AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   led VS t5!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399923)

Maurizio Senia (Mauri) 05-11-2012 20:56

Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1061916086)
Si però ragazzi secondo voi per sostituire degnamente la mia plafo 10x39 e avere la stessa copertura omogenea di tutta la Vasca quante plafo tipo ecotec dovrei montare?
E con quale spesa iniziale?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Scordati di avere la stessa copertura e uniformità montando Ecotec o altra plafo a Led.....;-)

periocillin 05-11-2012 20:57

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061916105)
Tene con due ecotec anche di quelle vecchie ci copri una 10x39 alla grande !!!
------------------------------------------------------------------------
spesa 1400 euri :-(

con due eshine 4G 48x3w 30x26cm ci copri benissimo con una spesa di circa 380 euro , sono quelle che monto io sulla mia vasca
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061916118)
Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1061916086)
Si però ragazzi secondo voi per sostituire degnamente la mia plafo 10x39 e avere la stessa copertura omogenea di tutta la Vasca quante plafo tipo ecotec dovrei montare?
E con quale spesa iniziale?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Scordati di avere la stessa copertura e uniformità montando Ecotec o altra plafo a Led.....;-)

mauri ti devo un po contraddire le mie come copertura e come uniformita si avvicinano moltissimo ad una plafo t5( avevo due anni fa una 10x54) non ricordo la marca ma non di quelle blasonatissime, non ricordo se era aquaristica .....

Federico Rosa 05-11-2012 21:01

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061916038)
Quote:

Originariamente inviata da beers (Messaggio 1061915836)
Comunque penso una cosa ,sicuramente tutti i sostenitori dei t5 quando sarà il momento passeranno tranquillamente a led ma visto che ancora non è' il momento purtroppo i montatori di led si debbano rassegnare ad avere coralli meno colorati di chi ha t5 anche se poco ma ad oggi e' ancora così .................................................. ........l'ho scritto apposta così vi incaz...... Scherzo .........anche se fondamentalmente è' un po' così

nessuno se la prende tutti noi leddisti(che parola che ho inventato) diciamo che i colori sono meglio con i T5

Io non la penso affatto così eppure sono un leddista ... la mia vasca (50x50) se la illuminassi con i t5 da 24 wat posso anche rinunciare ai colori che faccio prima ... per vasche piccole secondo me i led sono già la soluzione unica/migliore per le grandi se ne può parlare ;-)

Pesce chirurgo blu 05-11-2012 21:03

Federico sono pienamente d'accordo con te;-)

Maurizio Senia (Mauri) 05-11-2012 21:03

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061916125)

mauri ti devo un po contraddire le mie come copertura e come uniformita si avvicinano moltissimo ad una plafo t5( avevo due anni fa una 10x54) non ricordo la marca ma non di quelle blasonatissime, non ricordo se era aquaristica .....

Ai mai vista una plafo T5? non Luce puntiforme non ha riverbero le zone chiaro/scure non ci sono, il Corallo viene illuminato anche nelle zone basse dove HQI e Led essendo luce puntiforme non arriva e impossibile avere la stessa luce che poi può piacere o no.;-)

dhave 05-11-2012 21:04

48*3*2= 288W nominali, reali saranno sui 190W
10*39=390W

Sei decisamente sotto potenza... Piuttosto monta 3 plafoniere 2x39W ben distribuite. Scendi a 234W, ma copri tutta la vasca.

Inoltre le led escono massimo di circa 10cm dal bordo come cono di luce.

Vasca 100x60x60

Coprirla con due da 30x26 copre 40x35 massimo. Te ne servono 4 per coprire la vasca e poter dimmerare...

Con 2, va bene solo per spugne, discosomi e pesci.

periocillin 05-11-2012 21:14

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061916145)
48*3*2= 288W nominali, reali saranno sui 190W
10*39=390W

Sei decisamente sotto potenza... Piuttosto monta 3 plafoniere 2x39W ben distribuite. Scendi a 234W, ma copri tutta la vasca.

Inoltre le led escono massimo di circa 10cm dal bordo come cono di luce.

Vasca 100x60x60

Coprirla con due da 30x26 copre 40x35 massimo. Te ne servono 4 per coprire la vasca e poter dimmerare...

Con 2, va bene solo per spugne, discosomi e pesci.

dhave non te la prendere ..... ma perche parli senza accendere il cervello???? sono circa 45 giorni che apro topic ed intervengo per parlare delle plafo che monto .

si proprio le eshain di cui sopra, allora io le monto 3 su una vasca 120x55x60 in prevalenza sps pochissimi lps e solo un sarco, le tengo al 70% e ci allevo tutti gli sps comprese acro abbastanza ostiche , oltretutto posso garantire personalmente che con 2 al 90% ci avrei benissimo allevato tutto come sto facendo adesso con gli stessi colori che si avvicinano molto ad una t5.

poi se ti scoccia che io ci riesca anche se non monto le T5 allora è un'altro conto, se io do un consiglio su una cosa è perche l'ho provata in prima persona, mai mi permetterei di dare un consiglio se non ho provato sulla mia pelle cio che dico.

quindi se ti dico che 2 glli bastano fidati che 2 bastano, poi se ti va vai a vedere i colori dei miei sps nei miei topic e poi dimmi se bastano.

PS. prima di creare problemi o discussioni la prima frase è gogliardica sapete che mi scaldo un po ma vi voglio bene a tutti#70
Quote:

Originariamente inviata da Federico Rosa (Messaggio 1061916133)
Quote:

Quote:

Comunque penso una cosa ,sicuramente tutti i sostenitori dei t5 quando sarà il momento passeranno tranquillamente a led ma visto che ancora non è' il momento purtroppo i montatori di led si debbano rassegnare ad avere coralli meno colorati di chi ha t5 anche se poco ma ad oggi e' ancora così .................................................. ........l'ho scritto apposta così vi incaz...... Scherzo .........anche se fondamentalmente è' un po' così

nessuno se la prende tutti noi leddisti(che parola che ho inventato) diciamo che i colori sono meglio con i T5

Io non la penso affatto così eppure sono un leddista ... la mia vasca (50x50) se la illuminassi con i t5 da 24 wat posso anche rinunciare ai colori che faccio prima ... per vasche piccole secondo me i led sono già la soluzione unica/migliore per le grandi se ne può parlare ;-)

non posso che straquotare, dato che ce l'ho grosso (la vasca) non pensavo ai piccoli, hai ragione .

dhave 05-11-2012 21:43

Mha... Non sono d'accordo sulle tue stime di copertura.

Ma magari sono diverse queste ultime. Hai provato a misurare l'assorbimento reale sulla presa?

dr.jekyll 05-11-2012 21:48

Quote:

Quote:

Quote:

non sono d'accordo ... I colori si hanno e come con i 24 watt ... Secondo me andresti a migliorare con una 8x24W o addirittura con una 10x24W

valentina84 05-11-2012 21:51

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1061916278)
Quote:

Quote:

Quote:

non sono d'accordo ... I colori si hanno e come con i 24 watt ... Secondo me andresti a migliorare con una 8x24W o addirittura con una 10x24W

maddai, mai vista una vasca degna di nota con i 24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01.