![]() |
Quote:
|
doctor, in effetti una volta iniziato non smettono più. Qui in vasca dalla prima deposizione ho sempre avuto uova sulle pareti.
|
Dunque, nella 1° e nella 3° foto si vedono due uova appiccicate al vetro della vasca, la 2° foto mostra il trio di pesci (le 2 femmine davanti ed il maschio nascosto), la 4° foto fa vedere il maschio (se fate attenzione, in alto a sinistra della foto si vede un altro uovo sul vetro), l'ultima foto mostra ancora il trio con il maschio davanti e dietro le due femmine.
Oltre a quelle uova che si vedono in foto ce ne sono altre appiccicate sotto due foglie di rotala macrandra ed altre sparse per i vetri (in tutto sono 9). La deposiziona è avvenuta intorno alle 19.00, dopo qualche ora che avevo fatto il cambio dell'acqua acidificandola un pò con l'aggiunta di acqua d'osmosi. La femmina veniva inseguita dal maschio. A turno si fermavano poggiando la testa l'uno sul fianco dell'altra e vibrando, quindi la femmina deponeva un uovo tenendolo tra le pinne anali e cominciava ad esplorare la vasca cercando un posto dove metterlo. Il tutto si è ripetuto per nove volte ad intervalli di circa 1-2 minuti tra un uovo e l'altro. La femmina li ha sparsi per tutta la vasca, esplorava anche i gusci delle lumache, temevo che vi lasciasse un uovo sopra :-D :-D Adesso una domanda per Mr. Hyde: - quanto ci mettono a scovare? |
come sono chiari i tuoi pesciolini!!
comunque io li tengo a T ambiente e ci mettono circa 5 giorni, dico indicativamente perchè oramai li lascio a loro stessi :-)) vedrai che tra un paio di giorni ricominciano ;-) ;-) |
Mamma, ma che bellini sti pigmei di cory! #12
Sono affascinata... Ripeto, credo che i cory più piccoli che ho avuto fossero i julii (bellissimi anche quelli!), quindi mi state aprendo un mondo del tutto nuovo! Comunque... Sto preparando un paio di vaschettine stile "muschio e caridine", cara Mr.Hyde, sappilo!! :-D |
averidan, se ti farai una vaschettina muschio e senza caridine io tra un po' li venderò i piccoletti, visto il numero di sopravvissuti che hanno raggiunto il cm e la forma adulta... casomai ti interessasse.. già qualcuno li sta aspettando, qualcuno tipo lorekorn... :-)) :-))
|
Ho detto un paio... e ho detto "in stile", infatti...! :-D
Per i tuoi piccoletti sicuramente trovo lo spazio per un'altra vaschetta... hehehe!! (P.S.: mi sa che fra un pò ci chiudono il topic! Siamo arrivati a 10 pagine!) |
Non sono chiari, lo sembrano in quella vasca, credo dipenda da come la sabbia bianca riflette la luce della lampada. Nell'altra vasca erano di un bel grigio, come i tuoi. Ieri ho visto che 3 uova erano diventate bianche e poi si sono staccate dal vetro, probabilmente non erano fecondate. Le altre sono ancora trasparenti, solo un pò più opache.
|
Quote:
Solo 5 giorni? E' pochissimo, soprattutto perchè sono andato in ferie e rientro il 6 gennaio, per cui non potrò alimentarli? Quanto ci mettono a riassorbire il sacco vitellino? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |