AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 in Gel (Parte II) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36486)

zebulo 22-03-2006 09:17

se qualcuno potrebbe postare una foto del prodotto farebbe cosa gradita...grazie

ElBarto 22-03-2006 10:33

Quote:

Originariamente inviata da zebulo
se qualcuno potrebbe postare una foto del prodotto farebbe cosa gradita...grazie

al cimitero dove è sepolto dante alighieri hanno cambiato la scritta nella lapide. hanno messo "la trottola" visto come si sta rigirando nella tomba....

#19 #19 ;-)

si scherza ovviamente.

Fenestren 22-03-2006 11:18

Beh, è anche vero che i nomi, i cognomi e la prima parola dopo il punto vorrebbero l'iniziale maiuscola...

#19 #19 #19 ;-)

lucignolo79 22-03-2006 14:32

CO2 con colla di pesce

Scusate ragazzi, vi sarei molto grato se qualcuno mi desse gli ingredienti precisi per questo "nuovo" impianto di CO2 con la colla di pesce (è da un pò che nn leggo il forum!). Ho dato un'occhiata alle altre pagine ma ho trovato pareri discordanti....anche riguardo la porosa: meglio ceramica o altro?
Grazie 1000 in anticipo!!! #36#

zebulo 22-03-2006 16:58

io faccio cosi' :

metto 3 etti di zucchero in una bottiglia da mezzo litro e la riempio fino all'orlo con acqua , poi riverso tutto in un pentolino e faccio bollire per sciogliere bene lo zucchero (appena comincia a bollire spengo) , dopodiche aggiungo 6 fogli di gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda , infine prima che si raffreddi il tutto verso nella bottiglia da 2 litri , aspetto un giorno ed aggiungo il miscuglio acqua lievito (un litro di acqua + 1/3 di panetto di lievito).

ElBarto 22-03-2006 17:24

se è per questo io non dovrei nemmeno usare le K

ke invece uso costantemente anke kuando non servono, tipo al posto delle q

Fenestren 22-03-2006 18:29

Ah si?!?! e allora.... -d06 -d06 -d06

Ovviamente scherzo :-))

lucignolo79 22-03-2006 20:31

grazie

Quote:

Originariamente inviata da zebulo
io faccio cosi' :

metto 3 etti di zucchero in una bottiglia da mezzo litro e la riempio fino all'orlo con acqua , poi riverso tutto in un pentolino e faccio bollire per sciogliere bene lo zucchero (appena comincia a bollire spengo) , dopodiche aggiungo 6 fogli di gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda , infine prima che si raffreddi il tutto verso nella bottiglia da 2 litri , aspetto un giorno ed aggiungo il miscuglio acqua lievito (un litro di acqua + 1/3 di panetto di lievito).

grazie, perchè devo aspettare 1 giorno? Per la porosa che mi dici?

Wmilan 22-03-2006 20:42

Raga ho letto l'articolo del nostro amico (non ricordo il nick) ed è di grande aiuto,solo che vorrei capire meglio alcune cose:
-se uso una bottiglia di cocacola da 2 l o quella da 1,5 l,quante saranno le dosi?Quale è preferibile tra le 2?
-quanto e quale additivo va aggiunto per limitare l'alcol nella bottiglia,caffè,carbone attivo o cosa?

ElBarto 22-03-2006 21:44

io fino ad oggi non ho messo additivi vari e tutto va bene.
inoltre uso bottiglia da 0.5 litri

per la bottiglia da 2 litri
io ti consiglio

-usa un litro d'acqua per fare il gel e regolati con delle semplici proporzioni per le dosi.
-fai un terzo o poco meno di acqua e lievito.

se la reazione dovesse arrestarsi prima della fine del gel basterà sostituire solo l'acqua e il lievito per eliminare l'alcool prodotto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17.