AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Speciale cibo vivo - Dafnia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5945)

Roxy 21-04-2006 12:13

Quote:

Originariamente inviata da malawi
adesso sono ripartite alla grande insieme a cyclops e ostracodi.

scusa, rieccomi, focalizzando... queste due specie dunque sono compatibili. Solo che i cyclops li ritengo duri a digerire mente gli ostracodi non li conosco! Ho visto su google che sono sferici, ma quanto sono grandi? E chi li mangia? Credo sia utile a tutti sapere che organismi possiamo mettere insieme senza farli mangiare tra di loro ;-) Questa è una parte importante della discussione, credo. Grazie, mille per i tuoi consigli sempre illuminanti :-)
Ciao

Darius 21-04-2006 12:48

Ma le dafnie possono vivere insieme a cyclops , ostracodi ecc. so che gli ostracodi sono meno fertili delle dafnie ma più resistenti.... si possono allevare tutti insieme?

malawi 21-04-2006 13:09

Quote:

Originariamente inviata da Roxy
Solo che i cyclops li ritengo duri a digerire mente gli ostracodi non li conosco!

Quelli duri e coriacei con il guscio sono gli ostracodi. I cyclops sono quelli con le antennone e che si muovono a scatti velocissimi. Comunque io li tenfgo insieme e non mi sembra che ci sia molta concorrenza perche' le dafnie filtrano, gli ostracodi si nutrano di materiale in putrefazione (foglie, insetti, etc.) mentre i cyclops non ho mai capito ma penso facciano entrambe le cose. Gli ostrracodi li comministro a qualsiasi pesce e non credo che il guscio gli faccia male visto che la magggior parte mangia sabbia.

Ciao Enrico

malawi 21-04-2006 13:11

Quote:

Originariamente inviata da Roxy
[
Dici che le artemie si riproducono e sono compatibili se ci metto artemie adulte (non uova) nel dafniarium? Non vorrei creare incompatibilità, poi sarebbe davvero difficile separare le artemie dalle dafnie ;-)) Grazie!
A presto

Le artemie hanno bisogno di acqua salata altrimenti ti muiono dopo qualche ora. Dafnie, ostracodi e cyclops mi sembra una buona abbinata.

Ciao Enrico

malawi 21-04-2006 13:14

Quote:

Originariamente inviata da Darius
Ma le dafnie possono vivere insieme a cyclops , ostracodi ecc. so che gli ostracodi sono meno fertili delle dafnie ma più resistenti.... si possono allevare tutti insieme?

Io li allevo insieme anche perche' e' praticamente impossibile dividerli o almeno non sono mai riuscito a prelevare una specie senza che poi si ripresentassero insieme nello stesso contenitore anche le altre 2. Comunque gli ostracodi che ho io sono molto piccoli e molto piu' prolifici delle dafnie e in pochi litri se ne formano milioni. Ci sono anche altri ostracodi molto piu' grossi che ho visto da amici ma io preferisco i miei per via della taglia submillimetrica.

Ciao Enrico

Darius 22-04-2006 11:14

Certo se sono più piccoli di un millimetro puoi utilizzarli benissimo per darli agli avanotti #36#

malawi 22-04-2006 17:15

Quote:

Originariamente inviata da Darius
Certo se sono più piccoli di un millimetro puoi utilizzarli benissimo per darli agli avanotti #36#

In genere io ai piccoli rifilo solo il secco per comodita'. Dafnie cyclops e ostracodi li passo solo ai subadulti/adulti di specie piccole. Tipo in questo momento Biotoecus o Altolamprologus.

Ciao Enrico

mmicciox 22-04-2006 18:49

Ho trovato su ebay ostracodi. Il venditore dice che sono un mm e 1/2 da adulti. Che ne dici li prendo?

Darius 22-04-2006 18:58

ha postato le foto ?

mmicciox 22-04-2006 19:00

No perchè? C'è un'immagine presa da qualche libro o on-line

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:45.