AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Il mio PicoReef con Ikea Cylinder (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373003)

Pablosc 22-10-2012 16:56

Non saprei, devo ancora informarmi bene sulle varie specie. Mi piacerebbero dei duri e dei molli, ma so che i molli sono abbastanza difficili.

Boh... deve ancora studiarci sopra.
Qualche consiglio?

erisen 22-10-2012 17:03

Quote:

Originariamente inviata da Pablosc (Messaggio 1061887391)
Non saprei, devo ancora informarmi bene sulle varie specie. Mi piacerebbero dei duri e dei molli, ma so che i molli sono abbastanza difficili.

Boh... deve ancora studiarci sopra.
Qualche consiglio?

:#O:#O:#O:#O
l'esatto contrario di quello che pensi, i molli sono facili e resistenti a range di valori molto vari... i duri sono delicati.

lo skimmer è solo dannoso in un litraggio così ridotto, direi che se lo elimini fai una cosa buona ;-)

è un acquario, non un proggetto di ingegneria.... e come tale deve ospitare animali, non essere inutile, fine a sè o addirittura inidoneo e dannoso.

a dispetto dello skimmer, è invece molto importante l'ossigenazione, che viene favorita dalla caduta libera dell'acqua in sump o dall'uso di un areatore in sump ;-)

molli facili:
discosomi / actinodiscus / rhodactis /ricordee
zoanthus /palythoa (velenosi, li sconsiglio)
briareum / gorgonie zooxantellate (pseudopterogorgia, pinnigorgia)
clavularia / pachyclavularia
Xenia (invasiva, la sconsiglio) / anthelia / sansibia
sinularia /cladiella /sarcophyton (troppo grandi e invasivi, li sconsiglio)

lps facili (e idonei per un litraggio così esiguo):
caulastrea
duncanopsammia
acanthastrea
(gli altri sono troppo grandi o hanno tentacoli troppo urticanti per uno spazio così ridotto)

sps facili (idonei per un litraggio così esiguo e per poca luce):
nessuno (forse una montipora digitata stenterebbe)
------------------------------------------------------------------------
se non l'hai ancora fatto e intendi davvero allestire un acquario marino vivo al di là della tecnica, leggi le guide del portale... sono molto utili :-)

aleslai 22-10-2012 17:20

Quoto Erisen, l'unica cosa che essendo un cilindro la visione dell'interno sarà sfalsata e secondo me è un peccato. Potresti mettere una roccia con una composizione di discosomi di varie colorazioni oppure ricordee insieme a gamberetti Thor oppure un granchietto Lybia Tessellata (granchio pugile). Penso che cosi viene una cosa carina senza spenderci una fortuna. I discosomi si riproducono facilmente e si possono trovare da altri utenti. :-)
Naturalmente questo è un inizio, quando poi fai esperienza passi ad altri coralli (vedi le vaschette di Erisen)

Pablosc 22-10-2012 17:49

Che qualche ora di skimmer sia dannosa, lo andrò a verificare prestissimo. Ho giá addocchiato una roccia stupenda da mettere in mezzo al cilindro, poi dopo un mesetto di spurgo si parte.
Grazie della dritte...

Inviato con il mio Comodore VIC20

aleslai 22-10-2012 18:02

Non e' che e' dannosa, ma non serve se ti limiti ai coralli prima citati ed a fare cambi regolari. Poi io quello skimmer lo avevo e secondo me oltre ad ossigenare l'acqua altro non fa'.

Pablosc 30-10-2012 17:01

Ciao ragazzi,
finalmente sono riuscito a fare le foto termiche del mio PicoReef Ikea

http://s13.postimage.org/z2ajaxyb7/Totale.jpg

Temperatura ambiente 20°C

Nella prima foto si può vedere l'uniformità della temperatura della vasca e della sump.

La seconda foto invece è più interessante e mostra il mio faretto da 11W acceso al 100% per 4 ore, come potete vedere rimane praticamente freddo (24,8°C).

Direi che con questo dissipatore attivo si possono tranquillamente raddoppiare i led.

Il puntino a 68°C invece è il sensore del troppo pieno copiato dal vostro inserzionista TheCorsoGuy http://www.acquaportal.it/nanoportal...za/default.asp

Da notare il particolare curioso per i neofiti, l'ombra dell'immagine termica della mano del mio collega riflessa sul vetro. :-))

Spero di aver fatto cosa gradita pubblicando queste immagini.

Alla prossima puntanata.
Ciao

aleslai 30-10-2012 22:41

Paolo sei un grande ;-)

erisen 31-10-2012 13:37

mi continuo a chiedere se stiamo parlando di tecnica fine agli acquari o di tecnica finè a sè... #24
resto ancora un po' in attesa paziente di vedere qualcosa di biologico...

federico89 31-10-2012 14:12

quoto... più biologia :-))

Pablosc 01-11-2012 02:18

Ragazzi....
facendo un lavoro tecnico, sono molto scrupoloso nel collaudo del mio "coso",
ho dovuto in corso d'opera aggiustare tanti piccoli particolari e questo ha rallentato lo sviluppo,
ma ora ci siamo quasi.

Da lunedì lo lascio girare una settimana 24h su 24h con solo l'acqua salata,
poi dalla settimana dopo finalmente la roccia con il materiale biologico annesso,
poi solo buio per 1 mese...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21.