![]() |
La macchina mi arriverà in settimana...allora posterò le foto di alghe e avannotti...ma io ho alghe filamentose e nere a pennello solo sulle cryptocoryne...
------------------------------------------------------------------------ P.S sì!! ho letto un thread dove un'utente per mancanza di tempo non ha somministrato cibo ai piccoli...e quest'ultimi si sono cibati di filamentosi fino allo svezzamento!! ------------------------------------------------------------------------ è sempre bello passare ad un esterno io l'ho fatto e devo dire che non c'è paragone!!! solo che mi rompo molto a dover pulire i tubi ogni 2 settimane... |
ma devi pulire l'esterno dei tubi?
az.. questa degli avannotti non la sapevo! già, è un pratiko sovradimensionato (200 litri!!) |
se la vasca è ben avviata c'è molto da mangiare per gli avannotti, ma l'apporto proteico è insufficiente e nella migliore delle ipotesi crescono troppo lentamente. Più facilmente si indeboliscono e si ammalano.
|
vabbè tanto ormai sono il re del vivo, tra naupli, artemia e larve varie non ho timori... se poi volessero anche il contorno le alghe non mancano!
per quanto riguarda la riproduzione dei miei cacatua, non dimentichiamo che ho allestito una vasca di comunità e i comportamenti di ogni individuo risentono delle influenze di tutti gli altri; l'ancistrus ha imparato a sgomitare; qualche cardinale è rimasto senza una pinna; i cory non depongono; gli otocinclus brucano solo le foglie basse. in pratica la vasca di comunità vive una marea di eventi concatenati e inspiegabili isolatamente; io non parteggio per nessuno, anche dopo la deposizione dei cory ero contentissimo! ma evidentemente gli spazi nella vasca non sono ancora abbastanza delimitati. le prossime modifiche saranno il filtro esterno e l'inserimento di una striscia di sabbia centrale, che lascerò libera da piante e arredi e a disposizione dei miei fondisti. cercherò di spingere la vegetazione... e sconfiggere le alghe |
senza parole :(
|
?
|
il mio cacatua è morto ieri, fulminato dopo un "attacco" sabato sera :(
------------------------------------------------------------------------ c'è il mio topic in emergenze, uff! |
mi dispiace, non avevo visto l'altro topic ma non avrei comunque saputo aiutarti. Ho visto che anche bettina e eltiburon che sono esperti sono rimasti un po' spiazzati. sono cose che capitano, i pesci si ammalano e raramente si riesce ad intervenire perchè è molto difficile individuare il problema.
non farti prendere dallo sconforto nè dalla frenesia. aspetta qualche giorno poi decidi il da farsi. O trovi un maschio della stessa taglia oppure riporti indietro la femmina e prendi una nuova coppia. Se vuoi cambiare negoziante fallo pure, ma non penso abbia nessuna colpa in quello che ti è capitato. sei un po' lontano, altrimenti ti direi di togliere la femmina, provare a riprodurre i cory, e passare tra qualche mese a prendere una coppia da me (oggi dovrebbe schiudersi la seconda deposizione della mia nuova coppia di cacatuoides ^^) Io quest'anno non ho la possibilità (economica) di farmi le ferie in gallura :( ma se tutto va bene e capiti in toscana ci possiamo organizzare :) |
grazie danny, ho fatto un giro e dalle mie parti nessun cacatua, qualche femmina e stop; per portarla dal negoziante a stare da sola preferisco tenerla nella sua vasca con le sue cose, oggi cerco un po meglio.
non do la colpa a nessuno, semplicemente volevo cambiare "fonte", mi fido del negoziante e tutti i pesci che ho preso vanno benissimo e sono giovani e sani. succede! *per le ferie non c'è solo la gallura, sei mai stato ad alghero? è dalle mie parti e io sempre più spesso per analoghi problemi di tasca, mi organizzo in tenda e sacco a pelo (in fondo è anche la passione, vista l'età #21) e anche se non porti pesci mi farebbe piacere conoscere te e altri acquariofili.-28 |
ho detto gallura perchè ci sono stato diverse volte più a sud (badesi) che a nord. ad alghero sono stato solo di passaggio, ma con due figli di cui uno ancora con il pannolino la tenda è un po' troppo avventurosa ^^
se non hai motivo per farlo evita di cambiare negozio. probabilmente il fornitore è il solito, se invece è diverso c'è il rischio (molto contenuto ad essere sinceri) di introdurre in vasca patogeni per i quali i tuoi pesci non hanno difese. la femmina ti suggerivo di portarla indietro perchè se metti un maschio troppo piccolo o troppo grande difficilmente si formerà una coppia, quindi il più forte cercherà di scacciare l'altro dal proprio territorio. Inoltre se hai dei cory che depongono potrebbe essere l'occasione per farli riprodurre, prima di reinserire i caca. l'idea mi stuzzicherebbe non poco ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. |