AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295326)

mariocpz 12-05-2011 19:29

Quote:

Originariamente inviata da palermo2011 (Messaggio 1060890795)
Il gommino del pressacavo deve pressare sul tubicino della flebo (come ho fatto io) o era meglio mettere un tubicino più rigido in quella zona?

E' quello che ho più volte chiesto, Rox dice che va bene sul tubo della flebo...io ho notato che l'estremità del tubo (quella che era collegata al manicotto di gomma giallo che abbiamo eliminato) è molto dura, in pratica non è tubo flessibile ma è proprio un "finale" rigido...
Io credo che vada altrettanto bene, anzi forse anche meglio...ma finchè non proverò non posso confermarlo!

peter28 12-05-2011 19:32

io ho stretto il tubicino della flebo fino al punto in cui non si può stringere di più e sta andando bene.

frtommy 12-05-2011 22:33

Anche io il goccioatore/deflussore ce l'ho ancora però dopo le due rotelle.
Io ho tagliato chiaramente il tubo da flebo, poi ho inserito il tubicino da flebo dentro uno spezzoncino di tubo da areatore ( strinto con una fascettina in plastica cercando di non schiacciare il tubo. Dopodichè sull'innesto c'ho messo anche un goccio di silicone...non si sà mai :P ) l'uscita invece c'ho riattaccato il tubo da flebo.

Anche sull'uscita c'ho messo un goccio di silicone. Siuliconato anche il tondino blu apribile.

Bottiglia in pressione e rilascio CO2 più o meno perfetto e stabile. Al momento siamo ad una settimana circa di utilizzo. Vediamo quanto continuerà a durare, nella bottiglia da 1 litro e mezzo.

Cmq sembra veramente tutto perfetto.Se non capite come ho montato il gocciolatore dopo le rotelle, vi posso mettere un paio di foto.
Fatemi saper.
Ciao ciao.

P.s.= Rox aspetto il tuo commento alla domanda sull'ago :P

Mel 12-05-2011 22:42

mi pare di capire che la mia idea delle 2 rotelle qualcuno l'ha provata. come va?

mouuu11 12-05-2011 22:50

Quote:

mi pare di capire che la mia idea delle 2 rotelle qualcuno l'ha provata. come va?
Mi sembra lo avevo scritto qualche post fa.. Va a finire che la rotella piu chiusa controlla l'emissione ..bisognerebbe mettere uno spazio piu grande di un pezzetto di tubo dove ci possa essere una differenza di pressione , poi però diventerebbe antiestetico..

Rox lo sai che ci avevo pensato anche io all'idea del tubo? Poi però non l'ho mai applicata perchè ho il filtro sulla parete lunga quindi il tubo si vedrebbe uscire e rientrare ..

Da un po sto pensando anche un'altra cosa : mettere 2 bottiglie in parallelo , solo che solo una avrebbe il gel ( quantità doppia rispetto al normale) e un po d'acqua e l'altra collegata alla prima con un tubicinoavrebbe solo l'acqua cosi che non siamo piu limitati dalla saturazione dell'alcool .. unico problema: come si collegano le 2 bottiglie? risulta antiestetico poi?

Markfree 12-05-2011 23:07

questa gia all'incirca esiste

http://www.acquaportal.it/Articoli/F...um/default.asp

solo che è antiestetica da morire!

Rox R. 12-05-2011 23:55

Quote:

Originariamente inviata da frtommy (Messaggio 1060891250)
P.s.= Rox aspetto il tuo commento alla domanda sull'ago :P

Scusa, m'era sfuggito il post.
Il mio ago non è fuori dall'acquario, è solo fuori dall'acqua ma comunque sotto il coperchio.
Un'eventuale micropertita scolerebbe dentro, non sul pavimento.

Qui forse si vede meglio:

http://s2.postimage.org/fofg225g/Progetto_diffusore.jpg
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1060891274)

Dovrei provarla entro due o tre giorni.
La bottiglia è quasi finita.

Ti farò sapere.

palermo2011 13-05-2011 12:43

Quote:

Originariamente inviata da frtommy (Messaggio 1060891250)
Anche io il goccioatore/deflussore ce l'ho ancora però dopo le due rotelle.
Io ho tagliato chiaramente il tubo da flebo, poi ho inserito il tubicino da flebo dentro uno spezzoncino di tubo da areatore ( strinto con una fascettina in plastica cercando di non schiacciare il tubo. Dopodichè sull'innesto c'ho messo anche un goccio di silicone...non si sà mai :P ) l'uscita invece c'ho riattaccato il tubo da flebo.

Anche sull'uscita c'ho messo un goccio di silicone. Siuliconato anche il tondino blu apribile.

vi posso mettere un paio di foto.

Penso di aver capito, però 2 fotine :-))

jellyfish2.0 13-05-2011 14:35

ciao, avevo solo delle piccole domande prima di preparare la bottiglia.
Allora, come faccio a sapere quando una bottiglia è andata in pressione?
Se la notte devo chiudere per sicurezza la rotellina, il mattino dopo per essere sicuro che non la regoli male sono sempre costretto a testare?
grazie.

frtommy 13-05-2011 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1060891274)

Confermo quello che ha detto Moouuuu.... La rotella numero due è pressochè inutile pultroppo.
Però ormai c'è sul tubo e quindi la lascio :D

Per farla funzionare a dovere, non ho proprio idea di come fare....
E francamente non ho capito la storia di mettere un tubo + grosso sempre suggerito da Mooouuuu anche se sarebbe antiestetico.

@Rox, ok. Allora casomai il primo giorno che c'ho voglia vado a comprare il tubo e faccio un bell'allungamento :D

@Palermo....Tempo poco cerco di fare le foto e uppartele.

A tra poco.
Ciao ciao.

Markfree 13-05-2011 14:54

Quote:

Originariamente inviata da jellyfish2.0 (Messaggio 1060892187)
Se la notte devo chiudere per sicurezza la rotellina, il mattino dopo per essere sicuro che non la regoli male sono sempre costretto a testare?
grazie.

appena è pronta non riesci a schiacciarla, nemmeno 1mm! Per la regolazione, devi sempre testare se chiudi la rotellina di volta in volta

frtommy 13-05-2011 14:56

Quote:

grazie.

Se non hai il deflussore/contabolle installato dopo la rotellina, che quindi ad occhio ti permetterebbe di sapere almeno quante bolle al minuto fai, è logico che devi ogni giorno ritestare il tutto. Però a quello che ricordo ( l'avevo letto in un vostro commento ) prima che la CO2 inizi a fare effetto diciamo, ci vogliono un paio di ore.

Quindi esempio:

Ti svegli alle 8.00 e apri la rotella.

Sino alle 10.00 è inutile fare il test a striscetta / reeagenti...

Sei fisso a casa come me e quindi hai il tempo per farlo ogni giorno ??

Io a quel punto opterei per un contabolle dopo la rotellina.

Anche se io non capisco perchè devi chiudere la notte. Io tengo sempre aperto. Una volta che la bottiglia è dura, l'erogazione è molto stabile quindi dopo il primo sbattimento di regolare per bene la rotellina puoi andare sul sicuro e lasciarla aperta.
Decidi te quello che vuoi fare.
Ciao.

Elia00 13-05-2011 15:14

Il documento riassuntivo e ottimo anzi ti fa capire tutto ma però.....
Io dal primo giorno che ho usato la co2 gel le dosi che ho messo sono state:
140 g di zucchero 70 ml di acqua e 2 strisce di colla di pesce il tutto in una bottiglia da 1/2 lt di fanta poi 1/6 di panetto di lievito di birra un pizzico di bicarbonato e un pizzico di zucchero ed erogo co2 per 3 settimane in un acquario da 120 lt lordi con circa 25 bolle al minuto.
Sto sbagliano devo cambiare le dosi o devo rimanere così ciao a tutti.

frtommy 13-05-2011 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Elia00 (Messaggio 1060892299)
Il documento riassuntivo e ottimo anzi ti fa capire tutto ma però.....
Io dal primo giorno che ho usato la co2 gel le dosi che ho messo sono state:
140 g di zucchero 70 ml di acqua e 2 strisce di colla di pesce il tutto in una bottiglia da 1/2 lt di fanta poi 1/6 di panetto di lievito di birra un pizzico di bicarbonato e un pizzico di zucchero ed erogo co2 per 3 settimane in un acquario da 120 lt lordi con circa 25 bolle al minuto.
Sto sbagliano devo cambiare le dosi o devo rimanere così ciao a tutti.

Apparte che hai scritto bottiglia da mezzo litro, ma deduco che sia da un litro e mezzo, secondo me è tutto perfetto. Spero anche io di arrivare a 3 settimane. La prima è andata liscia :P

@Palermo ecco le foto. L'estetica è il mio punto forte come si può vedere ;)

http://img705.imageshack.us/img705/9...00034ne.th.jpg

http://img42.imageshack.us/img42/1630/dsc00036ym.th.jpg

http://img215.imageshack.us/img215/1...00037vp.th.jpg

Ciao.

mouuu11 13-05-2011 16:19

Quote:

Per farla funzionare a dovere, non ho proprio idea di come fare....
E francamente non ho capito la storia di mettere un tubo + grosso sempre suggerito da Mooouuuu anche se sarebbe antiestetico.
Aspetta io non dicevo un tubo piu grande ma un'altra bottiglia magari piena a metà d'acqua insomma un contabolle molto piu grande dove si accumulerebbe la pressione, ma diventerebbe troppo complicato e antiestetico!

Allora conoscevo il sistema premium ma quello che dico io è diverso ... Io voglio aumentare la capienza dell'acqua della bottiglia non dividere lieviti e gel.. Se attacco un'altra bottiglia piena d'acqua alla prima l'alcool sarà meno della metà quindi ci permetterà di allungare a piu del doppio la diffusione raddoppiando le dosi di gel ..Capito ?
Voglio provare .. ditemi solo un modo senza perdite per collegare 2 bottiglie .. il problema è tutto li...

Jellyfish non chiudere la rotella e risolvi il problema .. Non ti preoccupare non ci sono problemi a lasciare la co2 aperta di notte a meno che non hai il kh molto basso

Rox R. 13-05-2011 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Elia00 (Messaggio 1060892299)

Forse volevi dire "1 lt e 1/2".

Quote:

grazie.

Quale sicurezza?
Quella di sbalzare il pH di mezzo punto, tra giorno e notte?

La CO2 si lascia sempre aperta.
Se devi spendere 30 euro al mese in test di pH e KH, da fare due volte al giorno, ti conviene comprare un impianto a bombola con elettrovalvola.

Rox R. 13-05-2011 16:47

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060892460)
Voglio provare .. ditemi solo un modo senza perdite per collegare 2 bottiglie .. il problema è tutto li...

E' un'inutile complicazione.
Anche se riuscissi a raddoppiare la durata, raddoppieresti anche i dosaggi e il tempo di preparazione; e quadruplicheresti i possibili punti di perdita.
Inoltre, per quanto tu possa essere preciso con le dosi, le due bottiglie non finiranno mai contemporaneamente.
Infine sarebbe antiestetico e difficile da nascondere.

Se proprio vuoi stare a posto per un po', prepara un pentolone di gelatina, distribuiscila in dieci bottiglie e mettile in un ripiano alto dello sgabuzzino, dove non danno fastidio.
Quando sarà necessario ne prendi una, butti dentro acqua e lievito, e dopo qualche ora sei di nuovo con la CO2 in funzione.
Per un anno, niente fornelli, imbuti e pentolini.

Quote:

Jellyfish non chiudere la rotella e risolvi il problema .. Non ti preoccupare non ci sono problemi a lasciare la co2 aperta di notte a meno che non hai il kh molto basso
...Ma molto, molto, moooolto basso.
Per portare il pH su valori pericolosi, con i lieviti, il KH dovrebbe essere sotto il 2.

mouuu11 13-05-2011 17:26

No aspetta non hai capito .. una bottiglia con 2 volte il gel lieviti e acqua e attaccata una bottiglia con solo acqua... l'alcool prodotto si andrà anche nell'altra acqua per gradiente e ci permette di far continuare a produrre i lieviti ..
Secondo te c'è un modo per collegare le 2 bottiglie?
Comunque succede anche a me di prepararmi una bottiglia di riserva ...Voglio solo sperimentare altri metodi ...

Rox R. 13-05-2011 18:01

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060892607)
Secondo te c'è un modo per collegare le 2 bottiglie?

No. Non senza perdite, con tecnologie "Fai da Te".
Ma se lo scopo è quello di aumentare i dosaggi e la durata, non facciamo prima ad usare una damigianetta del trebbiano?
Quella sarebbe da 5 litri.

Per chi volesse provarci:
- 500 gr. di zucchero
- 250 di acqua
- 4 fogli di colla di pesce (tutta la busta PaneAngeli)
- Un cucchiaino di Bicarbonato di Sodio

Col Venturi si dovrebbe arrivare a quattro mesi, il problema è il vetro.
Deve stare nascosta, irraggiungibile da bambini, cani e gatti, e il preparato bollente va versato molto lentamente perché non spacchi tutto col calore.
Oppure ci sarebbero le taniche per l'acqua distillata, ma non so se reggono la pressione.

Markfree 13-05-2011 20:39

ciao rox, finalmente ho visto la tua modifica al venturi

certo...l'idea è davvero semplice...e nella sua semplicita è geniale! ho una domandina in proposito...il tubo è uno unico o 3tubi uniti con dei deviatori a L ?

In caso di vasche un po piu lunghe, il tubo come lo terresti dritto? solitamente nei negozi li vendono arrotolati e solo dopo un bel po si irrigidiscono.

Rox R. 13-05-2011 23:10

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1060892919)
certo...l'idea è davvero semplice...e nella sua semplicita è geniale!

Quello che non capisco è come mi sia venuta l'idea dei tappi Fischer, PRIMA di questa.
Di solito si comincia in modo semplice e si continua col difficile... ho fatto il contrario.

Quote:

ho una domandina in proposito...il tubo è uno unico o 3tubi uniti con dei deviatori a L ?
Ho usato il trucco del cavo elettrico con l'accendino, e così ho fatto delle pieghe a 90°.

Quote:

In caso di vasche un po piu lunghe, il tubo come lo terresti dritto? solitamente nei negozi li vendono arrotolati e solo dopo un bel po si irrigidiscono
In effetti, la parte terminale non è dritta come nel disegno.
Tende a curvare leggermente verso il centro in virtù della forma arrotolata che aveva in magazzino.

Se ti riferisci alla parte superiore, quella orizzontale, io l'ho appoggiato sui tiranti anti-spanciamento che si trovano in tutti gli acquari di una certa lunghezza (il mio è da un metro).
Comunque per quelli come noi (i "MacGyver") non sarà certo un problema attaccarlo alla cornice o al coperchio. Fascette, elastici, lenze da pesca, spago...

Basta che non mi fate vedere le ventose sull'interno del vetro, altrimenti buonanotte al vantaggio estetico.
E' proprio per quello che il tubo esce dal filtro verso l'alto, senza più sfruttare il vecchio foro di uscita; per passare dentro il coperchio e rimanere invisibile.

frtommy 14-05-2011 09:23

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060893147)
Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1060892919)
certo...l'idea è davvero semplice...e nella sua semplicita è geniale!

Quello che non capisco è come mi sia venuta l'idea dei tappi Fischer, PRIMA di questa.
Di solito si comincia in modo semplice e si continua col difficile... ho fatto il contrario.

Quote:

ho una domandina in proposito...il tubo è uno unico o 3tubi uniti con dei deviatori a L ?
Ho usato il trucco del cavo elettrico con l'accendino, e così ho fatto delle pieghe a 90°.

Quote:

In caso di vasche un po piu lunghe, il tubo come lo terresti dritto? solitamente nei negozi li vendono arrotolati e solo dopo un bel po si irrigidiscono
In effetti, la parte terminale non è dritta come nel disegno.
Tende a curvare leggermente verso il centro in virtù della forma arrotolata che aveva in magazzino.

Se ti riferisci alla parte superiore, quella orizzontale, io l'ho appoggiato sui tiranti anti-spanciamento che si trovano in tutti gli acquari di una certa lunghezza (il mio è da un metro).
Comunque per quelli come noi (i "MacGyver") non sarà certo un problema attaccarlo alla cornice o al coperchio. Fascette, elastici, lenze da pesca, spago...

Basta che non mi fate vedere le ventose sull'interno del vetro, altrimenti buonanotte al vantaggio estetico.
E' proprio per quello che il tubo esce dal filtro verso l'alto, senza più sfruttare il vecchio foro di uscita; per passare dentro il coperchio e rimanere invisibile.

Ciao Rox....
Dato la mia mente limitata e non da MacGyver....
Come lo posso fissare il tubo allora senza le ventose ?
Pultroppo su certe cose il mio cervello proprio non c'arriva.

Fissarlo alla maniera della foto :D
Cioè come con le ventose :D

Ciao ciao.

Rox R. 14-05-2011 14:35

Quote:

Originariamente inviata da frtommy (Messaggio 1060893447)
Fissarlo alla maniera della foto :D
Cioè come con le ventose :D

No, no, no, no, no... Fermi tutti! Mi sono spiegato male.

Tu parli della parte finale verticale, che nella tua foto è fissata con le ventose.
Io, invece, mi riferisco alla lunghissima parte orizzontale, che non è un pezzetto da 15 cm.
In realtà, nel mio acquario non ho fissato nemmeno il tratto finale; ho messo un legno in piedi appoggiato sull'angolo, che incastra il tubo in quella posizione.

Ma la parte principale va obbligatoriamente nascosta sotto il coperchio.
Pensa quanto sarebbe brutto, vedere 2 o 3 ventose a tenere un tubo, per fargli attraversare la vasca da parte a parte. #28f

Inoltre, in acquari piccoli bisogna inventarsi qualcosa per prolungare quella mandata, almeno fino ad un metro, magari girando tutt'intorno all'acquario.
In questo caso le ventose e il tubo sarebbero visibili addirittura su tutti i lati. -71

Ognuno, nel suo coperchio, deve trovarsi il modo di attaccare due fascette (o qualcosa di simile) che reggano il peso del tubo da metà vasca in giù.
Ho aggiornato il disegno, in modo da non creare altri equivoci.

http://s1.postimage.org/pgu68y10/Progetto_diffusore.jpg

ladysab 14-05-2011 15:27

Scusate se intervengo

ieri sera ho provato fare la CO2 a gel, con queste dosi (prese da documento riassuntivo)

dosi per bottiglia da 1,5 lt
preparazione del gel
• 75 ml acqua
• 150 g zucchero
• 2 fogli colla di pesce (3 in estate)
una volta reso il gel solido
• una bustina di lievito di birra
• mezzo cucchiaino di zucchero
• mezzo cucchiaino di bicarbonato
• acqua (da inserire come suggerito in precedenza)

ma.... 75ml?
non 750?
75 ml sono appena un dito nella bottiglia da 1,5 litri
senza contare che lo zucchero non si scioglie con quella dose, nemmeno sul fuoco

mi illuminate?

palermo2011 14-05-2011 15:42

Quote:

Originariamente inviata da ladysab (Messaggio 1060893838)
Scusate se intervengo

ieri sera ho provato fare la CO2 a gel, con queste dosi (prese da documento riassuntivo)

dosi per bottiglia da 1,5 lt
preparazione del gel
• 75 ml acqua
• 150 g zucchero
• 2 fogli colla di pesce (3 in estate)
una volta reso il gel solido
• una bustina di lievito di birra
• mezzo cucchiaino di zucchero
• mezzo cucchiaino di bicarbonato
• acqua (da inserire come suggerito in precedenza)

ma.... 75ml?
non 750?
75 ml sono appena un dito nella bottiglia da 1,5 litri
senza contare che lo zucchero non si scioglie con quella dose, nemmeno sul fuoco

mi illuminate?

Tranquillo, la dose è quella...Riporto dal doumento riassuntivo:

"2. I dosaggi di acqua e zucchero NON sono invertiti per errore, lo zucchero è davvero il DOPPIO dell’acqua. Può sembrare impossibile che riesca a sciogliersi, ma è merito del calore."

Ed io ti confermo che si scioglierà...

ladysab 14-05-2011 15:48

ok
ma scusa il gel nella bottiglia quanto vi viene?
nel senso, è davvero un dito di gel che riesce a fare la CO2 per 3 settimane?

Markfree 14-05-2011 16:39

tranquillo, la guida è corretta. dovrebbe venirti un 2dita circa (poco piu poco meno) di gel

ladysab 14-05-2011 16:42

ok grazie :-)

maty96 14-05-2011 18:04

ciao .....
volevo chiedere visto che si parla solo della coca si possono usare anke quelle della fanta??..;-)
grz

Markfree 14-05-2011 18:35

si certo...

stewe87 14-05-2011 19:01

ciao a tutti ho bisogno di una mano sull'ultima parte del progetto. ho la gelatina solidificata nella bottiglia. ora cosa devo fare, perfavore spiegatemi passo passo perchè sto continuando a leggere ma non riesco a capire come inserire lievito zucchero e bicarbonato. lascio anche la mia mail se potete contattarmi in privato sarebbe un enorme favore grazie a tutti.
stewe87@gmail.com

frtommy 14-05-2011 19:40

Quote:

Originariamente inviata da stewe87 (Messaggio 1060894100)
ciao a tutti ho bisogno di una mano sull'ultima parte del progetto. ho la gelatina solidificata nella bottiglia. ora cosa devo fare, perfavore spiegatemi passo passo perchè sto continuando a leggere ma non riesco a capire come inserire lievito zucchero e bicarbonato. lascio anche la mia mail se potete contattarmi in privato sarebbe un enorme favore grazie a tutti.
stewe87@gmail.com

A quel punto devi:

Mettere dentro la bottiglia una bustina di lievito. Oppure più o meno mezza panetta. Dipende da come hai il lievito.

A quel punto dentro la bottiglia avrai il gel e sopra il lievito.

A quel punto vai al primo rubinetto di casa.
Riempi la bottiglia sino a metà dell'etichetta con acqua tiepida.
Praticamente metti il buco della bottiglia appena sotto dove esce l'acqua dal rubinetto.... Insomma ci devi far entrare l'acqua.

Poi la parte mancante dalla metà dell'etichetta alla fine dell'etichetta ce la metti in acqua calda.

Poi metti un cucchiaino di zucchero e uno di bicarbonato.....( La reazione parte anche senza quesdte due cose )

Chiudi il tappo della bottiglia.

Chiudi la rotellina sul tubo della flebo.

Aspetti un paio d'ore.

La bottiglia se hai seguito tutti i consigli del documento riassuntivo, diventerà di pietra.

A quel punto apri piano piano la rotellina sino a che non raggiungi la quantità di erogazione desiderata.

Calcola che all'inizio è un pò palloso regolare la rotellina. Insisti quindi.

Ciao.

Markfree 14-05-2011 19:50

aggiungo: acqua non superiore ai 35gradi se no i lieviti li cucini, la bottiglia per mie esperienze personali spesso sta ben piu di 2h ad andare in pressione...non ti preoccupare ed aspetta

stewe87 14-05-2011 19:58

diffusione?

mi dite solo se l'impianto di diffusione è costruito correttamente perfavore???
http://s4.postimage.org/1sl5polic/IMG_3679.jpg

http://s4.postimage.org/1sl90rahw/IMG_3680.jpg
quanto deve sporgere il tubicino sotto la filettatura del tappo???

Markfree 14-05-2011 20:57

è costruito bene, anche se dal tappo prima o poi avrai perdite (il silicone è testato non regge a lungo)

Il tubicino sotto il tappo sicuramente deve essere piu corto, io l'ho lasciato che si vede appena dal collo della bottiglia...

Visto che hai tenuto il gocciolatore, hai tolto il tappo laterale? (dalla foto non si vede se c'è o meno)

Rox R. 15-05-2011 00:34

Quote:

Originariamente inviata da stewe87 (Messaggio 1060894190)
quanto deve sporgere il tubicino sotto la filettatura del tappo???

Ho il sospetto che tu sia stato tratto in inganno da questa mia foto.

http://s1.postimage.org/dp88qmf8/Acquario_013.jpg

Per cui lo ripeto per l'ennesima volta: quel tubicino è stato tagliato, in seguito.
L'ho fotografato prima del taglio per far vedere com'era montato.

In quest'altra foto si capisce chiaramente.

http://s3.postimage.org/f4v6pamc/DSCN1114.jpg

ladysab 15-05-2011 09:04

e adesso un'altra domanda scema

ma voi riuscite col solo filo della flebo ad arrivare da terra al fondo dell'acquario
perchè ho fatto un paio di prove e sembra non arrivarci (ma devo ancora montare tutto, mi manca la porosa quindi non posso fare il lavoro per bene, e voglio evitare di sollevare troppa polvere facendolo due volte)

peter28 15-05-2011 12:08

io la bottiglia la tengo affiancata all'acquario,sopra il suo mobiletto, in quel caso addirittura mi avanza molto tubicino.

stewe87 15-05-2011 12:30

ciao a tutti, ho tagliato il tubicino ho inserito lievito acqua zucchero bicarbonato e sigillato tutto. dopo un ora tutto è entrato in pressione, l'unica cosa che la miscela di zucchero acqua lievito e bicarbonato ha preso un po di colore del colorante e la gelatina si è sciolta, è normale???

Rox R. 15-05-2011 13:09

Quote:

Originariamente inviata da stewe87 (Messaggio 1060894978)
dopo un ora tutto è entrato in pressione, l'unica cosa che la miscela di zucchero acqua lievito e bicarbonato ha preso un po di colore del colorante e la gelatina si è sciolta, è normale???

Normalissimo.
Se ha impiegato solo un'ora, il cucchiaino di zucchero iniziale l'hai fatto troppo abbondante.
Nessun problema, ci metterai solo un po' di più a stabilizzare l'erogazione, diciamo due - tre giorni.

Il colorante non serve a niente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12.