AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo nano reef 30lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502953)

tene 09-02-2016 23:09

Quote:

Originariamente inviata da paperino68 (Messaggio 1062725397)
guarda con le aiptasie ho fatto una bella lotta ai tempi... l'idrossido non serve a niente (te ne fa fuori una ogni 4),l'acqua a bollore non conviene,la bicomponente è un ni perchè succede che sbucano altrove (dipende da come è strutturata la roccia.
-quello che invece le uccide garantito al limone è L'ACETO! l'ago della siringa deve proprio andare nella bocca della bestiaccia,siringhi e sta certo che crepa:-))

Se ti dicessi che con l'aceto a me ne sbucano sempre più di quelle che siringo e che l'unico metodo veramente valido per me sono i competitori naturali ci credi? io l'aceto lo consiglio ma spesso perché non c'è per vari motivi altra soluzione ,con la sigillatura se non sono grandi invece mi sono trovato discretamente, con due coppie di wurder nelle due vasche invece più viste.
Conscio che se dovessero morire le bestiacce tornerebbero

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Freef 09-02-2016 23:12

Diciamo che ho una buona parte di roccia piena di piccole Aiptasia e in una "grotta" ce ne sono due che raggiungono il cm

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef 10-02-2016 17:49

E se uso l'aiptasia X?

tene 10-02-2016 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Freef (Messaggio 1062725654)
E se uso l'aiptasia X?

Prova ,io ce l'ho ,l'ho usato più volte ma sono sempre tornate

Freef 10-02-2016 21:10

Ok

paperino68 11-02-2016 00:12

mah Roberto,se metti l'ago nella bocca delle aiptasie è strano che campino#24,io le ho letteralmente sterminate una ad una con l'aceto e se ne fosse salvata una!colpo colpo sono morte.
ripeto è assolutamente importante infilare l'ago nella bocca dell'animale

tene 11-02-2016 00:24

Quote:

Originariamente inviata da paperino68 (Messaggio 1062725824)
mah Roberto,se metti l'ago nella bocca delle aiptasie è strano che campino#24,io le ho letteralmente sterminate una ad una con l'aceto e se ne fosse salvata una!colpo colpo sono morte.

Max,ma secondo te dove glielo infilo?
Ogni 5 ne ricompaiono dopo pochi giorni 4 a volte pure 6,l'unico rimedio efficace veramente sono gli animali che se ne cibano e anche tra questi ci sono gli schizzinosi.
Aceto ,aiptasia x, acqua osmotica, qualche volte funzionano ma garantiti al limone nessuno.

paperino68 11-02-2016 01:17

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062725828)
Quote:

Originariamente inviata da paperino68 (Messaggio 1062725824)

Max,ma secondo te dove glielo infilo?
Ogni 5 ne ricompaiono dopo pochi giorni 4 a volte pure 6,l'unico rimedio efficace veramente sono gli animali che se ne cibano e anche tra questi ci sono gli schizzinosi.
Aceto ,aiptasia x, acqua osmotica, qualche volte funzionano ma garantiti al limone nessuno.

e si vede l'aceto inveneto non è buono come in toscana:-D:-D:-D:-D:-D
oh davvero colpo colpo le facevo fuori:-))

Freef 11-02-2016 01:34

Ma se chimicamente non è sicuro farle fuori a questo punto aspetto che si maturi la vasca e poi ci metto dentro un paio di lysmata wundermanni (che avevo intenzione di prendere) e lascio a loro il divertimento

tene 11-02-2016 08:00

Chimicamente non hai alcuna sicurezza con niente ,anche se tutti comunque proviamo almeno a contenerle con i mezzi che abbiamo , almeno finché non troviamo ed inseriamo chi ci dà una mano.
Per me la sigillatura se piccole è la miglior soluzione poi aceto,idrossido o aiptasiax, l'acqua calda o osmotica per me fanno praticamente 0 soprattutto se non iniettate direttamente in bocca ,visto che spruzandole vicino sii miscelano all'acqua della vasca e quindi perdono completamente la loro già poca efficacia.
Un pò di aceto o qualche pallina di milliput non creano nessunissimo problema alla vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.