre 6.5 di ph è troppo acido pure per le caridine! rallenta con la co2!!!
------------------------------------------------------------------------ il guscio è come lo vedi tu comunque per via dell'acqua troppo acida, in parole povere è come se ti mettessi dentro l'acido, moooolto allungato, ma è sempre acido.... a lungo andare..... ti sciogli! e nemmeno te ne accorgi! |
Quote:
quindi raallento o sospendo la co2? basterebbe quello senza cambiare acqua? magari faccio un po' di areazione con il flusso a pelo d'acqua. |
riduci la co2 ma non la sospendere, aumenta l'increspatura del pelo dell'acqua e fai appena possibile un cambio #70
|
quello che non ho capito è...
come faccio ad avere un kh alto e il ph basso? quelli che hanno il kh a 5 come fanno ad avere il ph alto? io ce l'ho a 10! se aggiungessi un cucchiaino di bicarbonato? Ma comunque, eliminate le condizioni di acidità, le lumache ripareranno da sole il guscio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50. |