![]() |
Con gli endler vai sul sicuro. Gestione facile e poco sbattimento. Se vuoi magari piante più rigogliose o coltivarne di più esigenti la co2 puoi usarla come "fertilizzante" e avere una vegetazione rigogliosa, sia per acidificare e ospitare specie acidofile. Scegli tu, in base a cosa ti senti. Poi se la tua acqua dii rete non ha un kH intorno al 5 direi che per non usare co2 in quantità industriali sarebbe anche necessario un impianto osmotico :-))
|
È sempr co2 quindi di abbassarlo olo abbassa, il problema è solo quello di garantire un'erogazione sempre costante
|
Ah, c'eravamo capiti male, anch'io stavo dicendo la stessa cosa. Pin qualsiasi caso quella artigianale è più problematica nella costanza dell'erogazione, mentre ha il vantaggio di essere economica :-))
|
Qualche anno fa (per la precisione nel 2011) realizzai anch'io il classico impiantino artigianale per la CO2 sia con la bottiglina piccola sia con la bottiglia da 2 litri di Cocacola..
Seguii uno degli articoli di Acquaportal, per la precisione questo, utilizzando l'acqua, lo zucchero, il lievito, la colla di pesce e aggiunsi anche il colorante come riportato nell'articolo.. Lo munii di regolatore di flusso con il materiale per flebo e gli attaccai la porosa in acquario.. La produzione fu ottima già dopo qualche giorno e durò per il suo effetto massimo circa 2 settimane, poi la produzione diminuì fino a che alla fine della terza settimana non usciva più alcuna bolla.. Posso dire quindi, in base anche alla mia esperienza personale, che è utile nel breve periodo anche se difficilmente regolabile, oltre che sicuramente economico, ma diventa stancante dopo un pò, a causa del fatto che devi star lì a ripreparare tutta la miscela dopo poco meno di un mese dall'inizio dell'erogazione.. ;-) |
Ragazzi vi do perfettamente ragione a tutti, diciamo che il mio è una sorta di esperimento per vedere la risposta delle piante.
So benissimo che ne potrei farne a meno per la flora poco esigente che ho. Ovviamente se mettero i danio mi attrezzero meglio per acidificare l'acquae soprattuto con metodi piu precisi. Ma qualcosa mi dice che per il momento rimandero e credo che mi indirizzero verso gli endler :-) Vi tengo aggiornati, a piu tardi :-) |
Ragazzi ieri valutavo con i miei l'idea di rimettere il coperchio alla vasca, voi che ne pensate?
Durante l'estate e nei periodi più caldi potrei sempre rimuoverlo.. Vi allego alcune foto, rispettivamente senza e con coperchio. http://s3.postimg.cc/8t9xkk10v/20141209_210029.jpg http://s3.postimg.cc/rmvqhjz8v/20141215_144054.jpg io vorrei provare con, ma vorrei sapere un vostro parere ;-) |
Io ho il terrore dei salti, non so. Quindi sarei di parte a consigliare :-D
|
Ragazzi domani la presento nella sezione mostra e descrivi, ho deciso di seguire tutti i miglioramenti in quella sezione. ;-)
Eventuali modifiche al layout o altro lo sviluppero qui. L'importante e non creare due post con argomenti in parallelo :-) In pratica lì andra il prodotto finito con critiche consigli etc., qui le eventuali modifiche o dubbi vari. Fatemi gli "auguri" hahahahah :-) ;-) |
Quello del coperchio è un discorso relativo, nel senso che ci sono pro e contro nell'averlo, così come nel non averlo..
Valuta tu quale è la soluzione che più si addice al tuo caso.. se hai dubbi chiedi.. Auguri per la presentazione #70 P.s. : quella soluzione del cartone mi piace proprio, semplice, efficace ed esteticamente gradevole ..#36# |
Grazie!#70
Sto un po tardando nella presentazione ma credo che fra oggi e domani ce la faccio.. soltanto mi sono dimenticato quando l'ho avviata :-D Mi tocca andare un po in dietro nella discussione:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54. |