![]() |
forse il problema di prenderlo sottodimensionato è che il liquido si finisce prima, ma penso che riesca ugualmente a portare l'o2 a saturazione
|
sempre che ce la fai a portalo in saturazione,non ti conviene risparmiare che se poi non funziona hai il dubbio che è troppo piccolo.
cmq x l'acqua a 130 vol e prodotti chimici a prezzi stracciati x il fai da te,lascio il link http://www.dittadigiovanni.it/ non so se spedisce |
Zucchen, Massi70 usa il metodo "artigianale" quindi l'acqua non finisce ma si esaurisce l'O2 che è in essa.
Massi 70, per mia esperienza diretta direi che hai messo troppi metalli dentro la bottiglietta. Bastava un piombo da pesca di 25 grammi ed eventualmente un chidino di 3/4 cm. Quello che dici circa l'abbondante somministrazione di Ossigeno è sbagliato. Se la vasca gira come si deve la saturazione di ossigeno è molto prossima. Oggi con i moderni concetti di acquariofilia è sicuramente così. L'O2 che immettiamo con il perossido ci garantisce il raggiungimento della saturazione. Creare una reazione troppo forte porta solo a far consumare prima il Perossido e l'O2 si disperde in aria. Riduci i metalli. Quando inserisci i "catalizzatori" avrai una forte creazione di bolle. Poi nei giorni successivi tende a calare. Comunque alla prima prova con acqua ossigenata "mista" (normale, 24 e 36 volumi) sono andato avanti, al di là di alcuni paciughi dovuti a modifiche al sistema (passaggio dalla pietra porosa al collegamento allo skimmer), per quattro settime. Nei giorni successivi ai primi vedrai in controluce delle microbollicine che vanno verso l'alto. Finchè ne vedi l'O2 non va cambiato. Consiglio al mattino ed alla sera di agitare leggermente la bottiglietta del perossido per stimolare al reazione. Ogni volta che si cambia il perossido bisogna eliminare le incrostazioni che si formano sulle superfici dei catalizzatori. In merito ai risultati ottenuti con questo sistema, oltre alla scomparsa dei cianobatteri (ne avevo comunque pochi) ho notato un abbassamento dei valori di NO3 e PO4 e la completa scomparsa di qualsivoglia sedimentazione batterica o algale. Prima ogni settimana pulivo i vetri da patine gialle (diatomee) e verdi (alghe). Ora posso stare anche una decina di giorni senza avvertire particolari esigenze di polizia, vedendo ancora abbastanza bene l'interno della vasca. Naturalmente animali in perfetta forma e più colorati. |
partito anch'io con l'oxydator a
Ciano sparsi su varie zone della rocciata, fosfati a 0,45 test rowa nessuna alga in vasca .... Al momento dell'immissione in vasca (circa un'ora fa) le bollicine erano tantissime ora già un po' meno .... stiamo a vedere .... |
la patina batterica sembra un cuscino e non si sfalda come i ciano ed è + sul marrone scuro piuttosto che ciano dei ciano.
|
Quote:
per vedere se funziona testate o2 con il test sera mi sembra abbastanza attendibile |
dopo 53 pag.non ricordo se già è stato detto,ma vorrei sapere se si puo usare contemporaneamente ozono e oxidator(ovvio che l'ozono solo nei tempi stabiliti,io lo uso 1ora la mattina e 1 la sera)immettendoli nello skimm?
|
Io sto provando l'artigianale in un altro modo.
Ho collegato il tubicino all'entrata della pompa di risalita. Ho dosato il piombo e i volumi del perossido per avere una bolla ogni 5/10 secondi. Il risultato è che in vasca arrivano delle inzufflate di ossigeno finissimo circa ogni 10 secondi. L'effetto non è sgradevole. Credo sia il modo più efficace x ossigenare l'acqua, resta da vedere se qualche animale soffre queste microbollicine, dopo circa 3 ore non mi sembra , ma aggiorno la situazione fra qualche giorno. Ah dimenticavo, io di ciano ne ho un ettaro. hile! |
indubbiamente le microbolle sono ideali,x le basse pressioni sono difficili da avere con porose etc....cmq a me i ciano non sono più tornati,ormai è un mese e sto alimentando anche con xacqua,in verità qualche giorno avevo pure sospeso x pigrizia.
riservandosi x scaramanzia a me sembra che un bel aiuto lo dia ... |
Si ma le microbolle sono micro solo rispetto a noi, rispetto ad un polipo di corallo sono macigni. Questo per dire che se si crea una sacca di O2 fra i rami di un corallo ci potrebbe essere il rischio, dato il forte potere ossidante dell'elemento in questione, che si creino delle ustioni sul tessuto del polipo.
|
Scusate, ma per chi usa l'artigianale, è possibile specificare quanta H2O2, a che volumi e quani grammi di ossidante ?
|
Usando una bottiglietta in plastica per acqua minerale ci vanno 500 ml di H2O2, quindi va riempita. La 36 volumi è quella che da maggior autonomia. Usando queste indicazioni un piombo da pesca da 25/30 gr va più che bene. Ricordati di grattarlo prima di inserirlo nel liquido. Questi dosaggi sono quelli da me applicati per la mia vasca da 200 lt. La prima prova, con acqua ossigenata mista (24 e 36 volumi) ha mostrato un autonomia di 4 settimane circa. Bisogna tener presente che l'autonomia diminuisce con l'aumentare della temperatura. Infatti più fa caldo e prima l'O2 si esaurisce. Per contro però si ha una maggiore somministrazione di O2.
Ricorda. Meglio il collegamento allo skimmer che la pietra porosa. |
ho letto quasi tutte le pagine interessante... una cosa ma lossigeno nn ossida anche gli elementi del sale? oltre che sicuramente ai ciano poi dovrebbe essere usato solo come momentanea per i ciano giusto? nessuno ha analizzato leffettiva concentrazione di ossigeno dalla bottiglietta ? io avrei gli analizzatori per ossigeno magari potrei farlo ma mi dovete dare le dosi giuste cosi si vede quella che rende meglio.poi io possiedo diverse bombole per ossigeno da 0,5 lt a 40 lt magari potrei usare una bomboletta piccola e con il suo regolatore bolla a bolla lo potrei collegare a una pietra porosa o un atomizzatore per co2 ma quante bolle al min devo usare? la mia vasca è 450 lt netti. in questo modo son sicuro che o2 puro e aprendo e chiudendo la valvola lo doso a piacere in piu regolo lintensità, potrei anche caricare la bombola con ean 50 % 50% ossigeno meno pericolosa , ho la possibilità di farlo per il lavoro che faccio attrezzature sub ricarica con centralina o booster trimix eliair nitrox argon ....
|
credo che un post cosi lungo no c'è mai stato....... ma alla fine funziona veramente stò oxidator??
e che mi dite di affrontare il problema ciano con ZEO ZYM e magari dei batteri tipo quelli della AMTRA CLEAN PROCULT...... scusate ma vado volumamente fuori tema ....... prendetela come una innocente provocazione per stemperare un pò l'OXIDATOR che dopo 54 pagine ancora fà parlare di se ................... ciao Max |
io uso l'oxidator per vasche fino a 400 l. e per ora non trovo grossi cambiamenti (partito il 19.5).
il mio problema è che se non lo agito un po' (lo picchietto con il raschietto pulisci vetri) non parte ... ha bisogno di una spinta :D ... a questo punto bollicina di brutto poi va attenuandosi, se lo ripicchio riparte ancora .. solo che non posso mica curarlo tutto il giorno tutti i giorni ... o_O |
Quote:
Altri cambiamenti visibili : mi sembra che l'acqua sia più cristallina, la flessuosa è diventata una quercia e il resto lo vedo bene. I ciano ci sono ancora, ma c'è da aspettare un po'. |
magari provare ad aspirali via i ciano col cambio di acqua, a me rimanevano ma poi tolti manualmente non sono più ricomparsi,
|
nella speranza non venga considerato OT visto che rimane comunque nell'ambito dello sfruttamento del principio attivo dell'ossigeno mi domandavo.. e se provassimo ad utilizzare HAQUOSS O-SPHERE in un fitro a letto fluido? questo prodotto sembra rilasciare ossigeno a contatto con l'acqua eliminando i batteri presenti..
|
Io i risultati li ho visti dopo una decina di giorni da quando sono passato dalla pietra porosa al collegamento con lo skimmer.
Per quanto riguarda l'O-Sphere penso che possa creare un innalzamento di Nitrati in quanto oltre ad ossigeno contiene altri componenti che appunto hanno il compito di trasformare i nitrati in nitriti entrando in competizione con lo skimmer. In pratica è come se si mettesse un filtro biologico. Invece con l'Oxydator sia acquistato che autocostruito si immette solo ossigeno a disposizione dei vari ceppi batterici già presenti in vasca. L'ho già detto, comunque io uso il metodo Purist della Elos e l'inserimento dell'H2O2 ha stimolato ulteriormente la loro funzione facendo abbassare ulteriormente i valori di NO3 e PO4. Certo è che piacerebbe anche a me provare ad utilizzare una bombola di O2 invece che H2O2 ma non so se sono in vendita e che le vende. Dosare il troppo O2 comporterebbe solo uno spreco in quanto il gas verrebbe subito liberato in aria. Non penso comunque che ci sarebbero conseguenze negative in vasca. Il sottodosaggio porterebbe scarse migliorie. Sarò stato fortunato ma io con 500 ml di H2O2 da 36 volumi ed un piombo da 25 gr. vado bene. |
o2
oggi mi son fatto un impiantino bombola di o2 da 500g riduttore a pistone per o2 con micro regolazione tubo per mascherina o2 e diffusore dennerle con pietra ceramica lo2 che esce sembra fumo da fine che son le bollicine ho regolato una bolla ogni 10 secondi intanto lo messo nel sistem mini vediam che succede
http://s2.postimage.org/uJicJ.jpg http://s2.postimage.org/uK2Br.jpg |
Ma è facile trovare l'O2?
|
se prendi una bombola per il primo soccorso hai già il riduttore e attacchi il tubetto e via poi se li vicino hai qualke negozio da sub specializzato la puo recuperare lui e anche ricaricartela come faccio io .
|
Grazie.
Io faccio immersioni ma da queste parti si trova solo aria.....Dovrei vedere in Francia. |
c'è qualcuno che stà testando con ossigeno puro ?
Come va ? |
su ebay si trovano bombole usa e getta da 1,5 kg a circa 15 euro e i riduttori da 24 euro in su a seconda se con manometro o meno (per saldatura)
solo che bisognerebbe sapere se contengono 02 puro o cosa e prima di fare acquisti sapere se qualcuno come gia' detto sopra usa gia' ossigeno in bombola e come si trova |
Ho comprato due giorni fa l'occorrente ma non ho ancora fatto l'installazione. Aspetto di finire l'H2O2.
Valvola con tubicino già collegato + Bombola da 1 lt "usa e getta", circa 30 euro. C'è comunque chi mi ha messo in guardia da alcuni aspetti poco piacevoli. L'O2 è infiammabile e basta una scintilla per prendere fuoco Aggredisce alcuni materiali plastici. Potrebbe alzare troppo il potenziale Redox. Lo dico perchè mi sembra giusto avvisare ma allo stesso tempo dico che la bombola sarà ben lontana da fonti di calore e circuiti elettrici e posizionata in luogo areato. Inoltre l'utilizzo di 1 bolla ogni 10/15 secondi non dovrebbe creare saturazioni in aria e neanche sovrasaturazioni in acqua... Unico dubbio se per caso "attacca" il silicone. Qualcuno ha notizie in merito? |
rinecanthushai preso la bombola per saldare con l'acetilene?
sei riuscito ad avere lumi sul contenuto ? per il tubo forse del tubo in pvc tipo rilsan e' piu' sicuro lo usano anche per uso medico il silicone non so' |
1) Mi hanno detto che è ossigeno. I rivenditori mi hanno detto che prima ricaricavano anche bombole per uso sanitario, solo che le nuove normative glielo impediscono e per tale uso devono essere ricaricate a Genova. Lo dico solo per far capire che non mi sono sembrati degli sprovveduti. Comunque sulla bombola è indicato ossigeno non adatto ad usi medici e niente altro. In genere certe scritte sono per disposizioni di legge ma di fatto non c'è nessuna differenza. Al limite se ci fosse dell'altro ci sarebbe scritto. Almeno penso...
2) Parlando del silicone mi riferivo al collante che tiene assemblati i vetri della vasca. 3) Roby78 già lo usa. Vediamo se ci aggiorna sui risultati. |
Quote:
|
eccomi da due settimane sta andando in vasca cè sempre delle microbolle di o2 che girano ma no problem la bombola da 500g caricata a 140bar ora è a 120 bar in vasca alkune alghe verdi che si erano attaccate alla vortec si stanno scolorendo e distaccando lo skimmer skiuma nero prima marroncino gli animali stan bene alkune kiazze di ciano son li dove erano prima ferme ,ricordo che una bombola di 02 è sicura la c02 se dovesse uscire dalla valvola di sicurezza con il caldo puo succedere chiedete a kurtzisa che gli ho cambiato la valvolina si era svuotata tutta in pochi secondi se succede in una piccola stanza 3 lt di co2 crea asfissia morte ....o2 è vita ameno che scoppi la rubinetteria causa remota o che uno la prende a picconate ma skizza come un razzo....infatti ai vecchietti la dan per problemi respiratori e son 12lt di ossigeno affianco al letto....quindi stiamo tranquilli mica è una bomba ricaricare in centri autorizzati e che sia collaudata e pulita nn incedia nulla è solo ossidante per oring in gomma ameno ke siano in waiton , siliconi e altre plastiche possono solo seccarsi col tempo ma solo a contatto 100% ossigeno costante ... nn è il nostro caso
|
Grazie per le rassicurazioni, soprattutto da parte del silicone!!!! :-)):-))
In effetti anch'io con il nostro utilizzo la cosa la vedevo meno drastica di come mi è stata rappresentata. Comunque mi è sembrato doveroso segnalarlo. Sono ancora in dubbio se usare un atomizzatore (al monento non disponibile) o fare il collegamento allo skimmer. Con l'H2O2 questo sistema mi è sembrato decisamente più performante. Quello che dici circa i risultati in vasca corrisponde a quello che ho constatato anche io con H2O2. Però con con questo metodo hai una resa non costante e con l'aumentare della temperatura dimunuisce anche il poriodo di autonomia in quanto l'O2 si "libera" dall'acqua ancora più facilmente. Io ho anche notato un abbassamento di PO4 e NO3. La mia bombola è una usa e getta esattamente da 930 ml caricata a 165 bar che dovrebbero corrispondere, stando alle indicazioni, a 136 gr. di prodotto. Spero duri almeno un trimestre. Dato il costo andrei a pareggio con quello dell'H2O2 con meno problemi fra variazioni di resa e residui finali. |
forse non ho capito io, ma non capisco perchè dover utilizzare una bombola di O2 in vece che il dildo.. per un fatto di costi oppure perchè....??? ciaociao
|
perche con la bombola e il suo regolatore regoli la quantità di 02 desiderata il dildo manda cio che trasforma ma in esaurimento cala quindi parte a una quantità per diminuire giorno dopo giorno con la bombola nn succede poi col manometrino controlli la pressione come si fa con la co2 regolatore conta bolle ecc...insomma invece di dosare c02 dosi o2 ma nel marino
|
Quoto Roby al 100%.
E' esattamente quello che intendevo dire io. Senza contare che il dildo originale va messo in vasca ed a seconda delle dimensioni, oltre che antiestetico è anche problematico da inserire, mentre quello fai da te crea problema di residui per quanto riguarda l'H2O rimasta nella bottiglietta e arricchita dei resudi del piombo catalizzatore (anche se ritengo questo aspetto relativo in considerazione sia al quantitativo di residuo, al numero di acquariofili che lo utilizzano e soprattutto al fatto che ancora molte vecchie case hanno i tubi dell'acqua potabile in piombo!! Ci pensi solo se sei un ecologista più che convinto:-))) |
salve a tutti,
ho ricevuto oggi il mini oxydator. la mia vasca è di 80 lt lordi... da quello che ho capito leggendo e confrontando con chi ha la vasca di più o meno la mia dimensione dovrebbe essere sufficiente. il mio dubbio è: come liquido uso l h2o2 che trovo nella scatola che è al 4.9% o ne compro una con una percentuale più alta per avere una maggiore efficacia e una maggiore durata? non vorrei che alzando troppo i volumi rischio di fare dei danni anche se mi sembra di aver capito che oltre il livello di saturazione non si può andare |
Mi spiace, personalmente non posso aiutarti perchè utilizzo il "dildo" fatto in casa.
Comunque sappi che l'H2O2 "ufficiale" dell'oxidator è diversa da quella che compri in farmacia. Infatti è meno stabile. Forse (dico forse dato che non sono un tecnico) quella di farmacia deve essere "più potente" per via di questa differenza. |
ok grazie... avviato trattamento con mini oxydator originale con liquido originale su vasca di 80 lt lordi
|
parlando della H2O2 della shg io non l'ho trovata da nessuna parte e poi quella che vendono come ricariche le ho viste da 6%
|
Non conosco il prodotto.#07
|
sono indeciso se chiudere questo topic e aprirne un'altro....che dite??? è diventato lunghissimissimo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31. |