AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Juwel rio 125 allestimento per principiante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423599)

ClaBosUD 30-09-2013 16:21

Mi piacerebbe una o più piante che mi coprano l'intero spazio vuoto...alternativa alla bleheri?non che non mi piaccia..ma in modo da poter valutare più piante e scegliere quella che più mi piace..

Emiliano98 30-09-2013 18:40

Ceratophyllum o Limnophia? Se no ci sono anche le varie specie di Hygophila ;-)

ClaBosUD 30-09-2013 19:09

Purtroppo devo scegliere piante in base ai miei 56 Watt...al momento ho solo 2 neon con riflettori...

Jefri 30-09-2013 20:29

Le prime due che ti ha detto emiliano vanno benissimo... Però, essendo a stelo, devi imparare a potarle

ClaBosUD 30-09-2013 21:10

Trovo qui sul forum una descrizione di come si potano le piante?

Emiliano98 01-10-2013 14:55

Jefri, ma non ho capito che problemi ci sono tagliandole semplicemente, io non ho mai avuto problemi a tagliare la punta e a ripiantarla, così come l'Hygrophila (io allevo la difformis con un solo t8 su una novantina di litri) #24

Jefri 01-10-2013 15:24

Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062156933)
Jefri, ma non ho capito che problemi ci sono tagliandole semplicemente, io non ho mai avuto problemi a tagliare la punta e a ripiantarla, così come l'Hygrophila (io allevo la difformis con un solo t8 su una novantina di litri) #24

Nessuna, solo io che sono imbranato:-D nel senso che non si può solo tagliare, bisogna potare basso, gettare le radici e ripiantare lo stelo intero per avere un bell'effetto. Cosa che ho sempre trovato un po' difficoltosa #24

Dicevo per lui per ridurre la manutenzione, ma solo per un discorso di praticità. Chiaro che può metterle senza problemi !

ClaBosUD 01-10-2013 21:33

Prima o poi dovró affrontare anche la potatura altrimenti non imparerò mai a gestire in totale autonomia la vasca.

Per ora il mio problema é inserire le piante per tappare il buco al centro..

spectrum 02-10-2013 13:52

mi aggancio alla tua discussione in quanto sto allestendo il mio rio 180. ho un dubbio sul filtro... ho letto che conviene mettere i cannolicchi al posto del citrax e della spugna nera... ma nel mio filtro non c'è nessun cestello citrax ...solo spazio vuoto... e cmq anche al posto della spugna nera i cannolicchi devo solo versali nello spazio della spugna ma non c'è un alloggio contenitivo... non so se mi spiego...
va bene così?
grazie mille...

ClaBosUD 02-10-2013 21:21

Il mio filtro,il 3.0 é composto,originariamente così partendo dal basso verso l'alto: 2 spugne a grana medio-fina e scatoletta di Cirac...il cestello sopra da 1spugna a grana grossa,una spugna verde "Nitrax",carboni e lanetta finale.

Nel mio ho fatto così:sempre dal basso verso l'alto..2 spugne grana medio-fine,sacchetto con 500 grammi di canollicchi...l'altro cestello con spugna blu grossa,spugna verde,cirax e lanetta...

Comunque se cerchi bene trovi molti esempi su come modificare il filtro originale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39.