AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Secondo acquario 200L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471271)

stefano.c 13-11-2014 00:43

Fidati, ti piaceranno #70

andre8 13-11-2014 10:17

Mi viene in mente ora una cosa. Sto girando un po di negozi per vedere i prezzi dei pesci...
Ma quanti pangio dovrei mettere perché un gruppo si possa definire tale (considerando anche il litraggio)? Non vorrei diventar povero a comprare 20kg di pesce #rotfl#
10?di più?

sovramonte99 13-11-2014 10:58

Una ventina o piu ci stanno :-)

stefano.c 13-11-2014 11:53

Più ne metti meglio è, però già da 6-7 si forma il gruppetto.

andre8 13-11-2014 12:04

Ai miei non piacciono quindi ne metterò una decina...
Ora devo convincerli a prendere un filtro esterno... Se le previsioni non danno pioggia oggi rastrello le foglie. Sto aspettando i reagenti...

andre8 13-11-2014 21:39

Se ne inserisco inizialmente una decina/quindicina e nei mesi seguenti ne metto pian piano 2/3 ogni tanto dite che può andare o i nuovi non riuscirebbero a inserirsi nella gerarchia?
Scusate se vi rompo anche se non è ancora partito nulla ma vorrei fare le cose per bene avendo già in mente tutto

stefano.c 13-11-2014 21:52

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062529921)
Se ne inserisco inizialmente una decina/quindicina e nei mesi seguenti ne metto pian piano 2/3 ogni tanto dite che può andare o i nuovi non riuscirebbero a inserirsi nella gerarchia?
Scusate se vi rompo anche se non è ancora partito nulla ma vorrei fare le cose per bene avendo già in mente tutto

Parli dei pangio? Secondo me non ci saranno problemi, ma comunque già 10-12 esemplari sono ottimi.

andre8 13-11-2014 22:00

Per le piante vale sempre l'elenco detto pagine fa... Sono piante che trovo come nulla... Dite che anche della lemna ci sta? Ho il vicino che è coltiva piante acquatiche (ha un azienda abbastanza famosa) e sono sicuro che se li prendo una manciata di lemna non gli fa ne caldo ne freddo (ovviamente glielo chiedo). Altrimenti altre galleggianti che stanno in tema palude asiatica? La lemna mi pare di averla vista nelle foto di qualche diario di viaggio di alcuni esploratori nel sud est asiatico, ma magari mi sbaglio :-)

stefano.c 13-11-2014 22:05

La lemna è ovunque, ed è perfetta per gli anabantidi.
Alternative possono essere la riccia o l'altra cosmopolita najas. anche il ceratophillum dovrebbe trovarsi in Asia.
Ci saranno di sicuro nell'elenco, però le consiglio anche adesso: hygrophila corimbosa, limnophila sessiflora e cryptocorine wendtii. Secondo me queste sono le piante che non possono mancare in un asiatico, accompagnate dalle epifite microsorum (le narrow sono spettacolari) e dai muschi.

andre8 13-11-2014 22:12

Sisi, è tutto nell'elenco;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.