AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475367)

red82 15-12-2014 23:47

4 sono piu o meno uguali solo uno e molto piu piccolo,
il fatto e che ho preferito prenderli tutti dello stesso colore, perche da qualche parte leggevo che quelli piu colorati o comunque quelli senza strisce ma con macchie sono incroci e possono ammalari più facilmente.

andre8 15-12-2014 23:50

Come ho già detto di scalari non me ne intendo quindi non voglio darti consigli per letto o sentito dire :-)) mi sembra più corretto nei tuoi confronti

red82 15-12-2014 23:51

poi che ne pensi della dieta che gli sto facendo fare:
mangiano 2 volte al giorno 13.00 e 20.00
una volta a settimana digiuno.
alle 13.00 sempre granulato generico
invece la sera alterno tubiflex - larve di zanzare rosse - artemia
ogni tanto spirulina.
per i gara ruffa gli do le pasticche da fondo di solito mangiano per primi cosi dopo danno meno fastidio.
------------------------------------------------------------------------
cambio acqua ogni 15 giorni (15lt) scandaglio il fondo una volta alla settimana,
stando molto attento a non alzare troppa polvere, avendo un fondo di ghiaia grossa purtroppo trovo
molto sporco sotto le pietre.
i valori non sono ancora buoni il ph ancora a 8, 2 settimane con la torba ma ancora non fa effetto,
il kh 6 no2 0 il gh lo compro in questi giorni-

andre8 15-12-2014 23:58

Con la torba aumenta progressivamente fino a prenderci la mano con quelle quantità...
Calcola che le colonie batteriche sono ovunque, non solo nel filtro (fondo arredi ecc) quindi non prendere l'abitudine a sifonare troppo spesso :-)
La dieta più è varia meglio è
Prova a aggiungere alla dieta anche piselli:
Quelli surgelati li lasci a scongelare, li sbucci e li schiacci (se li sbollenti come molti fanno Pietro sostanze utili)
Oppure anche io faccio cosi:
Prendo dell'aglio, ci sminuzzo l'anima e ci sbricio sopra delle scaglie e impasto il tutto (le briciole delle scaglie, i pezzetti e il succo che è fuoriuscito)
Avresti dovuto prima prendere la mano con la torba e avere valori stabili e poi mettere i pesci

red82 16-12-2014 00:04

ne ho gia messi 150 grammi pensi cha sia meglio aspettare che faccia effetto?
secondo te basterebbe sifonare il fondo ogni 15 gg in occasione del cambio.

andre8 16-12-2014 00:05

Ora non so per gli scalari, ma per molte specie è importante una stagionalità di valori e temperatura. Alcune specie sono indotte a riprodursi proprio con questi accorgimenti. Alcune specie, inoltre, smettono di riprodursi o si riproducono in continuazione in modo poco naturale senza questi accorgimenti. Non so il caso specifico degli scalari perché, come ho già detto, non conoscendoli, non voglio darti consigli sbagliati o per sentito dire

red82 16-12-2014 00:08

cmq pensavo di sostituire il fondo fra qualche mese
cosa significa una stagionalità di valori

andre8 16-12-2014 00:18

Cambiare il fondo a vasca avviata è un impresa...
La stagionalità dei valori:
Allora pensa in natura: in base alla stagione delle piogge o meno, le acque variano valori di durezze e ph e spesso questi cambiamenti stimolano in natura i pesci alla riproduzione (forse perché sono, per vari motivi, i momenti più propizi per generare nuovi individui). Che bella la natura!
Questa è una cosa che ho scoperto da poco anch'io e varia a seconda delle specie comunque (quindi aspetta esperti di scalari). Mi sto documentando anch'io sulle stagionalità. Ora vado però. A domani

red82 16-12-2014 00:23

ciao. grazie.

red82 21-12-2014 17:11

ciao ragazzi, volevo chedervi un consiglio sulle piante,
ho un echinodorus bleheri una vallisneria spiralia due anubie nane legate ad un tronco,
per le prime due piante non avendo fondo fertilizzante ho messo alcune pasticche di initial stiks della tetra al momento dell'inserimento in acquario, il rivenditore mi diceva che vanno messe ogni mese, pero voi avete detto che vanno messe ogni sei mesi quindi sono passati quasi due mesi e non le ho messe tranne che per la vallisneria che ho tagliato e spostato in altra parte dell'acquario.
la domanda è questa ma secondo voi devo usare altri fertilizzanti per le piante? tipo liquidi o altro.

p.s. ricordo che uso torba, leggevo che favorisce anche la crescita delle piante.

grazie in anticipo per la risposta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30.