![]() |
ieri ho effettuato la prova senza lenti. Ho tolto da una plafoniera 3 lenti da un lato e 4 dall' altro, tutte perimetrali, per illuminare delle zone più buie. Devo dire che il risultato non è stato granchè. Senza lente il led illumina molto meno, non solo in penetrazione. Copre di più ma illumina poco, tanto che non so se vale la pena.
Una vasca 160x60x60 con due plafo non si illumina, resterebbero troppe zone buie. Se ne possono mettere tre, come sto facendo io in diagonale. La soluzione è abbastanza buona, resta solo qualche angolo buio (ma la mia vasca è 180. Con 160 andrebbe meglio). Poi basta posizionare adeguatamente i coralli e non ci sono problemi. La presenza di alcune zone meno illuminate, da un punto di vista estetico, può non essere male. Oppure se vuoi una super luce ne metti 4 a coppie di due in parallelo. Così copri bene i 60 cm di larghezza. Ma sul togliere le lenti, anche solo alcuni gruppi, sono molto perplesso |
Quelle bruciature le ho avute anche io quando avevo l'altra plafoled con le lenti da 45 ed alzai un po troppo la Potenza della plafo. Altezza a circa 30 cm.
Ora che sto coi cree senza lenti a mo di vertex, sparo molta luce sulla vasca, senza alcun risentimento......anzi.......finalmente ora si inizia a ragionare......si stanno colorando e crescono. Nutrienti scesi e redox a più di 500 (mai avuto). Come hai detto anche tu, devi tenerla.alta dall'acqua. Ed aumentare la potenza MOLTO lentamente. Ma, mi spiace, quelle punte ormai........ Tagliale(le punte), così se risolvi con la plafo trovando il giusto compromesso, si risprendono ! By HTC One S (tapatalk 2) |
Tagliare le punte delle acro è davvero difficile...a quanti cm mi consigli di alzare la plafo? Considera che ora ne aggiungo un altra quindi la potenza aumenta notevolmente...
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Provate a vedere sotto che fascio di luce sono gli animali che non sono proprio in forma.. Io consiglierei di togliere le lenti dai led UV e RED..
|
Quote:
difficile capirlo sotto quale fascio di luce...dalla panoramica già ne hai una dimostrazione anche se non eccelsa... cmq da gg diminuisco il fotoperiodo di un ora...poi di un altra....con l'arrivo della seconda plafo ho paura che 10 ore bianco e 11 blu siano troppo ancora.. |
Ah, beh ! Giustissimo ! Da quei led lì dovresti toglierle appena comprata......
Ma che ci vuole a tagliar le.punte? Una tronchesina qualunque va benissimo ! X l'altezza, non saprei così. Lo puoi fare solo tu. Avendo plafo, vasca e disposizione rocciata ed animali. Prova prova prova.... By HTC One S (tapatalk 2) |
Quote:
perchè dici di togliere le lenti ai rossi e agli uv??? |
perchè le lenti concentrano troppo la luce e rischiano di creare bruciature. Però ricordiamoci che queste lenti sono a 120° che non è lo stesso di averle a 45° o 70°. Per lo stesso motivo togliendo le lenti apri un pò il fascio di luce, ma non tantissimo. Diciamo che può arrivare a 140/160 gradi, considerando l' alloggiamento del led che già restringe un pò il fascio di luce.
|
Rob, ma con le prove di Giuseppe è uscito che quasi sicuramente ste lenti non sono da 120 gradi, come dichiarati dalla casa.
Poi se le plafo le fanno diverse tra loro, cioè qualcuna con delle lenti e quancuna con altre, questo è un'altro discorso. E proprio se sono tipo 40/50 gradi, come penso, dico di eliminarle a priori dai led uv e Rossi. Mai concentrare questi led......! By HTC One S (tapatalk 2) |
Quote:
io devo mettere due plafo in 100x50x60 le plafo hanno queste dimensioni 61x16 cm pensavo di metterle faccio un disegno... http://s10.postimage.org/cbeewbz39/Immagine_3.jpg come mi conviene fare un supporto???? io pensavo di prendere un foglio di 2cm di plaxy e utilizzarlo come base di appoggio o come sostegno ma se lo uso come sostegno sopr ho le ventoline se invece lo uso come appoggio in alcuni punti i led saranno coperti dai profilati... consigli????????? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57. |