AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   aiutatemi a capire!cosa ci potrei metter su un acquario 120*40*50? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461107)

zacca95 01-07-2014 12:41

A me così piace molto ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

madame 01-07-2014 13:01

grazie Marco ,nemmeno a me dispiace! :-))

Sertor 01-07-2014 18:44

Mettendo in e out ai lati opposti è più facile avere punti "morti" in cui l'acqua è quasi ferma (per esempio in basso sotto l'out del filtro).

AULO73 01-07-2014 21:37

Solima se dietro le rocce più grandi c'è il giusto spazio a disposizione,tale da permettere ai pesci di nascondersi,ci siamo.....#70

Sertor 01-07-2014 22:15

L'ho già detto, ma abbi pazienza che noi #e52 ci ripetiamo. Smussa bene sporgenze (anche sulle facce piatte) angoli e spigoli, dato il tipo di roccia userei una lima da ferro. E' solo che uno dei miei pesci più belli (un Protomelas "namalenje" maschio di 5 anni) ha quasi perso un occhio perché si era spaventato mentre catturavo una femmina da strippare e ha urtato un sasso nel punto sbagliato.

madame 01-07-2014 22:39

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062440389)
Solima se dietro le rocce più grandi c'è il giusto spazio a disposizione,tale da permettere ai pesci di nascondersi,ci siamo.....#70

quanto spazio serve più o meno?
dietro la roccia più grande c'è una hall di circa 15 cm x 13....
le altre han comunque 7/8/9 cm di spazio tra parete di fondo e roccia;gli angoli li ho già smussati un po...
ora devo decidere dove mettere la valli...un po di verde lo vorrei!
un solo dubbio,o meglio domanda ...ho un legno(18cm) che vorrei inserire, e, della vesicularia dubyana da farci attecchire...posso?o è tempo perso?
è una sorta di cimelio,ci son molto legata

Sertor 01-07-2014 22:55

Lo spazio delle tane mi pare sufficiente, se la superficie delle rocce non è abrasiva ok. La valli i miei la rovinano brucando la punta delle foglie, sto provando il crinum, è fuori biotopo, ma non lo toccano. Il legno male non fa, al limite dà un po' di giallino all'acqua, ma se è vecchio di qualche anno neanche quello. Il muschio però non credo che durerà a lungo attaccato... Piuttosto delle Anubias.

madame 01-07-2014 23:14

il legno ha minimo5 anni....
anche io avevo pensato al crinum,lo avevo inserito anche nella vasca dei carassi con ghiaia 3/4mm ma il bulbo marciva e ho desistito,secondo te con la sabbia come fondo avrò più fortuna?
no,niente anubias,mi hanno stancato,e,nei carassi,son sempre piene di alghe....

AULO73 01-07-2014 23:14

Quoto....per la vallisneria,anche i miei se la pappano completamente,dura al massimo 3 o 4 giorni! purtroppo i ciclidi del malawi non vanno d'accordo con le piante e non solo gli mbuna.....io consiglio anche di evitare le piante a crescita lenta,tipo anubias e microsorum,perchè in breve tempo si ricoprono di alghe,diventando inguardabili,anche se non le mangiano....poi,non so da cosa dipenda,ma in alcune vasche reggono,puoi provarci.

Sertor 01-07-2014 23:21

Ho sabbia in tutte le vasche e in due il classico thaianum, nella terza un natans e uno con le foglie crespate che vigliacco se mi ricordo come si chiama. Tutti stanno benissimo, li ho piantati un mesetto abbondante fa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16.