AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Differenze tra LED, vorrei capire... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376632)

tonyraf 23-06-2012 00:04

Manco x un po, e scrivete così tanto !!!!

Dai Jonny, ritira le dimissioni !
Ma che sono ste cose......dai !
Come hanno già detto: il forum è fatto proprio x confrontare le mille e diverse linee di pensiero.
E se qualcuno esagera e non ti va di conversarci........basta non intervenire più in quel topic.......che te frega !!!!!!!
Accadono continuamente situazioni simili, quindi........
Ho un amico che si trova spesso in simili situazioni, infatti interviene di rado. Ma non x questo ha abbandonato il forum......

Mettila così: e se Billy, Marnic, KJ e io ( grazie di avermi affiancato a loro ) volessimo dei consigli, pareri, confronti e varie esperienze fatte (nn fraintendete hihi) come potremo più contattarti ?????

Esempio. Quando lessi un tuo intervento sull' inutilità dei Verdi, ma consigliavi I cyano, non hai idea di come mi son pentito di aver fatto l' inverso! Non ho mai dubitato dei tuoi studi.
Infatti quest'ultima che sto facendo avrà ancora I verdi perchè già presi.
Ma giuro che la prossima avrà cyano, ambra e rossi (che già uso).

Questo x farti notare che I tuoi consigli servono e, mi gioco tutto, servono a molti. Anke se si nascondono.........

By HTC One S (tapatalk 2)

jonjboz 23-06-2012 00:56

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061711577)

Come hanno già detto: il forum è fatto proprio x confrontare le mille e diverse linee di pensiero.
E se qualcuno esagera e non ti va di conversarci........basta non intervenire più in quel topic.......che te frega !!!!!!!
Ho un amico che si trova spesso in simili situazioni, infatti interviene di rado. Ma non x questo ha abbandonato il forum......

Mettila così: e se Billy, Marnic, KJ e io ( grazie di avermi affiancato a loro ) volessimo dei consigli, pareri, confronti e varie esperienze fatte (nn fraintendete hihi) come potremo più contattarti ?????

Esempio. Quando lessi un tuo intervento sull' inutilità dei Verdi, ma consigliavi I cyano, non hai idea di come mi son pentito di aver fatto l' inverso! Non ho mai dubitato dei tuoi studi.

Questo x farti notare che I tuoi consigli servono e, mi gioco tutto, servono a molti. Anke se si nascondono.........

Sai qual'è il problema o per lo meno la cosa che più mi fa male?? E' che mi si vuol far passare per presuntuoso e arrogante e invece chi mi conosce sa che non provo invidie per nessuno e che contrariamente a ciò che si pensa sono una persona umile, però ho un bruttissimo difetto, quando mi si vuol contraddire lo si deve fare con cognizione di causa, per questo mi piace parlare con persone come voi, perchè mentre parlo con voi pondero bene ciò che dite, seguo i vostri ragionamenti e prendo spunto per approfondire cose che magari mi erano sfuggite o che non avevo considerato.
Vedete io ho 9 file che mi sono stati passati che sono studi approfonditi sul rapporto tra luce e coralli ma mi è stato chiesto di non divulgarli e io ho rispettato la richiesta, ma per far partecipi tutti di ciò che era contenuto ho cercato di fare dei resoconti nei miei interventi, queste probabilmente sono state prese come mie teorie personali e c'è gente che penserà che io farnetico, ma non è così.
Se posso fare un esempio di ciò che dico, prenderei a modello ciò che si è sempre pensato sulla colorazione delle tridacne. In rete si è sempre letto che il mantello delle tridacne è così colorato perchè contiene le zooxantelle che ne determinano colori e fantasie, nulla di più sbagliato, i mantelli delle tridacne sono "parenti" delle ali delle farfalle, in pratica i colori sono ottenuti secondo gli stessi principi.
Lo so che alla maggior parte degli acquariofili questo non interessa, ma per me è una cosa molto affascinante e se voglio parlare di luce devo sapere anche queste cose e tenerne conto.

cerash 23-06-2012 02:04

scusate se esco con una cosa che non centra nulla...

ma come mai le tridacne se muoiono sbiancano e le farfalle secche mantengono i colori?

una cosa più importante...

perché chi ha queste competenze le sparpaglia su un forum e non ci scrive un articolo?

il problema ad esempio, di chi costruisce una plafoniera si compone di due cose, prevalentemente:

pensare come costruire...

raccogliere informazioni (+o-) scientifiche.

per il primo punto non è difficilissimo... ci si scontra coi prezzi, con le difficoltà, gli sbattimenti... gli studi, in certi casi (quando mi sono cosruito le mie plafo ho dovuto imparare un minimo di elettrotecnica... ora sui led è ancora più complicato!)

per il secondo punto, ci si deve scontrare con una raccolta di informazioni che è esagerata! il tutto perché è centellinata in diverse parti della rete.

sapere dei giudizi sui led in relazione alle fraquenze emesse, ad esempio, darebbe modo di capire dove orientarsi. fare magari una raccolta di datasheet, spiegare come interpretarli, capire dove ci sono sparate e dove invece sono realistiche. indicare i modelli oltre che le marche e gli spettri emessi, spiegando perché servono certe freq e non altre.

so che è un lavoraccio... ma darebbe una grande mano.

io ad esempio, ora vi dico una cosa che sbalordirà tutti!!!

mi prendo i satisled e mischio tutte le temperature di colore!!! dai 10000 ai 30000 (che mi volete dire come fa una luce bianca ad essere 30000 k se a 25000 è blu?!?!?!) e mischio gli extream royal blu (445 - 450) coi royal blu 455 - 460 per coprire i tutta la frequenza possibile di blu... mancano i cyano? MA DOVE LI TROVO??? CHI LI PRODUCE??? CHI LI FABBRICA DI QUALITÀ??? CHI ECONOMICI???

faccio la mia esperienza sul nanetto, se va bene bene, intanto studio come fare per quando avrò la vasca più grossa... per i fatti miei...

scusate ma sul forum, solitamente si discutono conoscenze pubbliche. purtroppo la scrittura è rigida, non da modo di interpretare altri parametri che si colgono solo nelle parole.

i testi, hanno una rigidità ancora maggiore, ma in quel caso si sfrutta una caratteristica della scrittura... l'argomentazione rigorosa di conoscenze. ci si prende del tempo per vedere le fonti.

che conoscenze possono venire fuori se non c'è un testo univoco e le discussioni partono da quel testo?

molto probabilmente corrette ma troppo frammentarie!!! e chi inizia si scontra con quello che alla fine, rimangono opinioni, non regole (mamma mia che platonismo spiccio!!!)

sapete cosa ho apprezzato: questo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323062

giusto? sbagliato? non so... ma almeno si parte da qualcosa!

scusate lo sfogo...

jonjboz 23-06-2012 09:42

Cerash, qui torniamo alla affermazione/domanda dicui si parlava sopra, e cioè che nessuno ha la verità in tasca, io ho una vasca 100x55 e monto circa la metà dei led bianchi rispetto a ciò che è stato detto in quella discussione. Certo può essere unpunto di partenza ma manca ancora l'esperienza pratica.
Faccio un esempio, tu costruisci una plafo in base a quele indicazioni, la plafo funziona e tu dici "benissimo questo è uno standard".
Ora io ti faccio notare subito una cosa che secondo me stride parecchio in quel tipo di ragionamento e in qel tipo di schema di costruzione.
Chiunque abbia una plafo led fatta con bianchi e blu normalmente tiene i bianchi tra il 55 e il 70% della potenza e praticamente tutti tengono i blu tra l'80 e il 100% della potenza, questo cosa ti suggerisce????

cerash 23-06-2012 11:00

vero, jonj hai ragione. io non dico che si deve avere la verità in tasca. questa, non ce l'ha nessuno, nemmeno i testi scientifici conclamati.

studio filosofia, sono un fottuto kantiano... figurati se in un mondo di fenomeni può esistere la verità... quella lasciamola alla religione.

quante cose che ha scritto wilkens oggi fanno sorridere? tuttavia è uno che ha posto le basi.

ora, non credo che nessuno di noi si possa paragonare a wilkens, bornemann, calfo ecc.. ma credo che si possa cmq iniziare a dare un minimo di standard sulla condizione attuale! almeno una relazione sulla propria esperienza!

vedi, il link che ho messo prima è stato in parte contraddetto, considerato "spannomettrico".

tuttavia, ho fatto i miei calcoli e paragonandoli ad un altro utente del forum che ne ha fatti di altri, ci siamo trovati! ciò significa che esiste almeno un punto di partenza.

risondendo alla tua domanda, credo che i blu siano più necessari e andrebbero raddoppiati, ecco perché vengono piloatati di più. ottimo, queste "eccezioni che confermano la regola" sono quelle che daranno modo di fissare altri paletti e rivoluzionare le teorie future.
sicuramente tra dieci anni tutte le nostre plafo saranno obsolete... ma non si può aspettare 10 anni per farsi una plafo a led. leggevo i post di restart e kurtzisa, vecchi di 4 anni. ci siamo evoluti. abbiamo fatto strada. ma come l'abbiamo fatta questa strada? tutta a caso?

è quello che voglio dire... tra l'altro, meno male che ho trovato qualche articolo scritto on line per potere iniziare a capire... sennò ero ancora in alto mare! #70

jonjboz, una domanda a te... tu hai fatto una plafo con led cinesi. mi manderesti il link sulla costruzione? hai materiale per dirmi come sta funzionando? vita ne tiene, o illumina solo di blu!?

ciauz!!!!!

tonyraf 23-06-2012 11:50

Quote:

Originariamente inviata da jonjboz (Messaggio 1061711594)
Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061711577)

Sai qual'è il problema o per lo meno la cosa che più mi fa male?? E' che mi si vuol far passare per presuntuoso e arrogante e invece chi mi conosce sa che non provo invidie per nessuno e che contrariamente a ciò che si pensa sono una persona umile, però ho un bruttissimo difetto, quando mi si vuol contraddire lo si deve fare con cognizione di causa, per questo mi piace parlare con persone come voi, perchè mentre parlo con voi pondero bene ciò che dite, seguo i vostri ragionamenti e prendo spunto per approfondire cose che magari mi erano sfuggite o che non avevo considerato.
Vedete io ho 9 file che mi sono stati passati che sono studi approfonditi sul rapporto tra luce e coralli ma mi è stato chiesto di non divulgarli e io ho rispettato la richiesta, ma per far partecipi tutti di ciò che era contenuto ho cercato di fare dei resoconti nei miei interventi, queste probabilmente sono state prese come mie teorie personali e c'è gente che penserà che io farnetico, ma non è così.
Se posso fare un esempio di ciò che dico, prenderei a modello ciò che si è sempre pensato sulla colorazione delle tridacne. In rete si è sempre letto che il mantello delle tridacne è così colorato perchè contiene le zooxantelle che ne determinano colori e fantasie, nulla di più sbagliato, i mantelli delle tridacne sono "parenti" delle ali delle farfalle, in pratica i colori sono ottenuti secondo gli stessi principi.
Lo so che alla maggior parte degli acquariofili questo non interessa, ma per me è una cosa molto affascinante e se voglio parlare di luce devo sapere anche queste cose e tenerne conto.

Sai, Jonny, hai solo un difetto........6 troppo permaloso !!!!!!

Ma che te frega......fa la tua strada !!!
Leggo continue "liti" qui sul forum. E specialmente in illuminazione a led......e mica se la prendono tanto....
Vedi Zon ad esempio (perdonami se ti cito)....lo criticano tutti x le sue tesi sui led.....beh......mica se la prende più di tanto....hihih
Percarità......è un complimento in suo favore.....eh !
Ma a me fa piacere se lui continua ad esporci come la pensa.......è proprio questo il senso del confronto !!!!!
E ci deve stare !!!
Immagina se la pensassimo tutti allo stesso modo........ma dai !!!!

Fa na cosa.......mandami sti 9 files che hai, che me li studio in po.....
E non ce pensà più hahahahahah

jonjboz 23-06-2012 12:29

Quote:

Originariamente inviata da cerash (Messaggio 1061711805)
vero, jonj hai ragione. io non dico che si deve avere la verità in tasca. questa, non ce l'ha nessuno, nemmeno i testi scientifici conclamati.

studio filosofia, sono un fottuto kantiano... figurati se in un mondo di fenomeni può esistere la verità... quella lasciamola alla religione.

quante cose che ha scritto wilkens oggi fanno sorridere? tuttavia è uno che ha posto le basi.

ora, non credo che nessuno di noi si possa paragonare a wilkens, bornemann, calfo ecc.. ma credo che si possa cmq iniziare a dare un minimo di standard sulla condizione attuale! almeno una relazione sulla propria esperienza!

vedi, il link che ho messo prima è stato in parte contraddetto, considerato "spannomettrico".

tuttavia, ho fatto i miei calcoli e paragonandoli ad un altro utente del forum che ne ha fatti di altri, ci siamo trovati! ciò significa che esiste almeno un punto di partenza.

risondendo alla tua domanda, credo che i blu siano più necessari e andrebbero raddoppiati, ecco perché vengono piloatati di più. ottimo, queste "eccezioni che confermano la regola" sono quelle che daranno modo di fissare altri paletti e rivoluzionare le teorie future.
sicuramente tra dieci anni tutte le nostre plafo saranno obsolete... ma non si può aspettare 10 anni per farsi una plafo a led. leggevo i post di restart e kurtzisa, vecchi di 4 anni. ci siamo evoluti. abbiamo fatto strada. ma come l'abbiamo fatta questa strada? tutta a caso?

è quello che voglio dire... tra l'altro, meno male che ho trovato qualche articolo scritto on line per potere iniziare a capire... sennò ero ancora in alto mare! #70

jonjboz, una domanda a te... tu hai fatto una plafo con led cinesi. mi manderesti il link sulla costruzione? hai materiale per dirmi come sta funzionando? vita ne tiene, o illumina solo di blu!?

ciauz!!!!!

Ehehehe caro Cerash la vedrai la plafo la vedrai e ti chiederai immediatamente come fanno gli animali a camparci sotto, il fatto è che ci campano quindi se si vuole uno standard di partenza oggi come oggi io direi che in una vasca 100x55 con 48 cm di colonna d'acqua si possono montare 56 led bianchi cinesi 28 led blu cinesi e farli funzionare a 400mA e la luce è sufficiente a fare campare la maggior parte dei coralli (al momento non ho riscontri sulle millepore) poi se questo sia sufficiente ad avere un super vasca non te lo so dire ma la vasca che vedrai a casa mia campa così da gennaio con una luce giallastra, ma campa!!!!
Quindi io dico che la mia plafo è il minimo, poi se si vogliono aggiungere led per l'amor di Dio ma 56 bianchi e 28blu cinesi senza lenti a mezzqa potenza bastano altrimenti i miei coralli sarebbero tutti morti da un pezzo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061711874)
Sai, Jonny, hai solo un difetto........6 troppo permaloso !!!!!!

Ma che te frega......fa la tua strada !!!
Leggo continue "liti" qui sul forum. E specialmente in illuminazione a led......e mica se la prendono tanto....
Vedi Zon ad esempio (perdonami se ti cito)....lo criticano tutti x le sue tesi sui led.....beh......mica se la prende più di tanto....hihih
Percarità......è un complimento in suo favore.....eh !
Ma a me fa piacere se lui continua ad esporci come la pensa.......è proprio questo il senso del confronto !!!!!
E ci deve stare !!!
Immagina se la pensassimo tutti allo stesso modo........ma dai !!!!

Fa na cosa.......mandami sti 9 files che hai, che me li studio in po.....
E non ce pensà più hahahahahah

Mannaggia Tony fosse l'unico che ho!!!!!:-D:-D
Si forse sono anche permaloso, ma il fatto è che proprio non è nelle mie corde confrontarmi a quel livello, alla prima occasione sarei attaccato un'altra volta e non mi sembra il caso.
Comunque con Marco ci devo ancora parlare perchè non si è fatto sentire......si vedrà

cerash 23-06-2012 12:46

jonj... ricorda l'invito sull'altro thread....

nell'attesa... almeno per iniziare la lista della spesa!

tanto marco non si fà sentire... spero!

tonyraf 23-06-2012 12:48

E sti files ?
Me li mandi ?

tony 73 23-06-2012 13:19

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061711943)
E sti files ?
Me li mandi ?

Li voglio anch'io

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.