AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Metodo Balling, chi ha esperienze dirette? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162980)

tirador 27-08-2013 15:41

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rdino_casa.asp
questo è un articolo di 7 anni fa di un acquariofilo che usava il metodo balling,
se conosci questo utente gli si può chiedere come sta la vasca
------------------------------------------------------------------------
questa va per i 3 anni, ci tocca aspettare altri 4 anni... ;)

http://www.advancedaquarist.com/2012/3/aquarium

sono comunque poche anche le vasche gestite con il reattore che vanno oltre i 7 anni e sono in ottima salute o sbaglio?

leonardo75 27-08-2013 16:37

Quote:

Originariamente inviata da tirador (Messaggio 1062113270)
questo è un articolo di 7 anni fa di un acquariofilo che usava il metodo balling,

sono comunque poche anche le vasche gestite con il reattore che vanno oltre i 7 anni e sono in ottima salute o sbaglio?

una cosa non mi torna.........
ma come è possibile che il tizio che usa il balling aveva un consumo di 40mg. di calcio al giorno con tutti quei coralli su una vasca di 800litri?
io con 400litri di vasca e mediamente popolata ho un consumo di calcio di 240mg. giornaliero...
mha!

paparouge 27-08-2013 16:54

...aspetta che ne ho trovato qualcuno anche io...

http://hanseriff.de/

http://www.advancedaquarist.com/2012/1/aquarium

poi questo penso ti piaccia di più (ricky) perchè è un balling elaborato dove integra un sacco di oligo... http://www.reefdreams.de/lang_eng/info_3_eng.html

Comunque, io non dico che tu abbia torto, non ho elementi per farlo, io dico che voglio provarlo.
Sopratutto perchè la mia vasca non sarà mai come quelle che vedo qui ed in giro nemmeno se usassi i pennarelli. :-D

riccardo86 27-08-2013 23:03

Prenhs usa acqua di mare riequilibra tutto con quella ed e' un mito, lasser ha detto che dopo 4 anni era al limite col vecchio allestimento nonostante la sabbia del dsb facesse da tampone. L'ultimo gli voglio stringere la mano perche' e' l'unico balling che ammiro. Ragazzi voi avreste la pazienza di integrare come lui. Cavolo il cromo???? Mitico.
Quote:

Originariamente inviata da leonardo75 (Messaggio 1062113348)
Quote:

Originariamente inviata da tirador (Messaggio 1062113270)

una cosa non mi torna.........
ma come è possibile che il tizio che usa il balling aveva un consumo di 40mg. di calcio al giorno con tutti quei coralli su una vasca di 800litri?
io con 400litri di vasca e mediamente popolata ho un consumo di calcio di 240mg. giornaliero...
mha!

In effetti mi sa un po di cavolatona... Come fa quella vasca a consumare cosi poco...

tirador 27-08-2013 23:22

Mi viene il dubbio che manchi uno zero... però se così fosse, ed è verosimile, buttare in vasca quasi mezzo litro per soluzione al giorno di roba, mi sembra veramente poco sensato. Per vasche grosse e consumi elevati non c è storia ci vuole il reattore

riccardo86 28-08-2013 16:54

Quote:

Originariamente inviata da tirador (Messaggio 1062113868)
Mi viene il dubbio che manchi uno zero... però se così fosse, ed è verosimile, buttare in vasca quasi mezzo litro per soluzione al giorno di roba, mi sembra veramente poco sensato. Per vasche grosse e consumi elevati non c è storia ci vuole il reattore

a tirador, ma te pare che uno deve stare a fare la minestra tutti i giorni. Un po' va bene, ma poi si passa al ridicolo col balling fatto bene...:-D:-D:-D:-D
Ma una moglie come vi guarda quando fate 3/4 soluzioni di mezzo litro di brodaglia al giorno...#rotfl##rotfl##rotfl#
Ragazzi quando al reattore gli mandate 90 bolle al minuto come me e butta quasi 3 litri l'ora, ma volete essere schiavi o che??? Veramente tutto sto lavoro per andare anche in carenza di oligo???#28#28#28#28#28 Ciaooooooo

davide ari 29-08-2013 13:04

Buongiorno a tutti,
ho letto con attenzione le 52 pagine e vorrei partire con il metodo Balling.
L'unica cosa che non mi è chiara, leggendo le varie ricette è la soluzione 3, ovvero quella del magnesio, vi sono delle ricette che riportano dosi molto diverse fra loro:
SOLUZONE 3:
bottiglia da 1l con 380g di magnesio cloruro esaidrato e 48g di magnesio solfato eptaidrato....aggiungi acqua salata con sale senza nacl (preis o matuta) ed etichetta....
Oppure:
MAGNESIO
Preparare una soluzione contenente 48,6 mg/ml di magnesio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti:
- solfato di magnesio esaidrato (MgSO4 + 6H2O) 456,9 grammi;
- solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4 + 7H2O) 493 grammi,
Oppure:
Soluzione 3: 50 gr di Sale senza Nacl + 34 gr di Cloruro di magnesio esaidrato in 2 l
oppure:

Gentilmente mi potete indicare i valori corretti?

Grazie in anticipo

paparouge 29-08-2013 15:52

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1062114731)
Quote:

a tirador, ma te pare che uno deve stare a fare la minestra tutti i giorni. Un po' va bene, ma poi si passa al ridicolo col balling fatto bene...:-D:-D:-D:-D
Ma una moglie come vi guarda quando fate 3/4 soluzioni di mezzo litro di brodaglia al giorno...#rotfl##rotfl##rotfl#
Ragazzi quando al reattore gli mandate 90 bolle al minuto come me e butta quasi 3 litri l'ora, ma volete essere schiavi o che??? Veramente tutto sto lavoro per andare anche in carenza di oligo???#28#28#28#28#28 Ciaooooooo

Ma no dai, non sarebbe così scusa....
Se consumi come dice tirador 240mg e in una soluzione di 2 litri ci sciogli 147g vuol dire che ne fai 2 litri ogni tanto.... o mi sfugge qualcosa?

poi mi moglie mi dice già che sono un pazzo per tutte le altre cose che mi vede fare con l'acquario....però ogni tanto la pizzico davanti alla vasca ad osservare...

paparouge 29-08-2013 16:30

Davide, penso dipenda anche dal consumo della vasca... per esempio nel mio caso di magnesio ne consumo davvero pochissimo, quindi non lo doserò con le dosometriche, ma spot... all'occorrenza.

Io farò soluzione1, soluzione 2 e sale senza nacl nei cambi settimanali per abbassare la salinità ed integrare cmq qualche oligo...

roby3 29-08-2013 17:41

Finalmente sono pronto anch'io ad iniziare con il balling, utilizzerò il metodo 2 quindi un boccione per Ca+Mg, uno per KH e l'ultimo con il sale senza NaCl.
Supponendo di dosare 20 ml di ciascuna soluzione, quanta acqua devo togliere dalla vasca?
So che non tutti lo fanno, ma in questo modo è come se facessi un micro cambio d'acqua giornaliero giusto?
Da qualche parte ho letto di togliere la somma di quello che versi, quindi in questo caso 60 ml.
Ma è corretto il calcolo?
Se sì, perchè? Ho provato a fare i conti ma non mi tornano....

davide ari 29-08-2013 17:46

Quote:

Originariamente inviata da paparouge (Messaggio 1062115937)
Davide, penso dipenda anche dal consumo della vasca... per esempio nel mio caso di magnesio ne consumo davvero pochissimo, quindi non lo doserò con le dosometriche, ma spot... all'occorrenza.

Io farò soluzione1, soluzione 2 e sale senza nacl nei cambi settimanali per abbassare la salinità ed integrare cmq qualche oligo...

Si,
ma la mia questione era sulla grammatura del magnesio da sciogliere nell'acqua, ho letto 4 versioni diverse, partendo dai gr 34 per arrivare ai gr 493......
Poi certo che va integrata secondo il consumo della vasca ogni giorno verificandone gli effetti

gionanni57 30-08-2013 10:31

Quote:

Originariamente inviata da davide ari (Messaggio 1062115987)
Quote:

Si,
ma la mia questione era sulla grammatura del magnesio da sciogliere nell'acqua, ho letto 4 versioni diverse, partendo dai gr 34 per arrivare ai gr 493......
Poi certo che va integrata secondo il consumo della vasca ogni giorno verificandone gli effetti

34 g con 147 g di cloruro di calcio.

davide ari 30-08-2013 10:48

Quote:

Originariamente inviata da gionanni57 (Messaggio 1062116674)
Quote:

Originariamente inviata da davide ari (Messaggio 1062115987)
Quote:

Si,

34 g con 147 g di cloruro di calcio.

Ciao Giovanni, ti ringrazio, ma 34 gr di cosa? e in quanta acqua?

tirador 30-08-2013 12:04

Quote:

Originariamente inviata da paparouge (Messaggio 1062115905)
Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1062114731)
Quote:

Ma no dai, non sarebbe così scusa....
Se consumi come dice tirador 240mg e in una soluzione di 2 litri ci sciogli 147g vuol dire che ne fai 2 litri ogni tanto.... o mi sfugge qualcosa?

poi mi moglie mi dice già che sono un pazzo per tutte le altre cose che mi vede fare con l'acquario....però ogni tanto la pizzico davanti alla vasca ad osservare...

Si parla del dosaggio della soluzione al girono non del consumo di calcio in senso assoluto

gionanni57 30-08-2013 18:36

Davide quando prepari la soluzione di cloruro di calcio (147 g diluiti in 2 litri di acqua)metti anche 34 g di magnesio esaidrato ,questa è la ricetta,se i l valore del magnesio in vasca va bene puoi evitare di metterlo nella soluzione che prepari.

davide ari 02-09-2013 09:42

Quote:

Originariamente inviata da gionanni57 (Messaggio 1062117222)
Davide quando prepari la soluzione di cloruro di calcio (147 g diluiti in 2 litri di acqua)metti anche 34 g di magnesio esaidrato ,questa è la ricetta,se i l valore del magnesio in vasca va bene puoi evitare di metterlo nella soluzione che prepari.

GRAZIE...mille
ieri ho preparato le soluzioni, in settimana parto e speriamo bene.. eh eh eh

Paoloc66 02-09-2013 14:51

Ciao, sto finalmente per partire anche io, montate pompe aquatronica sul nuovo controller Touch (ho dovuto aspettare il nuovo firmware poichè il primo non le gestiva ancora) ed ora devo preparare le soluzioni.
Ma ho un dubbio.
Attualmente, pur usando kent A+B, tutti i giorni devo integrare Calcio e Kh perchè mi scendono molto.
Mentre il Magnesio è sempre stabile.

Proprio per questa ragione pensavo di utilizzare la soluzione 1 (Calcio, Kh e Magnesio+sale senza Nacl).
In questo modo, non essendo calcio e magnesio mischiati nella stessa soluzione, non rischio di avere un valore alto di magnesio quando il calcio è corretto.
Posso quindi gestirmi indipendentemente i 3 elementi.
Con la soluzione 1, magnesio e sale senza Nacl sono insieme. Ma non rischio di integrare poco sale?
Cioè, La dose corretta dovrebbe essere esattamente la stessa della soluzione del calcio, ma dovendo inserire pochissimo magnesio in vasca automaticamente inserisco anche poco sale senza Nacl.

Cosa mi conviene fare?
Oppure sto sbagliando qualcosa?

tirador 05-09-2013 16:06

Quote:

Originariamente inviata da Paoloc66 (Messaggio 1062119730)
Cioè, La dose corretta dovrebbe essere esattamente la stessa della soluzione del calcio, ma dovendo inserire pochissimo magnesio in vasca automaticamente inserisco anche poco sale senza Nacl.

Cosa mi conviene fare?
Oppure sto sbagliando qualcosa?

Appunto DEVI dosare le soluzioni nelle stesse quantità (questa è la regola base del balling, cioè bilanciare gli elementi, se si usano in quantità diverse tanto vale integrare con i buffer).
Se il magnesio non ti scende non metterlo nelle soluzioni non obbligatorio nel metodo balling serve solo per chi invece diversamente da te lo consuma e vuole mantenerlo stabile.
fai le 3 soluzioni:
1- con il calcio
2-carbonati
3-sale senza nacl

poi se con il tempo ti accorgi che il magnesio non ti resta più su, lo andrai ad aggiungere o nella boccia del calcio o in quella del sale senza nacl, o se il consumo è minimo e non costante lo integri all'occorenza con qualche buffer

davide ari 13-09-2013 09:38

Ciao a tutti,
ho iniziato il metodo da una settmiana, ma i valori della mia acqua sono sballati, il calcio è a 400-420, mentre il kh è molto basso, sui 5,5 - 6.
Visto che la "ricetta" prevede lo stesso quantitativo di calcio e di kh... mi chiedevo se non posso aumentare il kh da somministrare

luca_leo 17-09-2013 10:40

Se usi zeolite quasi sicuramente la dose di carbonati per mantenere il Kh sarà più alta di quella per il calcio.
Io uso il balling e devo integrare giornalmente più carbonati che calcio.

davide ari 17-09-2013 13:23

Quote:

Originariamente inviata da luca_leo (Messaggio 1062139661)
Se usi zeolite quasi sicuramente la dose di carbonati per mantenere il Kh sarà più alta di quella per il calcio.
Io uso il balling e devo integrare giornalmente più carbonati che calcio.

Non uso zeolite...
ma leggendo i vari post c'è scritto che le soluzioni per integrare kh e calcio devono essere date in dosi uguali..
io avendo il kh basso, dovrei aumentare la dose per il kh... giousto?

vitosolar 18-09-2013 18:27

Io lo uso da più di un anno anche a me all'inizio il kh scendeva di più poi col tempo si è stabilizzato. Continua a dosare balling in uguale quantità le due soluzioni il kh lo aggiusti con un buffer poi il consumo dovrebbe stabilizzarsi.

Giuseppe C. 18-09-2013 20:57

Ho inziato anche io da circa un mese.
I valori sono tornati in linea ma ora somministro kh e Ca non in dosi uguali dato che il kh scende maggiormente del Ca.

Vi riporto alcune indicazioni che forse sono già conosciute ma ritengo utile riproporre:

si consiglia di somministrare le soluzioni in questa successione, Mg - Ca - Kh
in fase di preparazione delle soluzioni, aggiungere le polveri all'acqua e non il contrario
si consiglia di somministrare le tre soluzioni ad almeno 30 minuti una dall'altra.

toymmy 20-09-2013 12:10

anche io la doso ormai da un anno e anche a me non consuma in parti uguali il kh tende a consumare di piu' non so se sia normale.. pero' mi trovo bene per il momento come consumo a settimana sono 336ml di kh e uguale di ca sto provando a dosare la stessa quantita' per entrambi.

davide ari 20-09-2013 12:14

Quote:

Originariamente inviata da toymmy (Messaggio 1062143995)
anche io la doso ormai da un anno e anche a me non consuma in parti uguali il kh tende a consumare di piu' non so se sia normale.. pero' mi trovo bene per il momento come consumo a settimana sono 336ml di kh e uguale di ca sto provando a dosare la stessa quantita' per entrambi.

Ciao,
quanto è grande la tua vasca? è tanto popolata?

toymmy 20-09-2013 12:29

davide e 290lt lordi e ho quasi tutti sps

luca_leo 24-09-2013 23:22

Scusate, ma è possibile che per la mia vasca mediamente popolata di SPS e di circa 240lt abbia un reintegro di circa 200ml di kh e 200ml di calcio fatto con i sali matuta ?

gionanni57 25-09-2013 16:59

se i valori sono nella norma non devi preoccuparti.
io sono arrivato a oltre 2 litri a settimana per potere mantenere i valori,questo dipende molto dalla crescita dei coralli.

leonardo75 25-09-2013 17:07

io con vasca mediamente popolata di 400litri netti prevalenza 80%sps
al giorno doso
260ml. di kh
260ml. di ca.
260ml. di sale senza nacl.
90ml. di mg
ho sempre la triade costante da una anno!
kh 7.9
ca 400
mg 1260

Giuseppe C. 26-09-2013 16:14

Questi report in base a vasche e animali, possa essere utile per capire i consumi.
Io con vasca da 450lt netti con 80% LPS e resto SPS integro al giorno 30ml di MG, 100 ml di Ca e 150ml di Kh.
I valori sono:

kh: 7,5 - 8
Ca: 460
Mg: 1400

Un mese circa avevo kh 5, Ca 280, Mg 1100. I primi segnali di maggior crescita l'ho riscontrata sulle montipore.

Mrg 15-10-2013 21:28

Ciao a tutti, dovrei cominciare anche io con il metodo balling, ma inizialmente vorrei cominciare con dei preparati gia pronti, sapreste consigliarmi il miglior prodotto sul mercato?, io l'unico trovato ė AquaMar BIO-KALK ABC.

gionanni57 16-10-2013 09:57

per cominciare puoi andare in farmacia ed acquistare del bicarbonato di sodio ,cloruro di calcio esaidrato e del cloruro di magnesio , da il poi inizi a prepararti le soluzioni.

Mrg 17-10-2013 22:33

Vorrei cominciare con i prodotti FaunaMarin ma sto usciendo pazzo! Ho letto il manuale http://static.faunamarin.de/manuals/...t_Doser_en.pdf ma non riesco a capire il discorso del sale, le tre soluzioni sono calcium, magnesium, sodium bicarbonate, quindi non c'e' soluzione con bilaciamento ionico?? Poi scitto in rosso attenzione Aggiungi sempre il sale all'acqua!!! Ma quale sale?? Ma si parla ai cambi?? Aiutatemi sono in stallo, spero di essermi spiegato

gss 01-11-2013 12:39

Io ho utilizzato i sali da farmacia, 35 euro e sono andato avanti per quasi un anno!
Ho solo un paio di problemi:
1) La soluzione di carbonato e bicarbonato fatica a sciogliersi e ho un leggero deposito
2) la soluzione con il magnesio e il sale nacl free mi sporca il tubo della dosimetrica di un sale, fino a quasi istruirlo... Devo pulirlo mensilmente...
Sarà normale?

Giuseppe C. 01-11-2013 23:25

Quote:

Originariamente inviata da Mrg (Messaggio 1062178316)
Vorrei cominciare con i prodotti FaunaMarin ma sto usciendo pazzo! Ho letto il manuale http://static.faunamarin.de/manuals/...t_Doser_en.pdf ma non riesco a capire il discorso del sale, le tre soluzioni sono calcium, magnesium, sodium bicarbonate, quindi non c'e' soluzione con bilaciamento ionico?? Poi scitto in rosso attenzione Aggiungi sempre il sale all'acqua!!! Ma quale sale?? Ma si parla ai cambi?? Aiutatemi sono in stallo, spero di essermi spiegato

Io utilizzo i prodotti della fauna marin. Non c'è sale....loro intendono che le polveri (sale) va aggiunto all'acqua e non viceversa. I loro prodotti sono molto più efficaci essendo arricchiti di polimeri che mantengono i composti più alungo in sluzione limitando molto i depositi e quindi disponibili a lungo per gli animali.
Attenzione che i carbonati non riuscirai a scioglierli del tutto ma è normale. CA e MG invece si sciolgono perfettamente anche se noterai che la quantità per litro è di molto superiore alle dosi che si fanno con i prodotti da farmacia.

tirador 07-11-2013 13:09

io uso quelli della matuta disciolti in 2 litri e non ho nessuno deposito ne di bicarbonato ne di calcio e magnesio... e le soluzioni quando le preparo mi durano dei mesi

Landomagik 24-11-2013 11:15

Ciao a tutti ragazzi, volevo cominciare con il balling anche io, pensavo di prendere le dosometriche della Aqua1 e i prodotti della matuta, sapete consigliarmi che cosa prendere e in che quantità per iniziare bene? Grazie!!

Maurizio Senia (Mauri) 24-11-2013 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Landomagik (Messaggio 1062225278)
Ciao a tutti ragazzi, volevo cominciare con il balling anche io, pensavo di prendere le dosometriche della Aqua1 e i prodotti della matuta, sapete consigliarmi che cosa prendere e in che quantità per iniziare bene? Grazie!!

Leggiti questo Topic dall'inizio e avrai tutto piu chiaro.....

chrism 28-11-2013 23:06

Quote:

Originariamente inviata da cica.manu (Messaggio 2898936)
Quote:

Originariamente inviata da Tarlo
Di seguito un riassunto per chi è allergico a formule e parole!
Spero possa servire...

MEMORANDUM BALLING

CALCIO
Preparare una soluzione contenente 40,08 mg/ml di calcio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti:
- cloruro di calcio anidro (CaCl2) 111,1 grammi;
- cloruro di calcio diidrato (CaCl2 +2H2O) 147,1 grammi;
- cloruro di calcio esaidrato (CaCl2 +6H2O) 219,2 grammi.

La quantità della soluzione da aggiungere è:
Soluzione da integrare (ml) = Ca da integrare(mg/l) x capacità netta vasca (l) / concentrazione della soluzione (mg/ml)
dove Ca da integrare (mg/l) = contenuto ottimale (mg/l) – contenuto misurato (mg/l)

Considerando l’aumento prudenziale max. 20 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore, se la quantità di Ca da integrare è maggiore di 20 mg/l, sarà
Soluzione massima per Ca da integrare (ml/die) = Soluzione da integrare (ml) x 20 (mg/l) / Ca da integrare (mg/l)

ALCALINITA’
Preparare una soluzione in cui 1 ml è in grado di innalzare la durezza carbonatica di ~ 2,8° dkH per litro, sciogliendo in 2 litri di acqua osmotica entrambi i seguenti sali:
- sodio bicarbonato (NaHCO3) 100, 8 grammi;
- sodio carbonato (Na2CO3) 42.4 grammi,

La quantità di soluzione da aggiungere è:
Soluzione per kH da integrare (ml) = Soluzione massima di Ca da integrare (ml) x 2

MAGNESIO
Preparare una soluzione contenente 48,6 mg/ml di magnesio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti:
- solfato di magnesio esaidrato (MgSO4 + 6H2O) 456,9 grammi;
- solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4 + 7H2O) 493 grammi,

La quantità della soluzione da aggiungere è:
Soluzione da integrare (ml) = Mg da integrare(mg/l) x capacità netta vasca (l) / concentrazione della soluzione (mg/ml)
Dove Mg da integrare (mg/l) = contenuto ottimale (mg/l) – contenuto misurato (mg/l)

Considerando l’aumento prudenziale max. 50 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore, se la quantità di Mg da integrare è maggiore di 50 mg/l, sarà
Soluzione massima per Mg da integrare (ml/die) = Soluzione da integrare (ml) x 50 (mg/l) / Mg da integrare (mg/l)

NOTE
- Tutte le soluzioni sono facilmente preparabili e stabili, tanto che possono essere conservate nel tempo.
- Non mescolare mai le varie soluzioni tra loro ed aggiungerle ad intervalli di almeno mezz’ora l’una dall’altra per evitare possibili precipitazioni.
- Dei vari composti di Ca, il cloruro di calcio esaidrato è più facilmente conservabile e tende ad assorbire meno umidità (acqua!) ambientale.
- La quantità massima di Ca da aggiungere è di 20 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore.
- Il carbonato di sodio ed il bicarbonato di sodio usati in maniera esclusiva (l’uno o l’altro!) agiscono anche sul pH e, precisamente, il sodio carbonato aumentandolo, il sodio bicarbonato riducendolo.
- L’aumento prudenziale massimo della durezza carbonatica (alcalinità) non dovrebbe superare 1° dkH (0,25 mEq) ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore.
- La quantità massima di Mg da aggiungere è di 50 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore.
- Per evitare l’incremento della salinità (dovuto alla formazione di NaCl) è sufficiente effettuare cambi d’acqua (a cadenza settimanale) utilizzando una miscela di sali, di cui il 30 % sia uno privo di cloruro di sodio.

ciao non sarebbe utile fare un foglio di calcolo con excel???

Ciao a tutti mi sono cimentato nel leggere in parte il topic e poi ho rinunciato per il motivo che cominciavo a perdere colpi a tal punto di rinunciarci . A parte tutto anche io sarei uno di quelli che vorrei partire con questo metodo ma non riesco proprio a connettere.
Qualche d'uno potrebbe semplificarmi in parole semplici e non tecniche il da farsi ?
So che non sono il primo che fa tale domanda ma purtroppo non riesco a focalizzare .
Nel preparare le soluzioni ci sono arrivato ma ci sono 2 punti che non capisco
- come faccio a capire quanta soluzione devo dosare ( ipotesi ho il calcio a 360 e devo portarlo a 420 e mantenerlo tale ,quanta roba devo dargli ? il kh 7 e portarlo a 8,5 ?
- il sale privo di nacl dove lo trovo ? e posso utilizzarlo in sostituzione a quello che normalmente uso per i cambi senza inserirlo nella boccia 3 col Mg ? E sopratutto che vuol dire nacl ?
Grazie e spero veramente che qualcuno risolva il mio dubbio
Chi mi vuol aiutare se vuole può farlo anche in mp , grazie ancora

tirador 29-11-2013 17:11

ciao, provo a farti chiarezza:
in primis il metodo balling è di solo mantenimento e non lo devi utilizzare per raggiungere i valori desiderati.
quindi prima porta i valori utilizzando i classici integratori al livello che ritieni corretto e poi inizi con il balling.
Fatto questo per sapere quanto dosare per ogni soluzione devi calcolare il consumo della tua vasca e questo si ottiene facendo tante misurazioni nelle prime settimane.
Ti posso dire quale potrebbe essere il consumo della tua vasca in linea di massima per sapere con quanto partire, poi a seconda del consumo effettivo andrai ad aumentare o diminuire il dosaggio (per partire per esempio su una vasca da 250 lt mediamente popolata di lps e sps puoi iniziare con 100 ml per soluzione).

Per il sale senza nacl (cloruro di sodio) puoi utilizzare questo http://www.matuta.de/it/Metodo-HW-Ba...pure--240.html

serve per bilanciare gli eventuali squilibri ionici dovuti alle integrazioni e per mantenere costante la salinità in vasca.

il sale senza nacl può essere integrato in diversi modi (a te la scelta):
a-in una soluzioni a parte da solo quindi 50 gr ogni 2 litri di osmosi (da dosare nella stessa quantità con cui dosi quella del calcio e del kh quindi ipotesi 100 ml) togliendo dalla vasca il doppio di quello che dosi (per intenderci se versi 100 ml di soluzione preparata con il sale senza nacl andrai a prelevare dalla vasca 200 ml di acqua).
b-in una soluzione con magnesio quindi 50 gr di sale senza nacl + 34 gr di cloruro di mg esaidrato e stesso discorso di sopra
c- aggiungendolo ai cambi d'acqua (è un po più complicato fare i calcoli) in sostituzione del sale classico in una precisa proporzione (per farti un esempio pratico se per fare 20 litri di acqua nuova usi 800 gr di sale togli 60 gr di sale classico, quindi ne usi solo 740 e ne metti 20 di quello senza nacl.NB è un esempio con conti a sboccio non prenderlo per buono), ma te la sconsiglio perchè si rischia di fare del casino, perchè poi non ci si prende con la salinità in quanto ogni sale ha una solubilità diversa.

spero di averti semplificato il discorso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35.