killer, esatto, si accendono e si spengono tutti insieme perchè ritengo inutile ai fini dell'andamento della vasca la fase di alba e tramonto... serve solo a far piacere a noi. I miei pesci sanno a che ora si accendono e si spengono le luci... le volte che mi sono saltati fuori pesci, è stato in concomitanza di black-out o di accensione deklla luce fuori orario, per quello sono sempre molto restio ad accenderla fuori soliti orari.
Paolo, credo di essere sulla buona strada... non fosse che probabilmente ora starà con 4 neon spenti perchè mi sa che stanno saltando i ballast... quindi peggiorerà un pochino...
Gc71, già nella guida BW dicono abbia davvero effetti miracolosi... francamente non so se sia solo perchè è una fonte di carbonio o meno, ma io di effetto ne ho visto,in positivo... per ora sto andando avanti... 5 gocce al giorno, le doso insieme al koralle-VM, ho provato sia aluci accese che spente, senza notare differenza... più avanti probabilmente aumenterò.
Buran, sono andato per esclusione e ho provato. La vasca continuava ad altalenare, appena vedevo miglioramento e nuove punte di crescita, subito si fermavano nuovamente e peggiorava, sotto ogni aspetto. Girava sempre un sacco di sedimento... inoltre col movimento, la sabbia si era ormai disposta in zone poco visibili, ed era coperta di ciano. Dopo averla tolta, non mi è ancora capitato che si fermasse la crescita e sono già arrivato ad livello più alto.
Credo che la sabbia, intesa come fondo da medio a basso, sia veramente un accumulatore di organico, tanto maggiore, tanto più è alta. Un fondo basso, di grana grossa, che fa sì che il detrito possa essere spazzato dalla corrente,dovrebbe fare meno danni. Di certo, non aver sabbia, evita direttamente il problema e rende le cose più semplici.
Per quanto riguarda il DSB francamente non saprei. L'unica vasca DSB stupenda che conosco e si può seguire nel tempo, è quella di Paolo CILIARIS, ma anche lei non è vecchissima.
Credo che sia però fondamentale farlo maturare bene e non muoverlo mai, la corrente e gli animali lo devono lasciare stare. Per il resto possiamo solo vedere le altrui esperienze e farci un'idea, oppure provare, io ho fatto così...
|