![]() |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
grazie
|
Quote:
.mi sono letto molti articoli si reef central. Sembra che la malattia più pericolosa sia la ZOA POX....si manifesta con puntini bianchi o giallastri sugli steli. Poi le colonie si chiudono e rapidamente muoiono. Ci sono diversi modi di cura che non sempre funzionano ma sono stati largamente testati http://www.zoaid.com/articles004.php ...poi possono verificarsi chiusure e morte delle colonie per altri fattori sempre legati a funghi e la cura è più o meno lo stesso. Idem succede per vasche magre a causa dell'uso di carbone o di una schiumazione eccessiva. Si parla anche del rilascio delle zooxantelle quando si ha l'acqua troppo chiara (con l'uso del carbone). Inoltre vengono riportate da più fonti casi di chiusura delle colonie per i troppi copepodi o anfipodi (PODS) che ci girano sopra (come avevo sospettato anch'io). Infatti come dicevo quando questa fauna diventa troppa in vasca (come nel mio caso visto che non pesci che possano predarla)...diventa un problema perchè non attaccano le colonie solo quando sono già morenti come si pensa in genere ma possono causare la morte delle colonie perchè vi si accaniscono sopra costriingedole a stare chiuse. Questo capita anche su colonie ancora sane o appena appena indebolite magari da altri fattori (tipo luce o corrente o altri valori) ma che non necessiamente avrebbero portato alla morte della colonia. L'intervento dei PODS invece sempra essere decisivo per portare la colonia alla morte. In molti casi si consiglia di spostare la colonia e di fare una talea con la parte ancora sana se c'è.... Di sicuro conviene in questi casi introdurre un pesce predatore (cosa che farò oggi stesso se riesco a trovara qualcosa di decente nei negozi del circondario) per ridurre questa fauna che a me piaceva tanto ma che evidentemente sfugge dal suo equilibrio naturale e ottimale. Avete consigli per un bel pesciolino che sia anche regolatore di fauna.....? |
A me viene in mente il synchiropus però poi quando finiscano i copepodi/anfipodi temo muoia di fame ... in alternativa qualche labride però hanno bisogno di spazio per nuotare ... altro candidato un nemateleotris che sta parecchio fermo davanti alla tana ma non gli sfugge niente #24
Se la vasca è un po' più grande potresti provare con i Kauderni che si trovano anche piccoli di riproduzione ... se mi viene in mente altro ti faccio sapere ... interessante il link che hai riassunto #25 #25 #25 |
Giuseppe, una spiegazione ulluminante, grazie #25#25!!
Idem succede per vasche magre a causa dell'uso di carbone o di una schiumazione eccessiva. Si parla anche del rilascio delle zooxantelle quando si ha l'acqua troppo chiara (con l'uso del carbone). quì mi sento chiamato in causa io, guardando la gestone della mia vasca nel corso degli anni |
Quote:
|
iapo secondo me non ti conviene, quegli anfipodi a mio parere danno una mano in più alle tubastree ;-)
|
Quote:
Tieni conto (e questo lo sai meglio di me) che gli zoa non sono tutti uguali....alcuni sono più resistenti altri no...alcuni sono sempre in forma ...altri soffrono la troppa o poca luce oppure la corrente non ideale e non sono sempre in forma.....questi ultimi è sicuro che vengono attaccati e costretti a chiudersi.... |
eh lo so, è sempre un equilibrio sbilanciato
ma in una vasca piccola come la nostra... mettere un labride porta non a una riduzione, ma a una totale scomparsa di anfipodi e copepodi, com'è successo nel mio caso con lo pseudocheilinus valuta bene come muoverti :-) P.S.: quegli esserini più piccoli saranno di certi gli isopodi |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |