AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Autocostruzione lampada Led 6500-->20000k (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261056)

rioma75 06-12-2010 19:46

Ho deciso, proseguo anche senza mitox (sperando che torni presto :-) )

Ho acquistato i led 10w e l'alimentatore, mi mancano le lenti non so ancora se 90° e vicino al pelo dell'acqua o 60° un po' più alto. Mi suggerite qualche link dove comprarle please?

Altra domanda, ho intenzione di montare i led a una lastra di alluminio, va raffreddata? Come?

O.

Ciccio66 06-12-2010 20:07

Ciao, scusa se mi permetto....

Le lenti direi da 60° per un miglio fascio di luce penetrante....
Ma non saprei dove prenderle, a meno che non mi linki i LED che hai preso.....

Poi per raffreddare i LED, ti conviene mettere o incollare dei dissipatori.....
Io per le prove avevo usato i dissipatori delle CPU....
Ricordati di montare n°2 ventoline silenziose e per il diametro dipende dalla lunghezza della plafo...

Sulla mia ex del nano cerano montate 2 ventoline da 40mm
Sulla plafo di Masino69 da 60mm
Sulla mia da 80 cm le ho messe da 80mm.....

2 foto dei componenti sono sempre gradite...

Ciao ne

alexys 07-12-2010 21:08

ciao rioma , io ho acquistato tutto su questo sito, la roba mi e' arrivata in 10 giorni senza spese accessorie. Ho acquistato led dissipatori dimmer lenti e riflettori su cui montare le lenti, ho fatto la prova ad accenderli e fanno una luce spettacolare. I prezzi sono ottimi. http://www.satisled.com/Wholesale-10w-power-led_c21

rioma75 09-12-2010 16:49

ciao, i miei led sono questi:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT

dovrei prendere le lenti da 60 o 0 90 e capire come fare i collegamenti, come raffreddare il supporto e di che materiale farlo.

O.
------------------------------------------------------------------------
la vasca è 150 X 50.

alexys dove le trovo le lenti nel sito che hai indicato?

SteSta 09-12-2010 18:41

Quote:

Originariamente inviata da rioma75 (Messaggio 3319287)
ciao, i miei led sono questi:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWAX:IT

dovrei prendere le lenti da 60 o 0 90 e capire come fare i collegamenti, come raffreddare il supporto e di che materiale farlo.

O.
la vasca è 150 X 50.

alexys dove le trovo le lenti nel sito che hai indicato?

....ma hai letto bene le caratteristiche dei LED?...sono a 475 nm, cioè blu...ma non sono ne royal blu (450nm) ne tanto meno bianchi, per cui non hanno lo spettro completo che serve per la vasca...come pensi di utilizzarli, da soli o accompagnati?...secondo me servono a poco, imho naturalmente....

LOLLO77 09-12-2010 18:49

invece sono eccezionali
io li ho e devo dire che sono notevoli
io ho preso quelli da 16000K, pero' accompagnati da royal blu ed ad alcuni bianchi

SteSta 09-12-2010 19:37

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3319517)
invece sono eccezionali
io li ho e devo dire che sono notevoli
io ho preso quelli da 16000K, pero' accompagnati da royal blu ed ad alcuni bianchi

..scusa Lollo, sembrava che volessi contraddirmi, invece confermi...tu li hai tutti, tranne quelli da 20000K...mi sbaglio?

LOLLO77 09-12-2010 19:42

giusto
quelli da 20000K non li ho

rioma75 09-12-2010 20:17

Li usero' da soli.

O.

rioma75 09-12-2010 20:41

qualcuno mi spiega come si collega l'alimentatore please?

gep 09-12-2010 21:12

Raga scusate, forse mi sarò perso nei 500 messaggi... ma una foto di queste plafo realizzate c'è?
Un confronto con altre tipologie.. insomma a parte i dati non ho trovato nulla. Mi aiutate?

davide56 12-12-2010 14:42

quanto scaldano i led da 10w?

rioma75 16-12-2010 22:24

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...K%3AMEWAX%3AIT

Questo è il mio alimentatore.

Mi date una mano con alcune domande?

sull'alimentatore sono ci sono 9 collegamenti numerati e dei simboli (+V, -V, la terra, N, L), sotto a +V (1, 2, 3), sotto a -V (4, 5, 6), poi c'è il simbolo che penso sia la terra con numero 7 e quindi N con l'8 e L con il 9.

I cavi che provengono dalla 220 vanno collegati a N e L, è indifferente se il + a N o L o viceversa?

L'uscita del + a 12v va collegata sotto il +V, ma quale dei 3 collegamenti? è indifferente? Stessa domanda per il -V.

Ultima domanda, qui parlate di dimmerare al minimo, posso farlo con questo alimentatore o devo comprare altro?

Ho fatto confusione?

Grazie 10000000000

davidukke 16-12-2010 22:29

Mitox, scusa ma io in questo lunghissimo topic anche se l'ho letto tutto mi sono perso!!! a che punto é la costruzione di questa lampada? ci faresti un riassunto di tutto cio che é successo??

rioma75 16-12-2010 23:00

mi sa che mitox e gli altri non seguono piu la discussione...

donatowa 16-12-2010 23:07

Quote:

Originariamente inviata da rioma75 (Messaggio 3331382)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...K%3AMEWAX%3AIT

Questo è il mio alimentatore.

Mi date una mano con alcune domande?

sull'alimentatore sono ci sono 9 collegamenti numerati e dei simboli (+V, -V, la terra, N, L), sotto a +V (1, 2, 3), sotto a -V (4, 5, 6), poi c'è il simbolo che penso sia la terra con numero 7 e quindi N con l'8 e L con il 9.

I cavi che provengono dalla 220 vanno collegati a N e L, è indifferente se il + a N o L o viceversa?

L'uscita del + a 12v va collegata sotto il +V, ma quale dei 3 collegamenti? è indifferente? Stessa domanda per il -V.

Ultima domanda, qui parlate di dimmerare al minimo, posso farlo con questo alimentatore o devo comprare altro?

Ho fatto confusione?

Grazie 10000000000

la 220 v puoi collegarla come vuoi, l'importante è rispettare la terra

per la 12 v hai tre uscite sotto il segno + e tre sotto il segno -
questo per dividere il carico su tre linee praticamente nel tuo caso ogni uscita non devi superare i 10 A
l'importante è rispettare la polarità ed usare le stesse uscite esempio se prendi il positivo a destra il negativo deve essere anche quello di destra e cosi di seguito.

questo alimentatore non è dimmerabile, per dimmerare questo alimentatore dovresti utilizare dei Driver dimmerabili in PWM ma il discorso diventa troppo complesso.
spero di esserti stato utile

rioma75 16-12-2010 23:50

grandissimo! grazie 1000000.

rioma75 22-12-2010 02:16

ciao, sapreste consigliarmi qualche link per lenti da montare sui led? penso 90 o 60 gradi, dipende dalla distanza a cui le montero.

Suggerimenti su come dimmerare questo alimentatore?

O.

Lupo78 02-01-2011 00:57

MITOX dove sei? hai scritto per un bel po' hai dato e ricevuto informazioni ma noi non sappiamo com'è finita... attendiamo....... ;-)

davidukke 02-01-2011 11:48

Ho provato a scrivere in privato a MITOX per sapere di come andava la lampada ma non mi ha risposto :-(

Stefano1961 02-01-2011 13:58

A forza di girare negozi e info sul forum, mi sto facendo una cultura !!!!! Nel mio piccolo, ho capito che quel tipo di led, se pur potente, ha grossi problemi di raffreddamento e quindi di durata. La stesso concetto si applica agli altri led. Forse e' per questo che non se ne saputo piu' nulla. #24

LOLLO77 02-01-2011 16:07

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3356016)
A forza di girare negozi e info sul forum, mi sto facendo una cultura !!!!! Nel mio piccolo, ho capito che quel tipo di led, se pur potente, ha grossi problemi di raffreddamento e quindi di durata. La stesso concetto si applica agli altri led. Forse e' per questo che non se ne saputo piu' nulla. #24

non e' assolutamente vero
i led con un semplice dissipatore in alluminio vanno benissimo
l'importante e' non superare i 50° del dissipatore
io li uso e sono eccezionali

Ciccio66 02-01-2011 16:11

Ma cosa ci vuole ad incollare con pasta termoconduttiva dei dissipatori ai Led.....

Un opera ben fatta la si fa una volta sola....

Mettete dei dissipatori su ogni Led, delle ventole come aria forzata e vedrete che la plafo rimane sotto i 35°

LOLLO77 02-01-2011 16:16

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 3356199)
Ma cosa ci vuole ad incollare con pasta termoconduttiva dei dissipatori ai Led.....

Un opera ben fatta la si fa una volta sola....

Mettete dei dissipatori su ogni Led, delle ventole come aria forzata e vedrete che la plafo rimane sotto i 35°

bravissimo

Ciccio66 02-01-2011 16:24

#27Grazie Lollo.....

Stefano1961 02-01-2011 20:21

Lollo, sono d'accordo con te, ma forse non mi sono spiegato bene !!!! Per confermare la tua tesi, basta vedere la nuova lampada che uscira' questo mese, che vedi sul post " NUOVA LAMPADA A LED " su " SAPER COMPRARE MARINO ". ............ Su una Plafoniera con led da 10 watt, credo ( ma posso anche sbagliarmi ) la temperatura sarebbe molto alta e di conseguenza ci vorrebbero delle super ventole per tenere tutto sotto controllo. Mi hanno spiegato ( ma correggetemi se non e' vero ) che piu' e' potente il led e piu' scalda, tante vero che le Vertex o Le Acqualiving, montano ventole per dissipare il calore ed entrambi montano led da 2,5 watt.
Ciccio, se fai una plafoniera fatta in casa OK sono d'accordo!!!! Ma c'e' un piccolo problema,......... dal 2012 tutte le plafo devono essere IP68, e cioe' devono funzionare anche se cadono in acqua, senza far saltare la corrente !!!!

LOLLO77 02-01-2011 20:58

io non ho questo problema
dissipatori adeguati e ventole noctua

Ciccio66 02-01-2011 21:00

Stefano1961...allora il discorso è vero del Led da 10w scalda parecchio....ma se ben dissipato dura molto....
Poi per il discorso delle plafo "immergibili".....bè non ne so niente, leggerò al più presto.
Altra cosa, qua si parla di plafo fatta in casa.....e sarà ben difficile trovare almeno per ora, qualcuno che costriusca plafo che se cadono in acqua non succede nulla.

W il Fai Da Te....

Stefano1961 02-01-2011 21:27

Il mio discorso era riferito al led da 10 watt, e alla sua dissipazione, comunque siamo tutti conconrdi. ;-)

Ciccio66 02-01-2011 21:41

Ma i Led da 10w li dissipi con un dissipatore e mette delle ventole Noctua che sonio le + silenziose e muovono un buon litraggio d'aria.....io le uso sulla mia con i T5.....2 da 80mm

Mike 03-01-2011 07:28

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 3356713)
Poi per il discorso delle plafo "immergibili".....bè non ne so niente, leggerò al più presto.
Altra cosa, qua si parla di plafo fatta in casa.....e sarà ben difficile trovare almeno per ora, qualcuno che costriusca plafo che se cadono in acqua non succede nulla.

W il Fai Da Te....

Questo un problema per chi, come me, ha la vasca in un locale aperto al pubblico, che non può permettersi il fai da te, e deve essere attento alle normative di sicurezza.

samu_83 03-01-2011 14:50

Post eccezzionale e utenti ancora più eccezzionali mi sono letto tutte le pagine in un colpo solo...

Mi sto affacciando anche io al mondo del fai date riguardante le plafo a led ..

Attualmente posseggo già un Maxspect g2 110 W ma sono sempre più convinto di voler costruirmi una palfo da confrontare ...

Sui post precedenti alcuni utenti accennavano a una vasca da 50x50x50 è proprio quella che devo illuminare anche io...

Allora chiedo ai più esperti e volenterosi ... se volessi illuminare il cubo da 50 cm H 50 per allevare anche coralli duri cosa mi consigliate come lista della spesa???

Allora vi anticipo che mi piace la luce fredda ...

Io dopo aver letto tutte le 56 pagine sarei portato a montare un totale di 12 led da 10W divisi in 3 file da 4 led ogniuna.

Pensavo di mettere almeno 8 led da 10 W 20.000K + 2 led royal blue da 10W + altri due da 10 W ancora da definire .

I 2 blu royal e i 2 da definire saranno da utilizzare per la simulazione alba tramonto.

Ora le domande che mi pongo sono visto che non sono ancora esperto:

A che distanza vanno montati i 12 led l' uno dall' altro sulla piastra di alluminio per avere la giusta illuminazione sul cubo da 50cm ??? poi che lenti devo montare contando che vorrei tenere la plafo ad lameno 20 - 25 cm dal pelo dell' acqua ???

Per ultimo che alimentatori dimmerabili mi servono per alimentare i 12 led contando che vorrei simulare alba e tramonto utilizzano i 4 led ( 2 blu e 2 da definire)????

come raffreddamento pensavo di montare delle barre dissipanti dietro e utilizzare o una ventola grande o due di più piccole...

Ho bisogno di altri accessori secondo voi???

Ringrazio in anticipo chi volesse darmi una mano e i giusti consigli per partire con il piede giusto ...

Ancora complimenti a tutti post stupendo...

Ciccio66 03-01-2011 14:55

Samu....hai stidiato bene....bravo puoi fartela tranquillamente da solo....

La distanza della vasca varia seecondo me....
Ma già a 20#25cm sono secondo me forse troppo...farei 15cm al massimo....

Mike, capisco però io parlo per me....
Visto che sono un povero operaio e i soldi sono pochissimi e amo il fai date....bè me la costruisco io e non immergibile.....ho dei bei tiranti al soffitto...

Ciao ne

billykid591 03-01-2011 19:10

i LED da 10 W sono buoni per poter fare una fonte di illuminazione più puntiforme (stile HQI) però come efficenza sono decisamente meno performanti rispetto ad usare LEd da 1 o 3 watt...e i problema dello smaltimento del calore è superiore senza dubbio....inoltre se si brucia uno o più dei LED che formano la matrice....devi sostituire tutto il LED da 10 W.

Ciccio66 03-01-2011 19:32

Ecco perchè Billy io adopererò i Led Cree da 3Watt.....
Certo spendo molto di più, ma li preferisco....

Bye bye

billykid591 03-01-2011 22:44

Ciccio66.....e fai bene..

Ciccio66 03-01-2011 22:56

Lo so lo so......

samu_83 04-01-2011 12:55

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 3358300)
i LED da 10 W sono buoni per poter fare una fonte di illuminazione più puntiforme (stile HQI) però come efficenza sono decisamente meno performanti rispetto ad usare LEd da 1 o 3 watt...e i problema dello smaltimento del calore è superiore senza dubbio....inoltre se si brucia uno o più dei LED che formano la matrice....devi sostituire tutto il LED da 10 W.

Si su questo sono d' accordo se guardiamo i dati dei led si vede chiaramente che utilizzando per esempio 40 led da 3w al posto di 12 led da 10w otterrei indubbiamente più lumen con lo stesso vattaggio (per ora i led più piccoli sono più efficenti) inoltre se si brucia un solo led da 3w non perdo più di tanto come illuminazione invece se si brucia un led da 10 w lo devo per forza sostituire subito ... ovvio poi il calore è un secondo problema ...

A favore dei led con maggiore vattaggio abbiamo il fatto di dover fare molte meno saldature poi alla fine costano qualcosina in meno ...

Poi secondo me per il discorso del calore si può risolvere magari sovradimensionando la plafo nel senso che se ne sono necessari 8 led da 10W ma alimentati diciamo quasi al massimo io ne metto 12 led e li alimento al 70 % o meno ed ecco che abbasso di molto le temperature e aumento ulteriormente la durata.

Poi per il discorso dell' efficenza è innegabile però dopo aver letto un sacco di post e prove fatte credo che un giusto equilibrio si possa travare lavorando bene anche con le lenti e quindi cercando di sfruttare e concentrare in modo giusto la luce così da ottenere i giusti lumen per quello che si vuole allevare in vasca...

Io sarei veramente curioso di provare ...

Poi secondo me il futuro degli acquari di sicuro saranno led ad altissima potenza ( ovvio che ora sono meno efficenti che quelli da 3 w) ma forse prossimanente si riuscirà ad avere led di alta potenza con efficenza paragonabile o addirittura maggiore a quelli di vattaggi più bassi.

Provate ad immaginarvi per esempio una plafo a led formata da solo 4 led da 50 w ogniuno dove abbiamo per esempio 2 led da 20.000 K un led blu e uno da 10000K ....

Pensate se avessimo una efficenza di 7000 lumen o più ogni led #19#19

Secondo me sarebbe una bella comodità secondo me col tempo ci si arriverà ...

C'è poco da fare il led è il futuro ....

valex_1974 04-01-2011 16:23

Scusate, ma se parlate dei led cree xr-e a 350mA dissipano 1.16w e non 3W ;-)
Saluti

Jerry's 04-01-2011 17:45

Fantastico post, appena finisco di allestire la nuova vasca 85x75 mi dedico alla costruzione della plafo a led.... nel frattempo ho ordinato 4 led da 10w per fare alcune prove:

1 Royal blue
1 10000K
1 16000K
1 20000K

come alimentatore ho un 12v mi pare da 30A con la possibilità di variare l'uscita +/- 2V in modo da farli funzionare al minimo e scaldare poco e come dissipatore userò un dissipatore passivo per CPU in rame, che dissipa meglio dell'alluminio con sopra magari una ventolina di rinforzo, se necessario. Ma dato che una CPU dissipa più di 40W e lavora attorno ai 60/70° credo che il dissipatore da solo vada più che bene. Appena mi arrivano vi faccio sapere.

Aggiungo per l'effetto alba/tramonto lo schemino al seguente link:
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...albatramonto2/
già utilizzato su ballast dimmerabili 0-10V, secondo me dovrebbe andare più che bene, che ne dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.