AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ripristinare mirabello 70 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326635)

lorenzo180692 06-01-2012 00:07

una cartuccia filtrante da pochi micron, effettivamente ripensandoci puoi unire due bicchieri come quelli che ti ho fatto vedere e carichi il primo con quello che ti serve il fondo del secondo con altre resine torba o che altro e sopra il secondo metti un bello strato da due o tre centimetri di lana di perlon #70

cuccuruccuccuuu 06-01-2012 01:41

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061355356)
una cartuccia filtrante da pochi micron, effettivamente ripensandoci puoi unire due bicchieri come quelli che ti ho fatto vedere e carichi il primo con quello che ti serve il fondo del secondo con altre resine torba o che altro e sopra il secondo metti un bello strato da due o tre centimetri di lana di perlon #70

ma il tipo, avendomi risposto che ha cambiato la zeolite con una resina a scambio ionico ....
che me voleva significà?
che la zeolite nun è più bona?
e la resina a scambio ionico..... non è altro che quella che sto usando io no? no?
costa un pozzo de sordi .. che so matto?

(quando mi chiederai perchè scrivo romanesco.. non saprò che risponderti #28g)

In vasca ho individuato altri esserini
a parte i vermi ... che ce ne sono di ogni foggia, lunghi, stretti... a pallina.
ma adesso ci sono delle pulcette salterine... velocissime! e portano seco tanta allegria. (e spero solo quella)
Li ho individuati! Con una buona dose di certezza dovrebbero essere crostacei.
Anche loro innocui e ottimo cibo vivo. Aiutano la motilità intestinale e sono boni per gli avannotti.

Difficili da allevare dicono ma boni da magnà.... pe li pesci.

I gamberetti escono allo scoperto e nuotano che è uno spasso.
ancora non riesco ad individuare però, se fra i 4 che ho comprato c'è almeno un maschio. Mi sembrano tutte femmine .. bo!

Sul fronte lumache invece tutto verte verso la rovina.
Le sacche si moltiplicano e le lumachine sono ormai tantiiiisssime.
Neanche nascono e trombano ... maledette.

una delle Lumache rosse invece....
Immacolatella,
dà brutti segni invece.
si è sbiadita e il guscio è diventato quasi marrone.
prima dello spegnimento delle luci ha fatto un metro di cacca bianca a molla.

Fra i sospetti che avevo circa il test sul ferro, uno si è dimostrato esatto.
Dai post leggo che il test SERA non misura affatto tutto il ferro disponibile ma una parte... forse solo quello chelato.

Le alghe viscidose verde brillante che ricoprivano soprattutto le calli e il muschio (che mi sembrano cianobatteri), sono quasi del tutto sparite. Sarà stato il potente spiegamento di lumache e di sicuro grande merito è delle 2 lumache rosse... veramente esemplari.
Le uniche alghe visibili adesso sono... dei batuffoloni marroncini, aggrovigliati a nuvoletta soprattutto sul muschio e annidati tra le radici delle piante sugli arredi.

lorenzo180692 06-01-2012 02:33

Quote:

ma il tipo, avendomi risposto che ha cambiato la zeolite con una resina a scambio ionico ....
che me voleva significà?
che la zeolite nun è più bona?
e la resina a scambio ionico..... non è altro che quella che sto usando io no? no?
costa un pozzo de sordi .. che so matto?
la resina è la stessa che stai usando tu ed evidentemente funziona meglio della zeolite, insisto sul doppio bicchiere perchè tu avresti bisogno anche di trattare l'acqua con la torba oltre che con le resine, in modo da abbassare il ph che se non sbaglio mi sembra altino. se aggiungi anche i carboni.... per adesso usa la resina e quando si esaurisce rigenerala, poi quando sarà da buttare compra la zeolite in sacconi :-D

Quote:

In vasca ho individuato altri esserini
a parte i vermi ... che ce ne sono di ogni foggia, lunghi, stretti... a pallina.
ma adesso ci sono delle pulcette salterine... velocissime! e portano seco tanta allegria. (e spero solo quella)
Li ho individuati! Con una buona dose di certezza dovrebbero essere crostacei.
Anche loro innocui e ottimo cibo vivo. Aiutano la motilità intestinale e sono boni per gli avannotti.

Difficili da allevare dicono ma boni da magnà.... pe li pesci.
tanto di guadagnato! prova a scrivere nella sezione altri animali per vedere se ti sanno aiutare ma se sono quello che dici tu significa: risparmio sul cibo ottima salute per i tuoi pesci (il cibo vivo è ottimo per loro) e come hai detto tu tanta allegria #rotfl#

Quote:

I gamberetti escono allo scoperto e nuotano che è uno spasso.
ancora non riesco ad individuare però, se fra i 4 che ho comprato c'è almeno un maschio. Mi sembrano tutte femmine .. bo!
attendi ancora un poco altrimenti vai dal negoziante e te li fai "capare" dal mucchio fino a che non trova almeno un paio di maschi #70

Quote:

Sul fronte lumache invece tutto verte verso la rovina.
Le sacche si moltiplicano e le lumachine sono ormai tantiiiisssime.
Neanche nascono e trombano ... maledette.
eh mi dispiace ma qui mi ripeto, devi togliere le sacche prima che diventino infestanti in senso cattivo! per togliere le lumachine piccole prova con una fetta di zucchina bollita fredda (non come me che l'ho messa calda #12) la sera e vedi se la mattina è piena di lumachine poi la levi...

Quote:

Immacolatella,
dà brutti segni invece.
mmm non mi pare un buon segno, prova a vedere se mangia altrimenti butta un cucchiaino raso, ma proprio raso! di sale fino nell'acquario e aspetta un giorno (il sale è un potentissimo disinfettante) e se la situazione non cambia isolala in una vaschettina (vanno bene pochi litri niente di che....) e buttale una pasticca di spirulina, lasciala li e vedi se dopo un po si riprende #70

Quote:

Fra i sospetti che avevo circa il test sul ferro, uno si è dimostrato esatto.
Dai post leggo che il test SERA non misura affatto tutto il ferro disponibile ma una parte... forse solo quello chelato.
quanto segna il test? comunque se stai nel loro range evidentemente va bene.... hai più foglie gialle e/o trasparenti?

Quote:

Le alghe viscidose verde brillante che ricoprivano soprattutto le calli e il muschio (che mi sembrano cianobatteri), sono quasi del tutto sparite. Sarà stato il potente spiegamento di lumache e di sicuro grande merito è delle 2 lumache rosse... veramente esemplari.
Le uniche alghe visibili adesso sono... dei batuffoloni marroncini, aggrovigliati a nuvoletta soprattutto sul muschio e annidati tra le radici delle piante sugli arredi.
si quelle sono cianobatteri quindi molto gradite alle lumache e ai pesci da fondo e alle caridine (la spirulina è un cianobatterio) smetti di dare spirulina o almeno riduci drasticamente se vedi che ci sono altre alghe, lumache e caridine mangeranno quelle. le altre sono alghe a pennello e vanno rimosse perchè sono infestanti, per toglierle le devi prendere una ad una con le pinzette e staccarle e ovviamente buttarle via #rotfl# piuttosto credo che una mano la stiano dando anche i valori, compiti per casa compila questa tabella :-)) :
ph:
gh:
kh:
temp:
no2:
no3:
fe:
e se hai i test
silicati:
fosfati:
magensio:
buon lavoro :-D

cuccuruccuccuuu 06-01-2012 16:10

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061355691)
la resina è la stessa che stai usando tu ed evidentemente funziona meglio della zeolite, insisto sul doppio bicchiere perchè tu avresti bisogno anche di trattare l'acqua con la torba oltre che con le resine, in modo da abbassare il ph che se non sbaglio mi sembra altino. se aggiungi anche i carboni.... per adesso usa la resina e quando si esaurisce rigenerala, poi quando sarà da buttare compra la zeolite in sacconi :-D

Ma comprare resina zeolite e torba.... non mi conviene no? un impianto ad osmosi costa 60 euro!

Quote:

eh mi dispiace ma qui mi ripeto, devi togliere le sacche prima che diventino infestanti in senso cattivo! per togliere le lumachine piccole prova con una fetta di zucchina bollita fredda (non come me che l'ho messa calda #12) la sera e vedi se la mattina è piena di lumachine poi la levi...
hai ragione ma...
aspettavo di avere sto benedetto sifonatore per fare tutto in modo asettico.
La verità è che ho capito che non c'è scampo... devo togliere almeno le lumache da monta più grosse... i riproduttori.

Quote:

Immacolatella,
dà brutti segni invece.
Quote:

mmm non mi pare un buon segno, prova a vedere se mangia altrimenti butta un cucchiaino raso, ma proprio raso! di sale fino nell'acquario e aspetta un giorno (il sale è un potentissimo disinfettante) e se la situazione non cambia isolala in una vaschettina (vanno bene pochi litri niente di che....) e buttale una pasticca di spirulina, lasciala li e vedi se dopo un po si riprende #70
bu, di mangiare mangia.

Quote:

quanto segna il test? comunque se stai nel loro range evidentemente va bene.... hai più foglie gialle e/o trasparenti?
il test segna sempre intorno 0.1 e da 2 giorni, siccome per via dei fraintendimenti per le provette sbagliate avevo somministrato più del dovuto di ferro, non ne ho più dato.
Stiamo sempre a 0,1 cmq

Quote:

si quelle sono cianobatteri quindi molto gradite alle lumache e ai pesci da fondo e alle caridine (la spirulina è un cianobatterio) smetti di dare spirulina o almeno riduci drasticamente se vedi che ci sono altre alghe, lumache e caridine mangeranno quelle. le altre sono alghe a pennello e vanno rimosse perchè sono infestanti, per toglierle le devi prendere una ad una con le pinzette e staccarle e ovviamente buttarle via #rotfl#
pure quelle ciano batteri? e che maledetti.
quelle però mi sa che non le mangia nessuno.
In ogni caso non ho mai dato nessuna spirulina! non ho mai somministrato cibo a parte 2 pisellini sbollentati per 2 volte diverse e ieri, un pizzico di mangime granulare, che gamberi e lumache hanno fatto fuori subito.

Ma le alghe a pennello non sono quelle nere che si formano sui bordi delle foglie.... a ciuffo?
di quelle non ne ho.

Più tardi vedo di postarti i valori completi.

Senti, sui post leggo che molti dicono di far stare un giorno intero l'acqua a decantare anche se metti il condizionatore. Io mica l'ho mai fatto

lorenzo180692 06-01-2012 19:05

Quote:

Ma comprare resina zeolite e torba.... non mi conviene no? un impianto ad osmosi costa 60 euro!
se compri i sacconi su ebay ti conviene! pensa quanta acqua sprechi con un impianto ad osmosi. le cartucce inoltre durano meno dei materiali da te e elencati (torba e zeolite con carbone) e sono più costosi! inoltre il carbone mica devi comprare quello acquariofilo! va bene anche quello in sacchi sfuso per i depuratori #70

Quote:

hai ragione ma...
aspettavo di avere sto benedetto sifonatore per fare tutto in modo asettico.
La verità è che ho capito che non c'è scampo... devo togliere almeno le lumache da monta più grosse... i riproduttori.
per fare il sifonatore anche il bicchiere che hai visto tu all'obi va bene! basta che lo carichi con la lana e poi lo attacchi prima della pompa e ti diverti con i tubi #70

Quote:

il test segna sempre intorno 0.1 e da 2 giorni, siccome per via dei fraintendimenti per le provette sbagliate avevo somministrato più del dovuto di ferro, non ne ho più dato.
Stiamo sempre a 0,1 cmq
vedi se le piante hanno foglie gialle o trasparenti

Quote:

pure quelle ciano batteri? e che maledetti.
quelle però mi sa che non le mangia nessuno.
In ogni caso non ho mai dato nessuna spirulina! non ho mai somministrato cibo a parte 2 pisellini sbollentati per 2 volte diverse e ieri, un pizzico di mangime granulare, che gamberi e lumache hanno fatto fuori subito.

Ma le alghe a pennello non sono quelle nere che si formano sui bordi delle foglie.... a ciuffo?
di quelle non ne ho.
non sono sono quelle, le alghe a pennello, a ciuffo o filamentose che dirsi voglia si formano anche su fondo e arredi. levale e vai tranquillo, se le tieni sotto controllo non diventano infestanti :-)

Quote:

Senti, sui post leggo che molti dicono di far stare un giorno intero l'acqua a decantare anche se metti il condizionatore. Io mica l'ho mai fatto
se prepari le taniche di acqua biocondizionata come ti ho detto io allora l'hai fatto ma io ho sempre messo acqua e poi biocondizionatore in acquario, tanto la quantità di cloro e metalli pesanti che introduci con un cambio è minima e le red cherry sono resistenti :-))

cuccuruccuccuuu 07-01-2012 17:27

valori:
ph 7
kh 9
gh 19
fe 0,1

nulla si muove.

posso fare il cambio d'acqua almeno ogni 2 settimane?
pfff

lorenzo180692 07-01-2012 20:54

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061359441)
valori:
ph 7
kh 9
gh 19
fe 0,1

nulla si muove.

pfff

mi dispiace ma con quel gh no! va abbassato! e quindi dacci sotto di cambi di osmotica! piuttosto oggi girando sul web ho visto un bell'impiantino che farebbe proprio al caso tuo. costa poco e le cartucce osmotiche durano circa il doppio rispetto alle altre! data la tua situazione credo che i cambi di sola osmotica dovranno andare per le lunghe e quindi sarebbe da preferire al depuratore a torba, anche perchè non ti abbassa il gh..... #24#24#24
sai avevo visto anche chi lo aveva costruito e ho trovato tutti i pezzi in un negozio on-line il bello è che nella sua infinita semplicità di costruzione costa meno comprarlo già fatto che farselo da soli #rotfl#
------------------------------------------------------------------------
ah.... se mi scordo cosa volevo farti vedere...... #rotfl#
http://www.ebay.it/itm/IMPIANTO-OSMO...ht_2516wt_1035

cuccuruccuccuuu 08-01-2012 00:12

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061360045)
Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061359441)
valori:
ph 7
kh 9
gh 19
fe 0,1

nulla si muove.

pfff

mi dispiace ma con quel gh no! va abbassato! e quindi dacci sotto di cambi di osmotica! piuttosto oggi girando sul web ho visto un bell'impiantino che farebbe proprio al caso tuo. costa poco e le cartucce osmotiche durano circa il doppio rispetto alle altre! data la tua situazione credo che i cambi di sola osmotica dovranno andare per le lunghe e quindi sarebbe da preferire al depuratore a torba, anche perchè non ti abbassa il gh..... #24#24#24
sai avevo visto anche chi lo aveva costruito e ho trovato tutti i pezzi in un negozio on-line il bello è che nella sua infinita semplicità di costruzione costa meno comprarlo già fatto che farselo da soli #rotfl#
ah.... se mi scordo cosa volevo farti vedere...... #rotfl#
http://www.ebay.it/itm/IMPIANTO-OSMO...ht_2516wt_1035

si l'avevo già visto.
forse a quel prezzo ce ne sono anche di più titolati .
cmq , sottoscrivendo ormai tutte le valutazioni che hai fatto sopra...
Ma quello è a bicchieri o a cartucce?
vorrei fare una stima alla lontana di quanto mi verrebbe a costare mantenerlo, con che ttipo di materiale lo posso caricare. ( parlavi per esempio di ... sacconi di carbone attivo) Se fosse possibile veramente comprare materiale filtrante a poco ... io ci penserei.

Tutto sta ora capire ste sigle, sti micron, e tutto quanto.
cmq

ti mostro qualche foto intanto:

http://s16.postimage.org/upordyutt/DSCF0654.jpg
foto d'insieme

http://s16.postimage.org/v3q3dkexd/DSCF0655.jpg
la pianta centrale è esplosa in tutta la sua mostruosità.
quando l'ho presa aveva foglie piccolette ... e anche se di mole divarsa dalle altre pensavo di poterla reggere.
Praticamente s'è presa tutto lo spazio del pratino e ho dovuto togliere le foglie che stavano alla base sennò non cresceva più niente sotto. S'è n'cacchiata! alla faccia della crescita lenta, in manco na settimana mi ha fatto 2 foglie di 1 metro l'una!

http://s16.postimage.org/j34ncu7ip/DSCF0656.jpg
questa ancora non s'è capito che pianta è.
Ora chiedo aiuto nella sezione piante

http://s16.postimage.org/n0rx28uc1/DSCF0657.jpg
Qui le pogostemon helferi sono bianche al centro, nonostante la soministrazione di ferro.

A proposito di sbiancamenti,
La lumaca è rinsavita è ha rirovato il suo colore.
Sai chi mi si è sbiancato? Il gamberetto! stasera sembrava un fantasma. solo uno però

lorenzo180692 08-01-2012 00:35

Quote:

si l'avevo già visto.
forse a quel prezzo ce ne sono anche di più titolati .
cmq , sottoscrivendo ormai tutte le valutazioni che hai fatto sopra...
Ma quello è a bicchieri o a cartucce?
vorrei fare una stima alla lontana di quanto mi verrebbe a costare mantenerlo, con che ttipo di materiale lo posso caricare. ( parlavi per esempio di ... sacconi di carbone attivo) Se fosse possibile veramente comprare materiale filtrante a poco ... io ci penserei.
a cartucce..... però dice che durano molto| #13

Quote:

Tutto sta ora capire ste sigle, sti micron, e tutto quanto.
cmq
credo di averci capito ma ora sono troppo stanco anche per ragionarci :-D

Quote:

STUPENDO :#O solo che leverei quella oramai defunta piantina rossa che da un tocco di.... decadenza generale :-))

Quote:

quando l'ho presa aveva foglie piccolette ... e anche se di mole divarsa dalle altre pensavo di poterla reggere.
Praticamente s'è presa tutto lo spazio del pratino e ho dovuto togliere le foglie che stavano alla base sennò non cresceva più niente sotto. S'è n'cacchiata! alla faccia della crescita lenta, in manco na settimana mi ha fatto 2 foglie di 1 metro l'una!
si vede che si trova a suo agio :-D

Quote:

Sai chi mi si è sbiancato? Il gamberetto! stasera sembrava un fantasma. solo uno però
boh fai i test per gli no2 e no3 e vedi se da ieri sera ci sono stati sbalzi anomali. controlla il gamberetto e vedi se riprende colore #70

cuccuruccuccuuu 08-01-2012 01:50

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061360665)
credo di averci capito ma ora sono troppo stanco anche per ragionarci :-D

Bene Ne parleremo dopo. Anche perchè mi pare di aver letto che quelle a bicchieri sono più convenienti.

Quote:

Quote:

STUPENDO :#O solo che leverei quella oramai defunta piantina rossa che da un tocco di.... decadenza generale :-))
Sai perchè non la tolgo? primo .. perchè avrai capito che se non sono capace di togliere un uovo che UNO di lumaca... figurati le piante. Ma la poverina ributta fuori qualche germoglio... sempre stortino e bruttarello , ma non è morta. Volevo aspettare st'altra settimana che mi arriva il potassio e fare la miscela con i micro elementi. A proposito: 7,50 100g.... 8,00 euro 200 g be, ho preso il secondo.
N'altra osa è... che ero orientato a non prendere il magnesio in farmacia visto che ho letto che se uno ha il gh superiore a 4 potrebbe ometterlo.
Ma ho letto anche che, pure ammettendo che nell'acqua di rubi c'è il magnesio necessario, a quanto pare lo consumano molto più in fretta di quanto facciano con il calcio e a quel punto come faccio a capire che gli manca proprio quellO? Ma daltronde, col gh che ho... mi metto ad aggiungere pure altri minerali?. Quindi che fo ?

Quote:

Quote:

si vede che si trova a suo agio :-D
è un problemino ... perchè la calli non ha molto spazio dove andare.
Ai lati l'ho chiusa con le pogostemon, (che non saprei dove altro metterle) e dietro c'è sto mostro.

Quote:

Quote:

boh fai i test per gli no2 e no3 e vedi se da ieri sera ci sono stati sbalzi anomali. controlla il gamberetto e vedi se riprende colore #70
Penso proprio che sia per il cambio d'acqua... che è stato abbastanza sostanzioso. Prima di quello era a posto piccoletto.

lorenzo180692 08-01-2012 13:31

Quote:

Bene Ne parleremo dopo. Anche perchè mi pare di aver letto che quelle a bicchieri sono più convenienti.
più che altro sono comodi perchè tanto la cartuccia filtrante da 5 micron non la puoi cambiare con un materiale sfuso, al massimo prendi quella dei depuratori (che entra pure nei bicchieri dell'osmosi) poi il carbone però sei liberissimo di metterlo come vuoi tu. e inoltre sia con l'impianto a bicchieri sia con quello a cartucce se hai gli no3 altipuoi mettere all'uscita della membrana un'altro bicchiere caricato di zeolite #70
esteticamente però a me piacciono di più quelli a bicchieri.... so che non vuol dire niente, però... #rotfl#

Quote:

Sai perchè non la tolgo? primo .. perchè avrai capito che se non sono capace di togliere un uovo che UNO di lumaca... figurati le piante. Ma la poverina ributta fuori qualche germoglio... sempre stortino e bruttarello , ma non è morta. Volevo aspettare st'altra settimana che mi arriva il potassio e fare la miscela con i micro elementi. A proposito: 7,50 100g.... 8,00 euro 200 g be, ho preso il secondo.
per il potassio hai fatto bene però io almeno anche se caccia fuori dei nuovi germogli leverei quelli morti o morenti che alterano i valori dell'acquario e rubano nutrienti in più utili ai nascituri #70
quindi ci vuole una bella potatura drastica :-)

Quote:

N'altra osa è... che ero orientato a non prendere il magnesio in farmacia visto che ho letto che se uno ha il gh superiore a 4 potrebbe ometterlo.
Ma ho letto anche che, pure ammettendo che nell'acqua di rubi c'è il magnesio necessario, a quanto pare lo consumano molto più in fretta di quanto facciano con il calcio e a quel punto come faccio a capire che gli manca proprio quellO? Ma daltronde, col gh che ho... mi metto ad aggiungere pure altri minerali?. Quindi che fo ?
no con il tuo gh non aggiungere altra roba che indurirebbe maggiormente l'acqua, al massimo quando hai riportato i valori ala normalità inizia a preoccuparti di aggiungere anche il magnesio #70

cuccuruccuccuuu 08-01-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061361380)
più che altro sono comodi perchè tanto la cartuccia filtrante da 5 micron non la puoi cambiare con un materiale sfuso, al massimo prendi quella dei depuratori (che entra pure nei bicchieri dell'osmosi) poi il carbone però sei liberissimo di metterlo come vuoi tu. e inoltre sia con l'impianto a bicchieri sia con quello a cartucce se hai gli no3 altipuoi mettere all'uscita della membrana un'altro bicchiere caricato di zeolite #70
esteticamente però a me piacciono di più quelli a bicchieri.... so che non vuol dire niente, però... #rotfl#

Anch'io sarei per quello a bicchieri. Parlano di 15000 litri di attività dei materiali, prima che si esauriscano. Vediamo di fare una stima di quanto viene a costare il mantenimento

Quote:

per il potassio hai fatto bene però io almeno anche se caccia fuori dei nuovi germogli leverei quelli morti o morenti che alterano i valori dell'acquario e rubano nutrienti in più utili ai nascituri #70
quindi ci vuole una bella potatura drastica :-)
Si qualche foglia l'ho tolta... che intendi per drastico? sego di netto?
Oggi ho potato l'hygrofila corimbosa stricta, quella gigantesca a destra. ho tagliato gli apici a circa 10 cm prima del nodo. Spero di non aver fatto danno

Quote:

no con il tuo gh non aggiungere altra roba che indurirebbe maggiormente l'acqua, al massimo quando hai riportato i valori ala normalità inizia a preoccuparti di aggiungere anche il magnesio #70
Ma io .... posso aggiungere solo acqua osmotica fino a quando non raggiunge soglie accettabili?
Perchè avevo paura che il ph scendesse ancora e per le lumache non va bene.
Poi inserisco solo acqua morta e a parte il tappino di verde incanto non arricchisco con niente. Per questo l'ho tagliata. Aggiungere l'acqua di rubi per me significa inserire acqua viva.
nun so se me spiego.

Una cosa importante che ti chiedo è:
Possiamo stimare un taglio dell'acqua più preciso, con un occhio a tutte le importanti componenti, se ti posto i valori dell'acqua di rubi?

Idea del giorno:
Ci penso da tanto #22
ma non avevo il coraggio di chiederlo.
Bene ieri ho trovato una discussione in cui ne parlavano schiettamente ed esattamente come l'ho sempre pensato io.
E SE INCAPSULASSIMO LE PALLINE DI OSMOCOTE IN DELLE CAPSULE IDROSOLUBILI?
le capsule le ho trovate anche su ebay eccotele http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_nk....c0.m270.l1313
Ma le dovrebbero avere anche in farmacia.
Sono di gelatina e ci sono sia di natura animale che vegetale.
In realtà ci possiamo incapsulare quello che vogliamo dentro.
avevo pure pensato alle nostre miscele condensate con colla di pesce!
In questo modo la fuoriuscita dal fondo sarebbe ancora più ostacolata e comunque a lento rilascio.

che ne diciiii!

lorenzo180692 10-01-2012 14:33

Quote:

Anch'io sarei per quello a bicchieri. Parlano di 15000 litri di attività dei materiali, prima che si esauriscano. Vediamo di fare una stima di quanto viene a costare il mantenimento
questo dipende molto da quanta acqua produci e a quanto riesci a trovare i vari materiali di ricambio e se per esempio trovi una membrana da 5 micron lavabile in acqua osmotica li già hai un bel risparmio, aggiungi anche che trovi carbone in buone quantità (si trova sfuso perchè quello acquariofilo è lo stesso che si usa nei depuratori e dentro i filtri per l'aria #70)

Quote:

Si qualche foglia l'ho tolta... che intendi per drastico? sego di netto?
Oggi ho potato l'hygrofila corimbosa stricta, quella gigantesca a destra. ho tagliato gli apici a circa 10 cm prima del nodo. Spero di non aver fatto danno
no quel nodo è il rizoma e quindi non hai fatto danni anzi hai fatto bene, perchè ora il rizoma è stimolato a far ricrescere la foglia, cosa che on avrebbe fatto recidendo la foglia e lasciando il gambo #70
per drastico intendo di togliere tutte le foglie morte e morenti senza però togliere il fusto o per lo meno togliendone una piccola porzione in modo da spingerlo a rigenerarsi, se altrimenti tagli il fusto intero puoi anche buttare la pianta direttamente :-D

Quote:

Ma io .... posso aggiungere solo acqua osmotica fino a quando non raggiunge soglie accettabili?
Perchè avevo paura che il ph scendesse ancora e per le lumache non va bene.
Poi inserisco solo acqua morta e a parte il tappino di verde incanto non arricchisco con niente. Per questo l'ho tagliata. Aggiungere l'acqua di rubi per me significa inserire acqua viva.
nun so se me spiego.
l'osmotica ha ph neutro e quindi non altera il ph complesivo dell,acquario, inoltre non dovevi smettere con il verde incanto? adesso fertilizza solo con il ferro e il PMDD non aggiungere altro perchè rischi o un eccesso di nutrienti o una chelatura eccessiva del ferro che poi non sarebbe assorbito ne registrato dal tuo test #26

Quote:

Possiamo stimare un taglio dell'acqua più preciso, con un occhio a tutte le importanti componenti, se ti posto i valori dell'acqua di rubi?
fai tutti i test vhe hai e mandameli qui cosi poi iniziamo a ragionarci :-)

Quote:

Idea del giorno:
Ci penso da tanto
ma non avevo il coraggio di chiederlo.
Bene ieri ho trovato una discussione in cui ne parlavano schiettamente ed esattamente come l'ho sempre pensato io.
E SE INCAPSULASSIMO LE PALLINE DI OSMOCOTE IN DELLE CAPSULE IDROSOLUBILI?
le capsule le ho trovate anche su ebay eccotele http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_nk....c0.m270.l1313
Ma le dovrebbero avere anche in farmacia.
Sono di gelatina e ci sono sia di natura animale che vegetale.
In realtà ci possiamo incapsulare quello che vogliamo dentro.
avevo pure pensato alle nostre miscele condensate con colla di pesce!
In questo modo la fuoriuscita dal fondo sarebbe ancora più ostacolata e comunque a lento rilascio.
vorrei leggertla una cosa del genere, in pratica crei delle tebs tipo le sera partendo dall'osmocote, il vantaggio sulla durata non so cosa dirti, sono dubbioso, sono dubbioso anche su una capsula piena zeppa di osmocote: floritura algale assicurata... #06 di sicuro è comodo per l'inserimento delle capsule vicino le radici, su questo non ci piove. per quanto riguarda la gelatin.... ho paura che si sciolgano a contatto con l'acqua e la colla di pesce calda... #24

cuccuruccuccuuu 10-01-2012 16:59

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061367373)
questo dipende molto da quanta acqua produci e a quanto riesci a trovare i vari materiali di ricambio e se per esempio trovi una membrana da 5 micron lavabile in acqua osmotica li già hai un bel risparmio, aggiungi anche che trovi carbone in buone quantità (si trova sfuso perchè quello acquariofilo è lo stesso che si usa nei depuratori e dentro i filtri per l'aria #70)

ecco quindi meglio no?

Quote:

l'osmotica ha ph neutro e quindi non altera il ph complesivo dell,acquario, inoltre non dovevi smettere con il verde incanto? adesso fertilizza solo con il ferro e il PMDD non aggiungere altro perchè rischi o un eccesso di nutrienti o una chelatura eccessiva del ferro che poi non sarebbe assorbito ne registrato dal tuo test #26
Allora faccio così, fino a che non sistemo le cose o compro sto impiantino, cambio solo con acqua osmotica.
IL discorso col verde incanto è questo:
intante il verde incanto si dà settimanalmente (un tappino in genere o 2 se molto piantumato)
In alcuni protocolli di fertilizzazione ho visto che oltre al giornalienro danno anche il settimanale.
Questo in realtà non lo farò in futuro , credo, ma adesso , avendo sospeso da almeno 4 giorni la somministrazione di ferro (dal giorno in cui l'ho dato sovradosato e i test mi sembrano tendere ad una quota minimamente superiore a 0,1) per via della lumaca e del gambero sbiancati, pensai fosse cosa saggia continuare con una miscela più bilanciata di nutrienti in attesa di fare quella mia con hortrilon.
Inoltre mi parve di capire che con sto prodotto askoll si dava una fertilizzazione blanda ( anche se non ci è dato sapere cosa ci hanno messo dentro)

Quote:

Quote:

fai tutti i test vhe hai e mandameli qui cosi poi iniziamo a ragionarci :-)
si ti mando quelli dell'acqua di rubi appena li faccio

Quote:

vorrei leggertla una cosa del genere, in pratica crei delle tebs tipo le sera partendo dall'osmocote, il vantaggio sulla durata non so cosa dirti, sono dubbioso, sono dubbioso anche su una capsula piena zeppa di osmocote: floritura algale assicurata... #06 di sicuro è comodo per l'inserimento delle capsule vicino le radici, su questo non ci piove. per quanto riguarda la gelatin.... ho paura che si sciolgano a contatto con l'acqua e la colla di pesce calda... #24
si poi ti posto il sito.
Cmq sulla seconda soluzione ero scettico anche'io proprio per gli stessi motivi che hai citato tu, L'ho scritto per mettere un po' di crne al fuoco.
Sul l'uso con l'osmocote nvece.... dentro quante palline ci potranno andare? poche no?
cmq
Ho cercato degli stick da giardinaggio che si potessereo ficcare dentro il fondo: Li avevo visti una volta.. ma non li trovo più

lorenzo180692 10-01-2012 22:50

Quote:

Allora faccio così, fino a che non sistemo le cose o compro sto impiantino, cambio solo con acqua osmotica.
credo che ti convenga #70

Quote:

IL discorso col verde incanto è questo:
intante il verde incanto si dà settimanalmente (un tappino in genere o 2 se molto piantumato)
In alcuni protocolli di fertilizzazione ho visto che oltre al giornalienro danno anche il settimanale.
Questo in realtà non lo farò in futuro , credo, ma adesso , avendo sospeso da almeno 4 giorni la somministrazione di ferro (dal giorno in cui l'ho dato sovradosato e i test mi sembrano tendere ad una quota minimamente superiore a 0,1) per via della lumaca e del gambero sbiancati, pensai fosse cosa saggia continuare con una miscela più bilanciata di nutrienti in attesa di fare quella mia con hortrilon.
Inoltre mi parve di capire che con sto prodotto askoll si dava una fertilizzazione blanda ( anche se non ci è dato sapere cosa ci hanno messo dentro)
allora il discorso secondo me è questo, hai l'hortrilon e hai il ferro, stampati il protocollo da acquaportal e segui quello, ripeto lascia perdere il verde incanto che è una vera porcheria!!! #26

Quote:

si poi ti posto il sito.
Cmq sulla seconda soluzione ero scettico anche'io proprio per gli stessi motivi che hai citato tu, L'ho scritto per mettere un po' di crne al fuoco.
Sul l'uso con l'osmocote nvece.... dentro quante palline ci potranno andare? poche no?
cmq
Ho cercato degli stick da giardinaggio che si potessereo ficcare dentro il fondo: Li avevo visti una volta.. ma non li trovo più
si poche palline ma di preciso ancora non saprei, comunque aspetta ad aggiungere altra fertilizzazione perchè già la fluorite è attiva di suo e ricca di nutrienti per almeno 6 mesi, aggiungici che hai integrato già mettendo l'osmocote sul fondo e che in più hai anche aggiunto le tabs fertilizzanti! dato che di alghe già ne hai in abbondanza per i prossimi almeno 4-5 mesi non fertilizzare il fondo ma limitati alla sola fertilizzazione in colonna e non usare gli stick da giardinaggio perchè sono ricchissimi di composti azotati che creeerebbero uno scompenso enorme in vasca :-)

cuccuruccuccuuu 11-01-2012 20:50

ok
è arrivato il potassio solfato.
Ma indovina? .... non l'ho preso perchè ero senza soldi e senza bancomat.
Quella maledetta di mia moglie mi mette le mani nel portafoglio.
Quindi a parte la figura di cacca domani avrò tutto per fare il pastrocchio microelementoso.
Niente magnesio dunque e meno che meno, nitrato.

Qui c'è una discussione sulle capsule http://www.aquagarden.it/forum/pop_p...TOPIC_ID=19199

Dopo questo mi vorrò concentrare sull'impianto ad osmosi.
Chiederò consigli su qual è più conveniente.
Tu se trovi qualcosa.... dicci pure.

Ascolta...

da parecchi giorni .. devo registrare l'impazzimento del termostato collegato al cavetto.
Quindi il cavetto non è attivo da tanto.
Per qualche giorno si è attivato quando ha "raggiunto" la temperatura impostata, almeno con una certa approssimazione.
Poi ha cominciato a fare un rumore preoccupante: mitragliava ticchettii come se si accendesse e si spegnesse continuamente, a fortissima velocità.
In realtà non mi è mai sembrato che i numeri delle temperature scritte sopra corrispondessero veramente al valore indicato.

Un idea possibile sul malfunzionamento potrebbe essere che fra la parte terminale della sonda e il filo, c'è una guaina di plastica che si è spostata. Non era incollata o sigillata, era posata lì a membro di cane e si è sfilata mentre cercavo di infilarla nell'anello della ventosa .
Ho cercato di rimetterlo com'era ma, non è cambiato niente.

cuccuruccuccuuu 13-01-2012 00:49

info sulla manutenzione dell'impianto lette su acquaportal

Quote:

Manutenzione

L’impianto deve lavorare con la maggiore frequenza possibile, avendo cura di scartare qualche litro d’acqua ogni volta che viene avviato.
Se si prevede un periodo di inattività, conviene estrarre la membrana e, dopo averla avvolta con una pellicola trasparente tipo Dompack, conservarla in frigorifero (non nel freezer).
La membrana deve rimanere sempre a bagno d’acqua. Per gli impianti non fissi, si può ovviare allo svuotamento installando due rubinetti del tipo venduti nei negozi di giardinaggio, alle estremità dei tubi di uscita dell’acqua.
I pre-filtri sedimenti e carboni vanno sostituiti nell’intervallo tra i 3 e i 6 mesi, e in ogni modo, nel caso in cui i valori all’uscita dovessero peggiorare. La sostituzione dello stadio di carbone implica le stesse precauzioni descritte nella sezione Avviamento.
Mensilmente, effettuare un ciclo di pulizia della membrana. Il funzionamento è differente a seconda del tipo dell’impianto e può consistere nella rimozione del restrittore di flusso o l’apertura di un rubinetto preposto allo scopo, scartando qualche litro dell’acqua prodotta in questa condizione.
Ogni sei mesi, per rimuovere i depositi di calcio, magnesio e altri sali, si utilizzano le soluzioni in commercio destinate allo scopo. Un’alternativa economica e ugualmente efficace è la seguente:
- preparare una soluzione di acido cloridrico al 0,2% o, in alternativa, acido citrico al 2%
- tagliare la parte superiore di una bottiglia di plastica tipo quelle dell’acqua minerale
- riempirla della soluzione e inserire la membrana immergendola completamente.
- Se è possibile controllare il PH verificare che sia a 1 o al massimo 2
- Dopo un paio d’ore controllare il PH e se si è alzato intorno a 6/7 occorre sostituire il liquido ed effettuare un nuovo ciclo.
- Una volta reinstallata la membrana nell’impianto scartare qualche litro di acqua.
UFFFFFFF

lorenzo180692 13-01-2012 15:54

Quote:

Qui c'è una discussione sulle capsule http://www.aquagarden.it/forum/pop_p...TOPIC_ID=19199
mi sembrano gli stick della sera ma fatti a casa, se hai già comprato le tab usa quelle senza problemi quando te le finisci poi inizia a pensarci, comunque non dovresti avere problemi perchè come ti ho già detto hai fatto un fondo molto ricco di nutrienti e quindi i successivi reintegri del fondo dovrai farli tra non meno di 4 mesi #70

Quote:

info sulla manutenzione dell'impianto lette su acquaportal

Quote:
Manutenzione

L’impianto deve lavorare con la maggiore frequenza possibile, avendo cura di scartare qualche litro d’acqua ogni volta che viene avviato.
Se si prevede un periodo di inattività, conviene estrarre la membrana e, dopo averla avvolta con una pellicola trasparente tipo Dompack, conservarla in frigorifero (non nel freezer).
La membrana deve rimanere sempre a bagno d’acqua. Per gli impianti non fissi, si può ovviare allo svuotamento installando due rubinetti del tipo venduti nei negozi di giardinaggio, alle estremità dei tubi di uscita dell’acqua.
I pre-filtri sedimenti e carboni vanno sostituiti nell’intervallo tra i 3 e i 6 mesi, e in ogni modo, nel caso in cui i valori all’uscita dovessero peggiorare. La sostituzione dello stadio di carbone implica le stesse precauzioni descritte nella sezione Avviamento.
Mensilmente, effettuare un ciclo di pulizia della membrana. Il funzionamento è differente a seconda del tipo dell’impianto e può consistere nella rimozione del restrittore di flusso o l’apertura di un rubinetto preposto allo scopo, scartando qualche litro dell’acqua prodotta in questa condizione.
Ogni sei mesi, per rimuovere i depositi di calcio, magnesio e altri sali, si utilizzano le soluzioni in commercio destinate allo scopo. Un’alternativa economica e ugualmente efficace è la seguente:
- preparare una soluzione di acido cloridrico al 0,2% o, in alternativa, acido citrico al 2%
- tagliare la parte superiore di una bottiglia di plastica tipo quelle dell’acqua minerale
- riempirla della soluzione e inserire la membrana immergendola completamente.
- Se è possibile controllare il PH verificare che sia a 1 o al massimo 2
- Dopo un paio d’ore controllare il PH e se si è alzato intorno a 6/7 occorre sostituire il liquido ed effettuare un nuovo ciclo.
- Una volta reinstallata la membrana nell’impianto scartare qualche litro di acqua.
UFFFFFFF
mi sa che ti conviene continuare a comprare l'acqua osmotica, se veramente te la mettono 0.25€ al litro :-D

Quote:

da parecchi giorni .. devo registrare l'impazzimento del termostato collegato al cavetto.
Quindi il cavetto non è attivo da tanto.
Per qualche giorno si è attivato quando ha "raggiunto" la temperatura impostata, almeno con una certa approssimazione.
Poi ha cominciato a fare un rumore preoccupante: mitragliava ticchettii come se si accendesse e si spegnesse continuamente, a fortissima velocità.
In realtà non mi è mai sembrato che i numeri delle temperature scritte sopra corrispondessero veramente al valore indicato.

Un idea possibile sul malfunzionamento potrebbe essere che fra la parte terminale della sonda e il filo, c'è una guaina di plastica che si è spostata. Non era incollata o sigillata, era posata lì a membro di cane e si è sfilata mentre cercavo di infilarla nell'anello della ventosa .
Ho cercato di rimetterlo com'era ma, non è cambiato niente.
di sicuro è ancora in garanzia, contatta il venditore (anche se l'hai preso su internet),mettiti d'accordo per la riconsegna e la sostituzione e preparati ricevuta di consegna scontrini, fatture, movimenti paypal e qualsiasi cosa che possa in qualche modo dimostrare dove hai comprato il termostato #70

cuccuruccuccuuu 13-01-2012 18:38

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061375636)

mi sa che ti conviene continuare a comprare l'acqua osmotica, se veramente te la mettono 0.25€ al litro :-D

che palle però #28c

Quote:

di sicuro è ancora in garanzia, contatta il venditore (anche se l'hai preso su internet),mettiti d'accordo per la riconsegna e la sostituzione e preparati ricevuta di consegna scontrini, fatture, movimenti paypal e qualsiasi cosa che possa in qualche modo dimostrare dove hai comprato il termostato #70
Eh .. sarebbe bello ...
mortissimo...
e dove saranno gli scontrini? fffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

lorenzo180692 15-01-2012 23:57

via mail non ti ha mandato una ricevuta di pagamento?

cuccuruccuccuuu 20-01-2012 00:29

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061381624)

si dovrei avercela l'email, ma non ho ancora controllato.
La verità è che so che mi dovrò arrabbiare e non mi va proprio.
Cmq un tentativo lo farò anche se vorranno che glielo spedisca a mie spese suppongo, e siccome è costato 15 euro...

Sono stato impegnato con il lavoro e lo sarò per le prossime settimane, non ho avuto il piacere di dedicarmi all'acquario tanto che ancora non ho fatto il pmdd anche se ho gli ingredienti.

le novità cmq sono :
non v'è nessuna traccia di alghe in tutto l'acquario DI NESSUN TIPO!
ad essere pignolissimo c'è qualche sparuto puntino verde sulle foglie dell'anubias.

le lumachine saranno diecimila e le rosse invece, anche se le ho viste per due volte fare qualcosa del tutto simile ad un accoppiamento non mi hanno ancora degnato di un uovo.

da settimane non vedo più un gamberetto ... sparito nel nulla ne sono rimasti solo 3.
Non riesco proprio a capire che fine abbia fatto... escludendo la terrificante ipotesi di averlo tirato fuori per sbaglio col retino o risucchiato in qualche modo, non mi resta che pensare che se lo sono magnati gli altri!
Avrò già contato almeno 3 mute e relative bucce di gamberi vuote perfettamente integre sul fondo. (e speriamo siano state solo mute!)
Sono anche cresciuti e molto più vivaci, non stanno più nascosti ma nuotano allegramente per tutto l'acquario continuamente.

stasera sono andato al negozio e avevano delle boraras, non quelle che cercavo io, le "micro", ma le "merah". Sono microscopiche anche loro anche se ho letto che l'acqua che ho non è per niente adatta a loro.
Insomma non ho resistito e ne ho prese 4: sono bellisssime! Ne vorrei avere una secchiata... ma erano a 3 euro l'una.

La popolazione di vermetti e minicrostacei, per mio sommo dispiacere, sembra notevolmente ridimensionata, nonostante l'assenza di predatori. ( sempre che non se li siano magnati i gamberi pure quelli).

La calli si è compattata e ormai ha fatto un bel pratino.
Ho tolto invece la cryptocorina che era diventata tutta marrone. Prima pianta eliminata.
La rossa invece ha fatto tante nuove foglioline, tutte rachitiche, ma le ha fatte.

Insomma in questo momento l'acquario mi piace proprio se non fosse che la piantazza centrale continua a partorire fogliazze preistoriche che coprono la qualunque. L'ultima ha quasi completamente coperto e piegato tre piante. Sono fogliazze che hanno l'altezza di tutto l'acquario. Sono indeciso.... la levo? Mi dispiace perchè crea un sacco di anfratti. Potrei provare a dirgli se la rivuole indietro il negoziante... anche a gratise.

tu come stai Lurenz? Hai fatto l'acquarietto nuovo?

lorenzo180692 20-01-2012 20:24

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061392280)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061381624)

si dovrei avercela l'email, ma non ho ancora controllato.
La verità è che so che mi dovrò arrabbiare e non mi va proprio.
Cmq un tentativo lo farò anche se vorranno che glielo spedisca a mie spese suppongo, e siccome è costato 15 euro...

Sono stato impegnato con il lavoro e lo sarò per le prossime settimane, non ho avuto il piacere di dedicarmi all'acquario tanto che ancora non ho fatto il pmdd anche se ho gli ingredienti.

le novità cmq sono :
non v'è nessuna traccia di alghe in tutto l'acquario DI NESSUN TIPO!
ad essere pignolissimo c'è qualche sparuto puntino verde sulle foglie dell'anubias.

le lumachine saranno diecimila e le rosse invece, anche se le ho viste per due volte fare qualcosa del tutto simile ad un accoppiamento non mi hanno ancora degnato di un uovo.

da settimane non vedo più un gamberetto ... sparito nel nulla ne sono rimasti solo 3.
Non riesco proprio a capire che fine abbia fatto... escludendo la terrificante ipotesi di averlo tirato fuori per sbaglio col retino o risucchiato in qualche modo, non mi resta che pensare che se lo sono magnati gli altri!
Avrò già contato almeno 3 mute e relative bucce di gamberi vuote perfettamente integre sul fondo. (e speriamo siano state solo mute!)
Sono anche cresciuti e molto più vivaci, non stanno più nascosti ma nuotano allegramente per tutto l'acquario continuamente.

stasera sono andato al negozio e avevano delle boraras, non quelle che cercavo io, le "micro", ma le "merah". Sono microscopiche anche loro anche se ho letto che l'acqua che ho non è per niente adatta a loro.
Insomma non ho resistito e ne ho prese 4: sono bellisssime! Ne vorrei avere una secchiata... ma erano a 3 euro l'una.

La popolazione di vermetti e minicrostacei, per mio sommo dispiacere, sembra notevolmente ridimensionata, nonostante l'assenza di predatori. ( sempre che non se li siano magnati i gamberi pure quelli).

La calli si è compattata e ormai ha fatto un bel pratino.
Ho tolto invece la cryptocorina che era diventata tutta marrone. Prima pianta eliminata.
La rossa invece ha fatto tante nuove foglioline, tutte rachitiche, ma le ha fatte.

Insomma in questo momento l'acquario mi piace proprio se non fosse che la piantazza centrale continua a partorire fogliazze preistoriche che coprono la qualunque. L'ultima ha quasi completamente coperto e piegato tre piante. Sono fogliazze che hanno l'altezza di tutto l'acquario. Sono indeciso.... la levo? Mi dispiace perchè crea un sacco di anfratti. Potrei provare a dirgli se la rivuole indietro il negoziante... anche a gratise.

tu come stai Lurenz? Hai fatto l'acquarietto nuovo?

bene, sono molto contento per te, io si ho allestito e ora sto combattendo con le immancabili alghe che ogni fondo ada si porta dietro ma penso proprio che quest'estate lo sostituirò con del ghiaino nero più easy :-D appena posso ti faccio vedere una foto.
dunque la piantona lasciala le altre cresceranno spostandosi poi i crostacei da vetro significa che qualcuno li dentro li trova gustosi e attento che tra lumache gamberi e pesci credo che oramai sia leggermente sovraffollato! leva le lumache! #70

cuccuruccuccuuu 20-01-2012 22:18

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061394131)

bene, sono molto contento per te, io si ho allestito e ora sto combattendo con le immancabili alghe che ogni fondo ada si porta dietro ma penso proprio che quest'estate lo sostituirò con del ghiaino nero più easy :-D appena posso ti faccio vedere una foto.
dunque la piantona lasciala le altre cresceranno spostandosi poi i crostacei da vetro significa che qualcuno li dentro li trova gustosi e attento che tra lumache gamberi e pesci credo che oramai sia leggermente sovraffollato! leva le lumache! #70

ma tu non ti immagini quanto sono piccoli! li hai mai visti? sono fantastici.
Ma alora le micro... che dicono essere le più piccole in assoluto, ma che saranno?
Comq le voglio assolutamente al limite le prendo online.
Mi dispiace per le mera che leggo essere più difficili da riprodurre e meno tolleranti con l'acqua dura.
cmq dalle immagini non riesco proprio a distinguerle da queste altre http://www.nanofish.it/TEST/le-sched...lmoides-3.html che invece semrano più facili.

La scoperta sono pure sti Tanichthys albonubes. Mi spuntano dopo mesi di ricerche e risultati fallimentari http://www.nanofish.it/TEST/le-sched...bonubes-3.html.
Sono estremamente adattabili, tollerano un gh di quasi 20 (praticamente il mio) e si riproducono con molta facilità anche se fanno le uova, ma sembrano essere famelici come i guppy nel predare i figli propri e degli altri. Sono belli pure loro anche se stravedo per i micropesci ormai

cuccuruccuccuuu 22-01-2012 22:25

lore,
i pesciolini sono morti. Ne ho tirato fuori 2 dall'aspirazione del filtro, l'altro introvabile.
ne è rimasto solo uno, disorientato.

ho paura che sia stato per la temperatura scesa sotto i 22.
brutto colpo

lorenzo180692 23-01-2012 00:49

ma scusa, come ha fatto la temperatura a scenderti sotto i 22? Se vedi che sono abbastanza piccoli da infilarsi nell'aspirazione del filtro coprila con della lana di perlon legata sopra la griglia, ripensandoci è probabile che la caridina mancante possa essere stata risucchiata...#24

cuccuruccuccuuu 23-01-2012 01:51

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061399429)
ma scusa, come ha fatto la temperatura a scenderti sotto i 22? Se vedi che sono abbastanza piccoli da infilarsi nell'aspirazione del filtro coprila con della lana di perlon legata sopra la griglia, ripensandoci è probabile che la caridina mancante possa essere stata risucchiata...#24

dunque non lo so come ha fatto a scendere così.... sto monitorando.
Ad ogni modo da quando il termostato si è rotto la temperatura è piuttosto ballerina. Osservo la situazione per vedere se pure il riscaldatore è difettoso. è segnato a 23 gradi ...ma di notte credo che scenda la temperatura.

I pesciolini erano incastrati nella griglietta del tubo di aspirazione . Già da morti credo. Non penso siano stati così sciocchi da morire perchè risucchiati, erano abbastanza vispi. Il gamberetto non credo avrebbe potuto entrarci. In ogni caso il tubo di aspirazione ha una pallina all'interno come protezione contro i detriti di grossa portata.
Uno dei pesciolini che ho disincastrato dalla bocchetta di aspirazione era parzialmente disfatto... suppongo se lo stavano mangiando prima o che chessò... si era già decomposto? in 2 giorni?
bu
Ho provato a tenerne uno morto in vasca per un pochino per vedere che facevano le caridine.
Le lumachine si sono subito fiondate sopra, i gamberetti non l'hanno degnato minimamente.

tristess.

Domani faccio un giro di test.... vediamo.

cuccuruccuccuuu 24-01-2012 16:50

ho aperto sta discussione
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061401482

cuccuruccuccuuu 27-01-2012 18:33

dove sei finito lorenzino?

lorenzo180692 27-01-2012 22:33

Quote:

Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu (Messaggio 1061412745)
dove sei finito lorenzino?

sempre qui mai sparito :-)) ma solo allontanato, vorrai perdonarmi ma sto preparando un esame abnorme #06#06

lorenzo180692 28-01-2012 18:55

dato che me lo chiedevi qualche tempo fa eccoti il nuovo allestimento, sabato prossimo inserisco le caridine
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348843
vorrai inoltre perdonare questo piccolo scatto d'orgoglio ma qui è dove studio io, per la precisione il mio corso è quello di Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ienze_vita.asp
scusa l'OT :-))

lorenzo180692 05-02-2012 19:16

allora risolto con la temperatura?

cuccuruccuccuuu 05-02-2012 21:47

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061438334)
allora risolto con la temperatura?

No, come prima.
Però ho impostato il riscaldatore a 24 e sembra che regga meglio.

E' un momento di crisi Lorenzì.
Co sta neve sono rimasto bloccato a casa (la macchina è dal carrozziere, mia moglie l'ha distrutta) e non mi è stato possibile comprare l'acqua.
Non la cambio da tre settimane.
Volevo usare quella del deumidificatore, ma ispezionando bene il fondo vaschetta, ho visto che si forma del viscidume e siccome lo uso nel secondo bagno per asciugare i panni mi sa che la condensa si arricchisce di materiale detergente.

M'è venuto in mente di usare la neve!
Ho chiesto consiglio e più o meno tutti m'hanno cercato di dissuadere.
L'ho voluto fare lo stesso ma nonostante abbia preso la neve superficiale da una zona dove non passa mai nessuno, lontana da scoli e situazioni inquinanti varie, appena l'ho messa nel secchio per farle prendere la temperatura, ho visto che era torbida.
In più nella pentola ha lasciato un'intensa patina nera!
Insomma uno schifo se pensavo di aver trovato la soluzione perfetta.
Vabè avevo messo in conto che quello che cade dal cielo non è puro .. ma fetente no eh.

Detto questo.. la vasca ha continuato a stare così com'era perchè finora non me la sono sentita di rimettere dentro acqua di rubinetto e riportare i valori al macello
La vasca è limpidissima, nessuna alga e in più non ho messo più il fertilizzante.
E qui c'è qualche considerazione da fare:
Ormai dentro c'e la foresta e io di fertilizzante non ne ho più messo non avendo sciolto i dubbi sulle dosi (che poi ti riproporrò) ma forse è il caso di ripensare la mia idea originaria di fertilizzazione visto che le piante scoppiano di salute (anche la pogostemon stellatus che mi avevano detto essere molto difficile è esplosa ed ho dovuto già potarla 2 volte. Certo la rossa è come prima, ma bisognerebbe chiedersi perchè devo accanirmi a fertilizzare tutta la vasca solo per quella visto che le altre con la scarsezza di nutrienti stanno benone)

La tristessa è che .... i pesciolini sai già che sono morti subito.
e qualche giorno fa ho trovato, per mio sommo dolore, un gamberetto morto.
Affidat le esequie allo sciacquone, sono rimasto solo con il mio dolore pensando intensamente a come avevo fatto ad aver compormesso tutto.
Inoltre da quel giorno non ho più visto gli altri 3 gamberetti, ma a cercarli con il lanternino!
Ne ho dedotto che fossero morti tutti per aver sbagliato le dosi del pmdd (o per non averli fatti magnà :D). Preso dallo sconforto mi sono allontanato un attimo dalle faccende acquariofile.

Fatto sta che oggi mi sono accorto che i gamberetti sono ancora là! Ne ho visti due che ormai è impossibile individuare con facilità vista la giugla indomabile che si è scatenata.

Per il pmdd il discorso è questo:
ho chiesto nella sezione giusta che mi chiarissero la questione delle dosi.
Devo dire che quando alla gente non va di rispondere ma lo fa solo per il capriccio di dirti che hai sbagliato a me girano i cosiddetti.
Ammettendo che sicuramente non ho capito qualcosa,
risposte del tipo:
ma almeno dimmi che vasca hai (sta tutto nel profilo)
ma almeno manda na foto (gliela do)
ma sicuro che hai letto bene? (si)
ma non è possibile! etc etc

mi irritano.
Questo per lunghissimo tempo tranne pensare che forse avrebbero fatto prima controllare di persona visto che ho postato tutti i link e i riferimenti possibili.

Insomma Lorenzì... il discorso è questo:
guarda la ricetta di walter peris e il dosaggio che consiglia http://www.gaem.it/content/view/218/107/
e paragonala a quella di pecilidi .it http://www.poecilidi.com/immagini/pdf/pmdd.pdfche usa un altro dosaggio.
Vedi se puoio farmi capire tu dove sta l'errore perchè da solo non ci riesco.
La ricetta di acqua portal, visto che non usa microelementi compo, l'ho esclusa dal paragone ,,, ma vedi un pò' tu.
Seguendo la ricetta di walter peris, ho miscelato un pmdd escludendo il magnesio (ho un gh alto) e il nitrato.
La ricetta indica di dosare Elementi chelati in tracce 9 g (un cucchiaio da tavola) e
Potassio solfato 14 g (circa 2 cucchiai da tavola) in soluzione con 300 ml di acqua d'osmosi.

Ho usato un flaconcino di acqua ossigenata da 250ml e calcolando una proporzione, ho diluito
elementi chelati 7,5g (compo hortrilon)
e
Potassio solfato 11,6g.

PECILIDI.IT indica di portare in soluzione in mezzo litro d'acqua una bustina (5grammi)
quindi... quantità minore e in una soluzione maggiore di quella indicata da
Peris:9 g in 300ml d'acqua
Ora peris dice di somministrare 3 ml giornalieri;
pecilidi.it invece 6 gocce(0,25) entrambi su un volume di 100L d'acqua.

lorenzo180692 06-02-2012 10:26

Quote:

E' un momento di crisi Lorenzì.
Co sta neve sono rimasto bloccato a casa (la macchina è dal carrozziere, mia moglie l'ha distrutta) e non mi è stato possibile comprare l'acqua.
Non la cambio da tre settimane.
Volevo usare quella del deumidificatore, ma ispezionando bene il fondo vaschetta, ho visto che si forma del viscidume e siccome lo uso nel secondo bagno per asciugare i panni mi sa che la condensa si arricchisce di materiale detergente.

M'è venuto in mente di usare la neve!
Ho chiesto consiglio e più o meno tutti m'hanno cercato di dissuadere.
L'ho voluto fare lo stesso ma nonostante abbia preso la neve superficiale da una zona dove non passa mai nessuno, lontana da scoli e situazioni inquinanti varie, appena l'ho messa nel secchio per farle prendere la temperatura, ho visto che era torbida.
In più nella pentola ha lasciato un'intensa patina nera!
Insomma uno schifo se pensavo di aver trovato la soluzione perfetta.
Vabè avevo messo in conto che quello che cade dal cielo non è puro .. ma fetente no eh.
lasciamo perdere il discorso neve..... adesso proprio dovrei essere davanti ad un professore a sostenere un esame.... >:-( in più qui da me sta nevicando da 4 giorni consecutivi e sono intrappolato dentro casa....

Quote:

Detto questo.. la vasca ha continuato a stare così com'era perchè finora non me la sono sentita di rimettere dentro acqua di rubinetto e riportare i valori al macello
La vasca è limpidissima, nessuna alga e in più non ho messo più il fertilizzante.
E qui c'è qualche considerazione da fare:
Ormai dentro c'e la foresta e io di fertilizzante non ne ho più messo non avendo sciolto i dubbi sulle dosi (che poi ti riproporrò) ma forse è il caso di ripensare la mia idea originaria di fertilizzazione visto che le piante scoppiano di salute (anche la pogostemon stellatus che mi avevano detto essere molto difficile è esplosa ed ho dovuto già potarla 2 volte. Certo la rossa è come prima, ma bisognerebbe chiedersi perchè devo accanirmi a fertilizzare tutta la vasca solo per quella visto che le altre con la scarsezza di nutrienti stanno benone)
il fertilizzante non andrebbe interrotto, ma prima con cosa fertilizzavi scusa? solo ferro?

Quote:

La tristessa è che .... i pesciolini sai già che sono morti subito.
e qualche giorno fa ho trovato, per mio sommo dolore, un gamberetto morto.
Affidat le esequie allo sciacquone, sono rimasto solo con il mio dolore pensando intensamente a come avevo fatto ad aver compormesso tutto.
Inoltre da quel giorno non ho più visto gli altri 3 gamberetti, ma a cercarli con il lanternino!
Ne ho dedotto che fossero morti tutti per aver sbagliato le dosi del pmdd (o per non averli fatti magnà :D). Preso dallo sconforto mi sono allontanato un attimo dalle faccende acquariofile.

Fatto sta che oggi mi sono accorto che i gamberetti sono ancora là! Ne ho visti due che ormai è impossibile individuare con facilità vista la giugla indomabile che si è scatenata.
si mi avevi detto, uno sbalzo termico... può capitare, non è niente di tragico. le caridine però te credo che non le vedi! sono maestre nel nascondersi nella foresta! :-D secondo me dovresti aggiungerne altre, dato che non si riproducono evidentemente o sono tutti maschi o sono tutte femmine..... però secondo me vale sempre il discorso della calza davanti l'aspirazione del filtro, perchè le baby caridine sono maestre nell'essere risucchiate da un filtro! non è nemmeno da escludere che le uova le abbiano fatte, le caridine siano nate e siano state risucchiate!

Quote:

Per il pmdd il discorso è questo:
ho chiesto nella sezione giusta che mi chiarissero la questione delle dosi.
Devo dire che quando alla gente non va di rispondere ma lo fa solo per il capriccio di dirti che hai sbagliato a me girano i cosiddetti.
Ammettendo che sicuramente non ho capito qualcosa,
risposte del tipo:
ma almeno dimmi che vasca hai (sta tutto nel profilo)
ma almeno manda na foto (gliela do)
ma sicuro che hai letto bene? (si)
ma non è possibile! etc etc

mi irritano.
Questo per lunghissimo tempo tranne pensare che forse avrebbero fatto prima controllare di persona visto che ho postato tutti i link e i riferimenti possibili.
eh si è capitato anche a me quando ho avuto grossi problemi con un fondo ADA.... alla fine ho cercato su google e ho risolto da solo :-D purtroppo capitano questi utenti, ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.

Quote:

Insomma Lorenzì... il discorso è questo:
guarda la ricetta di walter peris e il dosaggio che consiglia http://www.gaem.it/content/view/218/107/
e paragonala a quella di pecilidi .it http://www.poecilidi.com/immagini/pdf/pmdd.pdfche usa un altro dosaggio.
Vedi se puoio farmi capire tu dove sta l'errore perchè da solo non ci riesco.
non c'è l'errore, comunque la ricetta di pecilidi è offline e non me la fa vedere ma ho preso quella stampata per me #70 la differenza sta soltanto nei dosaggi, uno magari è più spinto e uno è più blando ora non riesco a capire al volo le differenze... io ti consiglio quello di walter peris perchè attualmente sul web pare il più quotato, anche se le ricette variano da utente ad utente! nel mio caso ho un'esplosione di flora tipo giungla con piante che crescono di 1 cenimetro al giorno (giuro che non scherzo, la differenza si nota anche a poche ore di distanza) somministrando solo due gocce di solfato di potassio e solfato di magnesio sciolti a volume di mezzo litro! quindi in conclusione, se vuoi il mio parere ti consiglio di seguire la ricetta di walter peris e poi di conseguenza ai valori che ti ritroverai in vasca decidi tu, magari adesso che hai la giungla inizia con le dosi dimezzate e dopo un mesetto circa aumenta la dose fino ad arrivare in circa 6 settimane alla dose completa, sciolti i tuoi dubbi? #70

Quote:

Ho usato un flaconcino di acqua ossigenata da 250ml e calcolando una proporzione, ho diluito
elementi chelati 7,5g (compo hortrilon)
e
Potassio solfato 11,6g.
direi che la proporzione va benissimo! #70

Quote:

PECILIDI.IT indica di portare in soluzione in mezzo litro d'acqua una bustina (5grammi)
esatto, questo conferma quanto già scritto sopra. la ricetta di pecilidi è molto blanda, infatti rileggendo anche loro dicono che è una ricetta "universale" una specie di starter o ricetta blanda per mini acquari come il mio, dopo sta all'utente, oramai pratico della fertilizzazione fai-da-te, o aumentare le dosi o cercarsi una nuova ricetta o perchè no.... farsene una sua!:-D

cuccuruccuccuuu 06-02-2012 12:41

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061439556)

Quote:

esatto, questo conferma quanto già scritto sopra. la ricetta di pecilidi è molto blanda, infatti rileggendo anche loro dicono che è una ricetta "universale" una specie di starter o ricetta blanda per mini acquari come il mio, dopo sta all'utente, oramai pratico della fertilizzazione fai-da-te, o aumentare le dosi o cercarsi una nuova ricetta o perchè no.... farsene una sua!:-D

ma quindi ne dovrei mettere 3ml, più di mezza siringa al giorno? mi sembra una mostruosità.
se per 100 litri dice 3ml
correggimi se sbaglio, con una proporzione sarebbe
3:100=x:60 (con 60 arrotondo per difetto il volume netto. lordi 75)
quindi 1,8? faccio 1 al giorno e non se ne parla più? 1,5?

lorenzo180692 06-02-2012 14:46

inizia con 1 ml e monitora i valori poi gradualmente aumenti, ma se quella è la dose non preoccuparti, devi seguire il protocollo perchè le piante assorbono... Al massimo crescono enormemente #70

cuccuruccuccuuu 06-02-2012 19:53

ho fatto i test:
gh20
kh10
ph6,5
ferro immutabile 1ml (sia che lo metta sia che no)

ora, come fa a scendere il ph e a rimanere immutato il kh?
non erano in relazione?

Una planorbarius red ha il guscio evidentemente danneggiato e sembra peggiorare. é tutto bianco e mi sembra di intravedere un buchino pure. Sembrano segni di decalcificazione.
Com'è possibile con l'acqua che ho ste cose?
Poi pensavo che con le 300.000 lumachine che ho, il gh sarebbe dovuto scendere e invece gnente.

lorenzo180692 06-02-2012 20:18

il gh non scende perchè hai un ph bassissimo! le lumache in genere gradiscono un ph che va dai 7 a 8 ma le ampullarie si allargano anche a 6.8! il gh lascialo altoche è la durezza carbonatica e ai gusci delle lumache (specie se danneggiate come dici tu male non fa!) inoltre 6.5 di ph è troppo acido pure per le caridine! rallenta con la co2!!!
il guscio è come lo vedi tu comunque per via dell'acqua troppo acida, in parole povere è come se ti mettessi dentro l'acido, moooolto allungato, ma è sempre acido.... a lungo andare..... ti sciogli! e nemmeno te ne accorgi!

cuccuruccuccuuu 06-02-2012 20:27

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1061441254)
il gh non scende perchè hai un ph bassissimo! le lumache in genere gradiscono un ph che va dai 7 a 8 ma le ampullarie si allargano anche a 6.8! il gh lascialo altoche è la durezza carbonatica e ai gusci delle lumache (specie se danneggiate come dici tu male non fa!) inoltre 6.5 di ph è troppo acido pure per le caridine! rallenta con la co2!!!
il guscio è come lo vedi tu comunque per via dell'acqua troppo acida, in parole povere è come se ti mettessi dentro l'acido, moooolto allungato, ma è sempre acido.... a lungo andare..... ti sciogli! e nemmeno te ne accorgi!

quindi raallento o sospendo la co2? basterebbe quello senza cambiare acqua?
magari faccio un po' di areazione con il flusso a pelo d'acqua.

lorenzo180692 07-02-2012 00:19

riduci la co2 ma non la sospendere, aumenta l'increspatura del pelo dell'acqua e fai appena possibile un cambio #70

cuccuruccuccuuu 07-02-2012 14:14

quello che non ho capito è...
come faccio ad avere un kh alto e il ph basso?
quelli che hanno il kh a 5 come fanno ad avere il ph alto? io ce l'ho a 10!
se aggiungessi un cucchiaino di bicarbonato?
Ma comunque, eliminate le condizioni di acidità, le lumache ripareranno da sole il guscio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.