![]() |
Nei Crostacei poco prima della muta si forma, sotto al vecchio esoscheletro (quello della foto) la nuova cuticola: in pratica è come indossare un guanto sopra ad un altro guanto. La nuova cuticola è morbidissima, della consistenza della carta bagnata: per questo il granchio riesce a sfilarsi il vecchio esoscheletro senza rompere nulla. Poi, una volta esposto, il nuovo esoscheletro di allarga, assume la forma definitiva, e grazie ad un particolare processo fisiologico si impregna di carbonato di calcio e si solidifica.
Purtroppo, questi animali sono molto delicati: a volte muoiono apparentemente senza motivo. |
magari lo stress del viaggio...
comunque, ti hanno fregato, 500 grilli li paghi 19 euro |
Quote:
Comunque se gli prendo 4/5 grilli a settimana mi costa 4€ al mese, non mi devo svenare.. Il vantaggio è dormire tranquillo la notte senza i 500 grilli che rompono le palle :D È ovvio che se avessi avuto 50 granchi invece di 3 mi sarei comportato diversamente.. Ora ne ho comperato un altro di maschio.. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Questi grilli sono furbi
http://img.tapatalk.com/d/14/01/12/ugu2u2a9.jpg Sono tutti e 5 rifugiati li in cima.. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Aggiornamento..
I grilli sono furbi, ma i granchi sono tenaci..http://img.tapatalk.com/d/14/01/17/a5adyzar.jpg Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Ma porca miseria..
È morto ancora il nuovo maschio.. Adesso ne prendo un altro, se muore ancora ho paura che dovrò cambiare allestimento e specie, che mi consigliate in questo caso? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Mah, avrai beccato una mandata non buona, capita. Altre specie di granchi terrestri che non siano Geosesarma che possono stare in terrario di quelle dimensioni non esistono purtroppo in commercio.
|
No intendevo cambiando anche genere ampliando anche la scelta tra i pesci..
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Comunque non ho mica capito perchè ci lascia le penne sempre il maschio..
Le due femmine sono sempre vive e vegete e belle vispe.. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Secondo me è dovuto al fatto che, al negozio o dal grossista, li tengono tutti insieme. I maschi in spazi ristretti si picchiano, quindi magari arrivano al cliente già in difficoltà anche se esteriormente non si nota.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. |