AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Ma come cavolo fate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360793)

Ricci 28-10-2012 13:06

Ciao, ho seguito tutta la discussione con moltissimo interesse..... Mi è sembrato di capire che è molto importante bilanciare la portata di caduta dell'acqua in sump e la velocità di risalita in vasca. (correggetemi se sbaglio). La mia domanda è la seguente (così da comprendere anche se posso migliorare il mio impianto).
Io ho una vasca 200x60x75 un dislivello di ben280 cm (tubo scarico discesa acqua in sump cm 380 - diametro 13 cm) pompa di risalita deltec hlp 5250.Quanti litri ora dovrei avere? devo aumentare oppure no la velocità di risalità? perchè è cosi importante questo bilanciamento?
Chiedo queste cose perchè la mia situazione è simile a TAZZA. Scusate l'inrtusione, non volevo certo inserirmi nella discussionedi un altro.

mauro56 28-10-2012 17:41

Quote:

Originariamente inviata da Ricci (Messaggio 1061898658)
Ciao, ho seguito tutta la discussione con moltissimo interesse..... Mi è sembrato di capire che è molto importante bilanciare la portata di caduta dell'acqua in sump e la velocità di risalita in vasca. (correggetemi se sbaglio). La mia domanda è la seguente (così da comprendere anche se posso migliorare il mio impianto).
Io ho una vasca 200x60x75 un dislivello di ben280 cm (tubo scarico discesa acqua in sump cm 380 - diametro 13 cm) pompa di risalita deltec hlp 5250.Quanti litri ora dovrei avere? devo aumentare oppure no la velocità di risalità? perchè è cosi importante questo bilanciamento?
Chiedo queste cose perchè la mia situazione è simile a TAZZA. Scusate l'inrtusione, non volevo certo inserirmi nella discussionedi un altro.

mi sfugge qualcosa: hai la sump al piano sotto? cioè fra la base della sump ed il pelo dell'acqua in vasca ci sono 2metri e 80? il tubo di discesa ha un dianetro di quanto (13 cm mi pare troppo (satebbe un pluviale circa).
In ogni caso l'acqua che scende è identica all'acqua che sale se tu regoli (con la pompa) la salita la diescesa è una conseguenza.
Apri un altro post e cosi' ne parliamo :-)

Comunque vorrei rispondere a tutti con l'aiuto di Abra in maniera definitiva: la risalita (cioè lo scambio di acqua con la sump) si consiglia 5 volte il volume vasca per ora (correggetemi, perche' cito a memoria) per ora. In altri termini per una vasca di 300 litri serve una pompa che faccia salire (e quindi scenda) 1500 litri di acqua per ora .
Attenzione perche' la portata della pompa si riduce progressivemente secondo il dislivello (come sopra riportato)

tazzataurus 28-10-2012 17:45

La cosa strana però è che non ho mai avuto valori così buoni....

tazzataurus 03-11-2012 20:32

E se fossero le rocce a non andare bene?

davide56 03-11-2012 22:57

cambia la pompa e controlla la vasca senza fare altri cambiamenti e non ti aspettare dei miglioramenti in poco tempo

scarpa stefano 05-11-2012 00:18

ho letto tutto il post con molto interesse perchè anch'io mi trovo piu o meno nella stessa situazione e vorrei migliorare la mia vasca.
per cominciare a breve toglierò P.Imperator. vediami se cambia qualcosa...

tazzataurus 05-11-2012 00:28

A me sta balenando l'idea di ripartire da zero, svuotare la vasca e ripartire con nuove rocce, magari prese sul mercatino....

tazzataurus 08-11-2012 21:35

Il mio dubbio e' questo....
Ora come tecnica di sicuro non sono messo male.
Ho 2 vortech sui lati opposti, una sfiligoi come plafoniera e uno skimmer che non sarà il massimo ma per quei 6 pesci che mi sono rimasti basta e avanza.
Però potrebbe essere che dopo tutto quello che hanno subito possano essere le rocce a non farcela più?
Il fatto dei valori potrebbe essere dovuto alla nuova tecnica, che sopperisce alle rocce che ormai non sono più tanto vive....
Cosa ne pensate?

MatteoBr 09-11-2012 10:53

Io proverei a inserire qualche roccia nuova.......

Dal mio melafonino con tapatalk!!

Abra 09-11-2012 13:10

Quote:

Originariamente inviata da tazzataurus (Messaggio 1061923068)
Il mio dubbio e' questo....
Ora come tecnica di sicuro non sono messo male.
Ho 2 vortech sui lati opposti, una sfiligoi come plafoniera e uno skimmer che non sarà il massimo ma per quei 6 pesci che mi sono rimasti basta e avanza.
Però potrebbe essere che dopo tutto quello che hanno subito possano essere le rocce a non farcela più?
Il fatto dei valori potrebbe essere dovuto alla nuova tecnica, che sopperisce alle rocce che ormai non sono più tanto vive....
Cosa ne pensate?

Ovviamente fai come credi , ma io come ti ho detto farei 2 cose , aumenterei lo scambio e cambierei schiumatoio , secondo me il tuo problema sono quelle due cose , o almeno una parte dei tuoi problemi lo sono , uno skimmer che lavora male , lo fà anche se hai un solo pesce , quindi mi chiedo perchè ripartire spendere in rocce quando rischi di trovarti punto e a capo #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.