AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   bk 250 intrno&lg2000 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51382)

dodarocs 13-08-2006 11:52

Quote:

Originariamente inviata da simo68
Scusate se cambio discorso......HD...ma te chi sei?

lo chiedo perchè nel parlare(scrivere) mi ricordi qualcuno.

scusatemi tutti ....curiosità.

Questo me lo chiedevo pure io, ma non ho capito chi è.

firstbit 13-08-2006 13:11

Quote:

Originariamente inviata da blureff
si in parte e vero pero dimentichi un particolare,quello che ricircola e l'acqua non l'aria,poiche se nel corpo ci sono 10 litri di acqua e immetti 1 litro di aria con una immisione di 2 litri di acqua,tu fai girare 8 litri di acqua sempre con nuova aria immessa,e quindi tu tratti i tuoi 8 litri sempre fissi,non e tanto l'aria che fai ricircolare,ma bensi l'acqua,poi come molti sanno uno schiumatoio lavora al meglio quando internamente si ingrassa,questo vale appunto x rendere piu vischide le pareti e di evitare che le bolle d'aria si atacchino ad essa come quando avviene quando e nuovo

Vero... ma solo in parte. Se così fosse non si dovrebbe vedere, all'interno della camera, quela gran turbolenza di cui stiamo parlando

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
col calibro?

giusta osservazione... purtroppo la misura è particolarmente difficile ma si potrebbe partire, per esempio, col prendere dei punti di riferimento specifici... immagino, ad esempio, che tutti i possessori di skimmer LG abbiano notato un discreto cambiamento nella dimensione delle bolle succesivamente alla sostituzione della girante con quella di nuoa concezione!

Torno a rispodere a Donatello per quanto riguarda la sua allusione alla "moda americana".
E' giustissima, a tal proposito, la tua annotazione riguardo la gran turbolenza che si viene a creare negli skimmer a cascata anche se, come credo che ormai si sia ben capito, rimango scettico riguardo l'utilità di tali forze all'interno della camera di contatto. Il discorso assume, tuttavia, una valenza diversa se si pensa a come sono strutturati gli skimmer di cui stiamo parlando: il sistema counter current gioca molto sul fatto che, grazie ad un attento studio dei flussi all'interno della camera di contatto, tutta l'acqua immessa venga immediatamente trattata e successivamente diretta verso lo scarico.

ik2vov 13-08-2006 13:43

Il sistema "americano" a beckett o a cascata (downdraft) immette si tanta turbolenza con le pompe potenti, ma ricordo che uno schiumatoio beckett immette oltre 650 litri ora d'aria con una pompa da 3.000 litri ora..... ah... misurati di persona.... ;-)

Ciao

blureff 13-08-2006 15:13

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Il sistema "americano" a beckett o a cascata (downdraft) immette si tanta turbolenza con le pompe potenti, ma ricordo che uno schiumatoio beckett immette oltre 650 litri ora d'aria con una pompa da 3.000 litri ora..... ah... misurati di persona.... ;-)

Ciao

vero ma uno dei piccolini,meglio dei nanetti
prendiamo in considerazione quelli alti oltre un metro!!!
pompe da 10000-15000 litri come minimo,piu aria e chissa quanta!!
nella camera si scatena un uragano -05
ciao da blureff

zefiro 13-08-2006 15:17

ma il becket come mai non ha preso tanto piede in Europa?!
Mi sembra una buona evoluzione del venturi o sbaglio?!

dodarocs 13-08-2006 15:26

Forse perche con pompe cosi' potenti si ha un consumo alto di energia elettrica.

NIKO 13-08-2006 15:35

Forse perche' noi arriviamo sempre ultimi ;-)

dodarocs 13-08-2006 15:46

NIKO, non credo ormai sono sul mercato da anni.

zefiro 13-08-2006 15:52

ma c'è nessuno qui sul forum che ne usa uno stabilmente sulla sua vasca..?
per quanto riguarda il consumo di energia elettrica posso capirlo..ma non credo sia questo a fermarne la diffusione dato che ci sono batterie di luci da far invidia agli stadi di calcio, su alcune vasche..

NIKO 13-08-2006 16:22

Quote:

NIKO, non credo ormai sono sul mercato da anni.
parlavo del mercato italiano, come per ogni altra cosa arriviamo sempre un po dopo, non volevo dire altro.
Che poi siano diffusi da diversi anni si sa ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33.