AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo neofita! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525825)

paul sabucchi 26-08-2017 12:12

Dipende dalla destinazione della vasca... La nuova vasca discus verrà riempiazzata con acqua di rubinetto al 100% (anzi devi aggiungere sali per raddoppiare la durezza per renderla simile a quella dell'allevamento) mentre per vasche x caridine o borneo o amazzonia con fondo allofano la rimpiazzo con acqua da osmosi inversa rimineralizzata con sali che non innalzano il KH

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Usare 100% osmosi è comunque rischioso perché l'acqua non ha alcuna sostanza tampone (ma entro certi limiti il fondo allifano fa da tampone) e i batteri nel filtro si devono abituare a lavorare ad un pH molto più basso (non è vero che non lavorano a pH molto acidi ma è un adattamento lento)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Mithril 26-08-2017 12:18

Nuovo neofita!
 
Dipende da quanti nitrati ci sono nell'acqua di rubinetto

paul sabucchi 26-08-2017 12:25

Verissimo, la mia è "troppo pura" con nitrati e composti clorati non rilevabili

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Mithril 26-08-2017 12:38

Beato te, qua fa schifo. Il limite di legge per i nitrati è 50 quindi fare cambi con acqua con nitrati già alti non ha molto senso indipendentemente dalla durezza

paul sabucchi 26-08-2017 13:01

Hai perfettamente ragione, qui per fortuna la zona di captazione è tutta in montagna lontano da attività agricole o industriali quindi l'acqua è in genere ottima (tranne quando il laboratorio di geofisica sotto al Gran Sasso sversa qualche sostanza che inquina la falda!). Se il problema sono so i nitrati magari si può utilizzare un filtro anti-nitrati, che rispetto ad un filtro ad osmosi inversa è molto più rapido e non spreca i 3/4 dell'acqua. Io per fortuna non ne ho bisogno ma sento che molti li usano e sono soddisfatti. Ciao

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Mithril 26-08-2017 13:03

Si infatti uso anche quello, impianto a osmosi senza membrana per eliminare solo nitrati, fosfati e cloro

Ivo91 30-08-2017 00:37

Ragazzi perdonate la perseveranza dei miei dubbi;
Pensavo, se cambio fino al 90% d'acqua a fine maturazione aggiungendo solo osmotica per abbassare i valori di KH e PH, vado anche ad abbattere la maturazione batterica presente in acqua dovendo quindi aspettare un altro mese.
Perciò mi sono chiesto; se cambiassi ora che sono a metà maturazione, il 30% d'acqua con osmotica? Abbasserei KH e PH salvando la maturazione dei batteri. O sbaglio?
Che ne pensate?

Grazie mille!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

paul sabucchi 30-08-2017 05:10

Di batteri benefici nell'acqua ce ne sono solo in minima parte, stanno tutti sulla superficie dei materiali giltranti, sabbia/terreno, piante e vetri

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ivo91 30-08-2017 08:36

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062867364)
Di batteri benefici nell'acqua ce ne sono solo in minima parte, stanno tutti sulla superficie dei materiali giltranti, sabbia/terreno, piante e vetri

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Quindi tu dici, cambiando il 90% di acqua a maturazione completata non vado a distruggere nulla.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Mithril 30-08-2017 08:46

Quote:

Originariamente inviata da Ivo91 (Messaggio 1062867360)
Ragazzi perdonate la perseveranza dei miei dubbi;
Pensavo, se cambio fino al 90% d'acqua a fine maturazione aggiungendo solo osmotica per abbassare i valori di KH e PH, vado anche ad abbattere la maturazione batterica presente in acqua dovendo quindi aspettare un altro mese.
Perciò mi sono chiesto; se cambiassi ora che sono a metà maturazione, il 30% d'acqua con osmotica? Abbasserei KH e PH salvando la maturazione dei batteri. O sbaglio?
Che ne pensate?


L'acqua di osmosi rallenta la maturazione non l'abbatte. Se il filtro è pronto dopo un mese, cambiando anche tutta l'acqua i batteri si sono insediati, non li porti via.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12103 seconds with 13 queries