![]() |
Quote:
Anche tu in quel periodo usavi queste lampade? |
si plusrite, poi sono passato alle reefline ma è stato tardi.....ovviamente se il problema era dovuto alle lampade......da 250 w
|
Spero di averle levate in tempo le lampade......oggi più di uno mi ha confermato questo problema...con le plusrite anche se già qualcosa sapevo, ma le mie erano 20000k che non dovrebbero avere uv nello spettro e in più avevo anche il vetro in borosilicato alla plafo.
|
Franco...le hai cambiate? nel dubbio mi sembra il minimo.
|
Quote:
|
posso dirti che quando ho messo le 15k è diventato tutto marrone in pochi giorni... ma le 15k paradossalmente sono moooolto blu... almeno per i miei canoni... comunque anche per me le plusrite sono fonte di problemi... la mia vasca attuale la precedente non hanno mai girato bene con le plusrite 14k...
|
A chi lo dici Luca...tempo fa avevo provato le 14000k le 15000k e le 20000k con attacco Fc2 e dopo poci giorni di funzionamente tutte 3 una alla volta l'ho riposte nel cassetto.
Queste 20000k le avevo da tempo, provate con il ferromagnetico facevano poca luce ed erano finite anche queste nel cassetto, anzi scatolone:-D visto che i Lumatek spingono in più le ho rimontate, in effetti con i Lumatek la luce non era eccessiva ma era accettabile tagliare con neon bianchi. |
Franco, mi spiace tanto per il problema, ma ti posso assicurare che sono quelle plusrite di m.....
A me lo fecero pure nella vecchia vasca. |
DODAROCS...ti confermo quello che già ti hanno detto,sono le plusrite
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Oggi mi sono reso conto che hanno fritto parecchie vasche. |
Mi aggiungo alla lista.....:mi han devastato la vecchia vasca...
|
E allora perche' continuatew a consigliarle????????
Scusate e......ma quando ce vo' ce vo'...... Sento spesso consigliarle....non dico l'autore o chi ha scritto qui...non e' che mi ricordi tutti i nomi.... Ma se danno sti problemi perche' si continua a consigliarle?? |
bene buono a sapersi............
|
Purtroppo io non ho mai avuto le prove che fossero loro al 100% dato che anche dopo tolte , e così come tutti gli altri, i problemi non sono passati.
|
Matteo...Il tuo caso e' stato particolare....capire cos'e' stato da te era impossibile....
|
Quote:
Ora a leggere di tutti questi problemi causati dalle intoccabili lampade mi chiedo perchè non si è saputo prima ....#24 |
SamuaL....Sia chiaro...Io non dico che tutte le Plusrite che sono in circolazione abbiano questo problema...anche perche' da quello che so' ce ne sono molte in giro....
Ma rischiare di perdere una vasca,da migliaia di euro,per rispermiarne quanti....100€ all'anno...mi sembra ridicolo...senz contare che gli UV non fanno amel solo alla vasca... Poi per carita'....la difettosita' di una lampada rientra nella casistica.... Mi ricordo le Xm di due o tre anni fa'....avevano lo stesso problema...tutte ritirate dal mercato.... |
certo giangi, il fatto che TUTTE le lampade diano dei problemi nessuno può dirlo.. però io ho avuto dei problemi, un altro pure, un altro ha bruciato la vasca, un altro le punte, un altro pure.. possiamo dire che molte lampade plusrite danno problemi di salute ai coralli. e su questo ormai non ci piove. purtroppo per molti, visto che costano 20 euro spedite, "vanno bene lo stesso".
|
Quote:
Ora per la plafo nuova ho ordinato le 400w E40... però mi state terrorizzando. Fanculo i 60 euro, se perdo due coralli mi costa di più! #13#13#13 |
per me le lampade migliori per i ns coralli sono solo le acquaconnect, con tutte le altre hai risultati inferiori IMHO
|
Quote:
ogni quanto le cambi per curiosità?? |
Paolo...RIPETO....non ho detto che tutte le lampadine che circolano sono fallate...ci mancherebbe.....anche perche' il problema sarebbe ben piu' grave che circoscritto alle vasche....
Ma almeno che sia chiaro che questa possibilita' c'e'...... |
cavolo Franco...stesso problema ed io non ho le plusrite...ho la loisettae azzurra da una settimana con bruciature, non proprio forse sulle punte ma leggermente sotto..venerdi ho potato i vari punti colpiti.
venerdi eravamo a cena con i ragazzi di Goccia Blu e Andrea mi ha detto di aver avuto problemi anche lui dopo il primo cambio con royal Nature. Tutti abbiamo usato Royal Nature... sabato non ho fatto l'abituale cambio d'acqua, vediamo se recupera. Qualche altro che ha avuto questo problema ha usato Royal Nature? |
Paolo è quello che cercavo di dirti da tempo, ma sei de coccio... meglio spendere qualcosa in più, ma non avere dubbi e tantomeno danni...
|
Mi sa' che,onde evitare spiacevoli disguidi,che cominciate a capire cosa hano in comune le vasche....sale??? Luci??? Altro......
|
scusate la franchezza... ma è un ***** di quiz a premi?!? -28d#
Se solo alcune sono fallate, il rischio c'è anche con altre marche (magari con probabilità inferiore, ovviamente). Se invece c'è qualcos'altro... ditelo, eccheccazzo! :-)) |
io da pochi giorni sto perdendo la vasca per lo stesso problema...mi si sta bruciando tutto dalle punte a partire dal muco...
avevo le reffline da 14000,le ho tolte e ho messo una radium ma dove erano bruciate per ora nessun segno di recupero... siete proprio sicuri che sia la luce? a mio avviso una lampada che emana uv brucia un corallo intero nel giro di 2 giorni... secondo me (il tutto è avvenuto con un considerevole cambio) il mio problema è stato il sale... gia il giorno dopo vedevo che qualcosa non funzionava .... mi girano le palle come un frullatore....-04 |
Ciao Qbacce,
si le AC da 14000°K. Coi ferromagnetici le cambio ogni 6 mesi |
Quote:
|
Paolo...
Leggi la risposta di Auz.... Per quello ti dicevo che non e' detto che sia perforza la luce... Quindi prima di accusare e' meglio capire cosa c'e' stato in comune tra quelli che hanno avuto problemi.... |
boh!
sbrigati a mmandarmi i ballast così accendo, poi vediamo quanto ci mette la vasca a collassare! :-D |
Quote:
Qualcosa sulle lampade plusrite l'avevo sentita, per brevi periodi ho usato quelle con attacco Fc2 le 15000k 14000k e 20000k ma problemi non ne ho avuto, la lampdada ha il vetro di protezione, comunque l'ho sempre tolte dopo un po, con le plusrite c'era sempre qualcosa che non mi convinceva, con 2 vasche collegate tra loro una andava, quelle con le plusrite no. Comunque l'errore l'ho fatto -cambiare più di 100 litri con un sale nuovo- |
Quote:
Sta a vedere che??????? Esticazzi |
Quote:
quale modello e wattaggio ??? anche io sono della stessa opinione altre lampade strepitose sono le mitiche AB |
Ciao Benny,
io uso le 400 Watt da 14000°K, alimentate con ferromagnetico |
Quote:
|
io concordo pienamente con Benny...le AB sono mitiche, purtroppo non si trovan benissimo...posso fare una domanda??...le plusrite che avete sono e40 o fc2? con o senza vetro di protezione?
io ho una 250w e40 con vetro di protezione sulla plafo...la tengo a circa 10cm dal pelo dell'acqua e per ora (tocco ferro) non ho nessun problema... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
io ho usato un secchiello di sale che stavo gia usando per i cambi...
escluderei comunque: - il grande cambio come dice maurì,perche l'ho fatto gia altre volte e non mi è mai successo niente l'integrazione di iodio perche io non ne doso ultimamente la luce perche il bulbo è recente e comunque anche se fosse vecchio ne ho usato uno per 12 mesi e non è mai successo niente... gli inquinanti perche sono a zero... di solito quando bruciano le punte,e si sfalda il tessuto, o sie è sovradosato qualche elemento oppure è la luce... nel mio caso penso sia stato il sale... mi fa strano comunque,perche sono pignolo nel fare l'acqua,mescolo persino il sale nel secchiello prima di prenderlo e pesarlo,perche ho sempre paura che non sia mischiato bene... Ma poi dico,siamo minimo in 4-5 che abbiamo lo stesso problema,non è strano? o pensato anche ad una botta di caldo improvvisa ma non si comportano cosi i coralli con l'aumento delle temperature.... altra cosa: nella mia vasca sono state colpite solo humilis stylo grandis e istrix...le monti e le pocci e gli lps nada... se avessi avuto un picco di uv col cavolo che vedevo gli lps belli aperti...sono i primi a scottarsi e a non gonfiarsi bene... io non ci cavo il ragno dal buco....bò..... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54. |