![]() |
Puoi usare i batteri tranquillamente nei tempi previsti dalle istruzioni.
Ovviamente non è un prodotto da conservare per usi futuri in quanto, una volta aperto, degenera dopo un pò di tempo. Bastano i primi 5gg dopo i batteri si moltiplicano da soli. Sì, la procedura che pensavi è corretta. Prima di spostare il pesce fai molta attenzione ai valori dell'acqua e della temperatura. Niente sbalzi... |
Ti può dare una mano inizialmente ma poi il grosso del lavoro sarà svolto da altri batteri che si formeranno nel filtro. Conservarlo non avrebbbe senso quindi usalo come da istruzioni.
|
Va bene grazie #70
Infatti sono le istruzioni a dire di continuare a metterlo ahahaha comunque lo userò solo i primi 5 gg e ovviamente controllerò tutti i valori prima di spostare il pesce :-) Grazie dell'aiuto :-)) vi aggiorno presto |
Conservalo al fresco, non fa molto ma si degrada un po' più lentamente. Dovrebbe essere scritto anche nelle istruzioni.
|
No nelle istruzioni ci sono solo i dosaggi; comunque sta in una stanza fredda e senza raggi del Sole diretti quindi :-)
|
|
Ho finito coi batteri, oggi controllo i valori e sposto il pesce che sta nel contenitore più piccolo. Poi faccio un bagno di sale all'altro (gli stava passando, ora è quasi passato ma a concentrazione bassa glielo faccio perché ancora un po' di micosi la ha, anche sopra la testa), poi lo tengo a digiuno un po' e lo nutro con piselli dato che presenta un po' di problemi alla vescica (anche perché mangia sempre l'aria, credo per noia), poi sposto anche lui tra qualche giorno :-)
Per ora.. le lumachine sono cresciute! Comunque.. per le alghe che posso fare? Ho buttato una pianta che era cosparsa e praticamente morta, le altre insieme al filtro ne presentano un po'.. Grazie :-) |
Il bagno di sale lo farei nelle concentrazioni classiche. Per le alghe non ricordo di che tipo sono e se hai già analizzato tutti i vari valori. Grazie.
|
Ma stai facendo un bagno di sale breve o prolungato?
Per quanto riguarda le alghe devi controllare i valori dei nutrienti in vasca perchè sono dell'opinione che le piante siano in sofferenza oppure c'è un esubero di nutrienti. Fertilizzi? Quanto fertilizzi? Quant'è il fotoperiodo? L'acquario è appena allestito e non dovresti avere probemi di alghe a parte qualche filamentosa che regredirà da sola. Cerca la causa nell'equilibrio dei nutrienti e nella salute delle piante. Ricordati sempre che le uniche antaginiste delle alghe sono le piante, nient'altro! Fatta un'analisi della situazione potrebbe essere utile mettere qualche pianta a cresita rapida nuova... ma prima devi stabilire bene cosa hai in vasca (in termini di valori) eccesso o carenza. |
Inserisci foto delle alghe così magari si capisce di che natura sono.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34. |