AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=154)
-   -   Vasca Tritoni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77460)

Colo 30-03-2007 16:18

se riuscite a rispondermi tanto meglio, ti assicuro che il topic lo ho letto e di link ne ho visti a iosa.

cmq per la cronaca anche io li ho pagati 6€ cad

AndreaDoc 30-03-2007 16:37

Azzo...
Allora ricapitoliano per i tritoni:
- Vasca con zona emersa
- Max 10 cm d'acqua
- Con posti dove si possano nascondere (appoggiando la schiena sul nascondiglio per sentirsi protetti)
- Temperatura...il top è 15 gradi (ma a meno che tu non abiti in Kamchatka o nella Terra del Fuoco la vedo dura...)
- Cibo: Chironomus (congelato...puoi provare anche con il gel), Lombrichi (piccoli o tagliati per la loro bocca)...Cuore di pollo a strisciette...Camole del miele (poche perchè sono grasse e poi gli si alza il colesterolo :-D )...poi secondo me si può provare con tutto il "carnivoro" fresco che non sia troppo grasso...
- Da soli perchè i pesci gli rompono le alle....

Azzo...ma da 24 euro a 6 c'è una bella differenza!!! Di dove sei che vengo a comprarli lì??

Colo 31-03-2007 04:09

negozio a lissone, provincia milano (la tizia non tiene generalmente tritoni, però ho chiesto se riusciva a procurarmene due e il giorno dopo me li ha portati (prima volta che andavo in quel negozio)

sei lontanuccio :P

AndreaDoc 02-04-2007 18:43

Allora...mi sono finalmente arrivati i tritoni...sono 2....ma ora ho un altro problema: quanto cibo?
Ho:
- Chironomus congelato...in cubetti da 4 grammi l'uno
- Chironomus in gel...in bustine da 3 grammi l'una
- Lombrichi....enormi...da 8-10 cm

Quanto gliene devo dare?
Quante volte al giorno? (il pesciaro mi ha detto 2 volte al giorno ma mi sembra esagerato...)

Aiutoooo!!!

Ripepi 02-04-2007 19:59

ma che due volte al giorno, che incompetente... mai dare retta ai negozianti.
2 volte a settimana ! ingrassano subito con conseguenti problemi digestivi.

AndreaDoc 02-04-2007 20:38

Aspè...a dire il vero mi ha detto 3 volte al giorno....
Allora 2 volte alla settimana....ma quanto??
Sopra ti ho scritto cosa ho a disposizione...

((ti ringrazio per gli aiuti che mi stai dando...))

Ripepi 02-04-2007 21:44

eh beh quanto... boh devi farci la mano, fai tu, vedi quanto mangia, immagina quanto possa essere grande il suo stomaco... poi ti ci fai l'occhio col tempo.

AndreaDoc 02-04-2007 22:33

Urka...questa volta ti ho colto in fallo!!! :-D :-D :-D
Però tipo 1 cubetto da 4 grammi mi sembra enorme per il loro stomaco!!!
Tipo servirà per 2 giorni almeno...e così pure il chironomus in gel...
Per i lombrichi ancora peggio...sono lunghi 10 cm...và già bene se ogni tritone ne mangia 1 cm....

Ripepi 02-04-2007 23:33

beh per un tritone di 10 cm io gli darei 1/4 di cubetto, tu dagliene metà e vedi che quanto ne mangia

AndreaDoc 03-04-2007 00:17

Ok...la prima volta magari faccio sciogliere tutto il cubetto da 4 grammi e vedo quanto ne mangiano...il resto lo dò ai pesci...poi da lì mi regolo...anzi penso si regolino da soli...penso che loro lo abbiano un centro della sazietà...non come i nostri amici pinnuti che mangiano fino a scoppiare... #23
Però mi sembrano abbastanza affamati...probabilmente li nutrivano poco...boh...vedremo...
Grazie mille...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.