![]() |
Dopo 24 ore dall'avvio ho fatto i primi test.
Ph non misurato....non ho il test e domani taro il phmeter appena acquistato Kh e gh entrambi a 8 No2 mi sembra 0.05 No3 10mg/l..... eredità dei 50 litri presi dal malawi Non capisco quei nitriti a 0.05....#24 ... Nel malawi non ci possono essere.....la sump con tutto quel lapillo se magna de tutto..... Il laghetto non credo......ne ho messi solo 10 litri......vorrebbe dire cje nel laghetto l'acqua è tossica... Probabilmente vengono da quel bel pizzico di mangime alla spirulina dato ieri sera nel filtro e sulla sabbia. ....messo anche per le prime physa da me inserite ieri Stasera altro pizzico di mangime nel filtro.....come mio solito tutti i giorni in avvio.... |
Sono passato stamattina da Mobydick. ..
Ho preso una echinodorus fuego (poi mi sono accorto che sono due)...e un vasetto di hydrocotyle.. |
E' normalissimo rilevare i nitriti i un acquario in maturazione e riempito con acqua proveniente da un laghetto o da una vasca matura. In tali ambienti sono presenti sostanze organiche in sospensione, che si degradano e vengono trasformate dai batteri (Nitrosomonas) in nitriti. Ma la vasca in maturazione è ancora carente dell'altro tipo di batteri (Nitrobacter) che dovrebbe trasformare i nitriti in nitrati. Così i nitriti all'inizio si accumulano. Poi proliferano anche i Nitrobacter (che hanno un tasso di proliferazione maggiore) e i nitriti si azzerano.
Serve solo un po' di piazienza ;-) Calcola però inoltre, che se esiste una crenza di ossigeno in vasca, i primi a risentirne sono proprio i Nitrobacter, quindi si assiste ad un accumulo di nitriti. |
Si si....questo è assodato...
Io mi riferivo all'arco temporale molto ridotto. Evidentemente i cannolicchi sono già ben colonizzati e stanno facendo il loro lavoro |
Le fuego sono 3...
|
Ieri sera monitorati di nuovo nitriti e nitrati....
Stabili... ....solito pizzico di mangime nel filtro.... Oggi: - Aggiunte altre physa belle grosse....per aumentare il carico organico... (vi assicuro che le loro cagate si vedono bene...sulla sabbia) - Messe nel filtro la spugnona blu tagliata a misura....grazie @Kwisatz . ...e perlon sotto la pompa - Tre spruzzate di AVERA Dennerle - E fertilizzato con Dennerle elixir 1/3 della dose...l'hydrocotile lo richiede. La plafo è ancora al 25%....fotoperiodo 12-22.....rampe 1h e 30min L'Hydor era un pò rumorosa......aperta....ingrassato alberino e girante con vasellina....ora è quasi muta!#70 ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo... I due rami buttati nel laghetto due settimane fa non sono ancora affondati.... #24 |
ma il legno gab?
|
È ancora nel laghetto.....sto aspettando che affondi da due settimane. ....
Ha colorato 600 litri di acqua di un color doppio malto rossa....:-D Bohhhhh ....non mi fido troppo..... ...mi sa che lascio asciugare e lo metto nella gabbia degli scoiattoli. ...#24 |
Ho fatto una prova legni.....non sono convinto. ...
#24 Stasera No2 0.1mg/l No3 5mg/l |
Nitriti 0.2
Nitrati 5 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. |