AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nuovo Sarcophytum e problema schiumatoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500077)

Nico95 08-12-2015 15:27

Sisi ma l'avevo posizionato così inizialmente solo che non mi sono accorto che era sceso (sicuramente sono stati i miei) e dunque era completamente sommerso .. Piccoli incidenti risolvibili [emoji4][emoji4]
Ciò che al momento mi preoccupa di piu è la sump perchè ho letto che nei nanoreef è importantissima e io non posso assolutamente metterla dunque non so come poter fare senza sump.. Ho letto molti che sono riusciti altri invece dicono il contrario.. Non soo boo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SJoplin 08-12-2015 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Nico95 (Messaggio 1062705595)
Ciò che al momento mi preoccupa di piu è la sump perchè ho letto che nei nanoreef è importantissima e io non posso assolutamente metterla dunque non so come poter fare senza sump.. Ho letto molti che sono riusciti altri invece dicono il contrario.. Non soo boo

la sump è una comodità, ma non è fondamentale; nano o grosso che sia.
vai avanti così che va bene ;-)

Tommy_RSM 08-12-2015 15:45

Ne abbiamo parlato: è chiaro che con la sump sarebbe tutto più facile ed avrebbe risultati migliori ma se al momento non puoi farla pazienza, puoi riuscire a fare una buona cosa comunque, così ti fai una bella esperienza e quando potrai ti farà una vasca nuova (ovvero anche una bella vasca usata da riallestire) con tanto d sump e tecnica adeguata. Al momento attuale il problema non è solo dove metterla ma anche come farci arrivare l'acqua visto che la vaschetta che hai non ha un sistema di scarico ed è sconsigliato oltre che costoso, un sistema di tracimazione. Poi tutto quello che riuscirai a fare in questa lo potrai portare nella nuova. L'importante è fare bene quello che si riesce a fare ed essere a conoscenza di dove si può arrivare con quello che si ha (tipo che non potrai allevare acropore o coralli difficili). Poi hai poco più di 20!anni, ne avrai di tempo X crescere e spendere capitali in acquario e tecnica! Se proprio sarà necessario c"X carbone e resine ci sono dei piccoli reattori che possono lavorare esterni alla vasca (anche perché non vanno utilizzati sempre ma al bisogno). P.S. Il refugiym é l'ultima cosa a cui devi pensare!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!

Nico95 08-12-2015 15:49

Bene meglio così perchè ripeto non posso proprio farla..
Ovvio che mi piacerebbe allevare diverse specie anche le piu difficili ma conoscendo appunto la mia situazione sarei contentissimo innamzitutto di mandare in simbiosi un pagliaccetto con una xenia piuttosto che qualche euphyllia(non ci sono mai riuscito [emoji20])
Già sarei molto soddisfatto, poi piu avanti si va meglio sarà.. Soprattuto con il vostro aiuto... Vi ringrazio davvero tanto.. Se fossi ancora legato al mio vecchio negoziante avrei continuato a spendere soldi senza risultati :)

Tommy_RSM 08-12-2015 15:56

http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...6a0f272272.jpg
Te la rifaccio rivedere: euphylie cristata, anemone e pagliaccetti, tutta la Xenia che vuoi, una tridacna e tante altre cose, molto di più di quello che vorresti in 60 litri, senza sump, con la lampada è lo schiumatoio che hai tu!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!

Nico95 08-12-2015 15:57

Nuovo Sarcophytum e problema schiumatoio

Non vedo l'ora[emoji7]
Anche la tridacne è stupenda le mie preferite:
Euphylia xenia e tridacna
Anche gli anemoni mi piacciono tanto ma ho paura a metterli

Tommy_RSM 08-12-2015 16:04

http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...df535de9d3.jpg
Guarda com'è adesso, ha circa 3 anni!

Nico95 08-12-2015 16:05

Una mega soddisfazione.. Una meraviglia ...

Nico95 10-12-2015 02:14

Nuovo Sarcophytum e problema schiumatoio

Sabato sono 3 settimane che l'acquario sta maturando, inizio a fare i primi test?
Posso inserire qualche (mi consigliate la quantità?) lumaca/lismata/riccio/che altro?

alegiu 10-12-2015 10:24

Quote:

Originariamente inviata da Nico95 (Messaggio 1062706213)
Sabato sono 3 settimane che l'acquario sta maturando, inizio a fare i primi test?
Posso inserire qualche (mi consigliate la quantità?) lumaca/lismata/riccio/che altro?

Vai con un giro di test #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.